Il tecnico spagnolo: "Non rinnoverò il contratto"
L'addio era nell'aria, ma ora Luis Enrique è uscito allo scoperto: a fine stagione lascerà la panchina del Barcellona. Ad annunciarlo è stato lo stesso allenatore spagnolo dopo la vittoria netta, 6-1, contro lo Sporting Gijon. Prima l'ha comunicato ai suoi giocatori, poi alla stampa: "Ho deciso di non rinnovare il contratto in scadenza. È la mia scelta definitiva. Ringrazio il club per la fiducia, sono stati tre anni indimenticabili".
[ÚLTIMA HORA] Luis Enrique anuncia que no será entrenador del FC Barcelona la próxima temporada #FCBlive pic.twitter.com/2lOXT4dQyX
— FC Barcelona (@FCBarcelona_es) 1 marzo 2017
Si appresta dunque a giungere al capolinea l'avventura di Lucho, così lo chiamano tutti, sulla panchina blaugrana. Tantissimi i trofei conquistati da allenatore del Barcellona: due campionati, due coppe di Spagna, una Supercoppa di Spagna, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per club. In questi quattro mesi rimanenti in Spagna cercherà di aggiornare la sua bacheca. Il Barça è in lotta per il campionato con il Real, in finale di Coppa del Re contro l'Alaves ed è chiamato a una super rimonta contro il Psg in Champions. "Accettiamo la decisione di Luis Enrique - ha detto il presidente del Barcellona Bartomeu - E' stato un grande allenatore. Ora completi il suo corso nel miglior modo possibile. Ci ha portato grandi successi e può portarcene altri. I giocatori hanno le motivazioni per farlo".
La dirigenza blaugrana non è stata presa alla sprovvista e già da diverso tempo sta pensando al sostituto. I nomi che circolano con insistenza sono quelli di Allegri e Blanc.