Stasera l’andata della semifinale all’Allianz Arena (ore 20,45): i tedeschi vogliono vendicare l’eliminazione ai quarti subita nella scorsa stagione
Spettacolo assicurato all’Allianz Arena di Monaco di Baviera dove stasera alle 20,45 l’olandese Kuipers fischierà il calcio d’inizio di Bayern-Real Madrid, andata delle semifinali di Champions League. Da un lato i tedeschi di Heynckes per vendicare l’eliminazione subita ai quarti nella scorsa stagione contro gli spagnoli di Ronaldo, in questa stagione a caccia del terzo trionfo di fila nella massima competizione continentale.
Per tutti una finale anticipata, di fronte due superpotenze del calcio europeo stasera all’Allianz Arena (ore 20,45) di Monaco di Baviera per l’andata di una semifinale di Champions League da brividi: Bayern Monaco-Real Madrid, una classica del calcio europeo dato che si tratterà della sfida numero 25 (la più frequente in competizioni Uefa) tra i già campioni di Germania e i detentori della coppa. Tracciando un bilancio dei precedenti si evince una perfetta parità con 11 vittorie a testa e due pareggi, 36 gol segnati dai tedeschi e 37 dagli spagnoli. Insomma, spettacolo assicurato all’Allianz Arena dove il Bayern cercherà di vendicare l’eliminazione subita nella scorsa stagione nei quarti di finale (Real vincente 2-1 all’andata in Germania e 4-2 al ritorno a Madrid ai supplementari, dato che la gara al 90’ si era chiusa sull’1-2), molto criticata dai tedeschi per un arbitraggio che tra andata e ritorno lasciò molto a desiderare nel favorire Cristiano Ronaldo e compagni. Per questo, naturalmente, stasera i fari saranno puntati anche Bjorn Kuipers, arbitro olandese chiamato a tenere a bada eventuali rivendicazioni di ingiustizie. Da un lato il Real Madrid alla ricerca del terzo trionfo consecutivo in Champions League, dall’altro il Bayern Monaco guidato da Jupp Heynckes che proprio alla guida dei Blancos vinse il trofeo nel 1998 (1-0 in finale contro la Juventus) e che presentando il match ha spiegato: “Alcuni allenatori non arrivano mai a giocare questo tipo di partite in carriera. Io sono una persona modesta - si legge sul sito dell’Uefa - e mi avvicino a queste partite senza emozioni. Le emozioni arrivano tuttavia durante la gara. Sarà uno spettacolo per tutti coloro che amano il calcio. Nella mia vita ho affrontato alcuni allenatori fantastici come Johan Cruyff e Marcello Lippi. Sono un ammiratore di Zidane. Mi piace davvero il tipo di calcio che il Real Madrid gioca con lui in panchina”.
Zinedine Zidane, allenatore Real Madrid, ha invece avvertito i suoi sulla forza del Bayern: “Ho grande rispetto per quanto fatto da Jupp Heynckes al Bayern e al Real Madrid. Servirà una grandissima prestazione, il Bayern è un'ottima squadra con uno spirito di gruppo molto forte. Non c’è una favorita. Sono sicuro che mentalmente saremo al 150%”. Insomma, un grande match con il Bayern che dovrà rinunciare ad alcune pedine di spessore come gli ex juventini Vidal (problema al ginocchio) e Coman (guai alla caviglia) mentre sono in dubbio il portiere Neuer e Tolisso in mediana. Heynckes dovrebbe comunque schierare un attacco atomico con James Rodriguez, Muller e Ribery alle spalle di Lewandowki. Dal canto suo il Real proporrà una mediana tutta forza e fantasia con Kroos, Casemiro e Modric alle spalle del trequartista Isco. Benzema e naturalmente Cristiano Ronaldo: il portoghese è il capocannoniere di questa Champions League con 15 gol, inseguito da Salah e Firmino che con le doppiette di ieri sono saliti a quota 10. Ronaldo ha sin qui segnato in tutte le gare giocate in questa Champions. Notte di stelle all’Allianz Arena per due squadre abituate a questo tipo di partite: il Real gioca l’ottava semifinale di fila, il Bayern la sesta in sette anni. Per il Real Madrid, la Champions è l’unico titolo a disposizione in stagione, mentre il Bayern si è già laureato campione di Germania e potrebbe teoricamente fare “triplete” perché il 19 maggio sfiderà l’Eintracht Francoforte nella finale di coppa nazionale.