Barcellona con il Chelsea, supersfida Real Madrid-Psg
La Juventus sfiderà il Tottenham negli ottavi di Champions League, mentre la Roma giocherà contro lo Shakhtar Donetsk. Questo l'esito del sorteggio di Nyon, che ha regalato delle supersfide da brividi: il Real Madrid campione in carica giocherà contro il Psg, mentre il Chelsea di Conte trova il Barcellona. Gli altri accoppiamenti: Porto-Liverpool, Siviglia-Manchester United, Besiktas-Bayern Monaco, Basilea-Manchester City.
Sfida inedita per la Juventus, che affronterà il Tottenham di Harry Kane. I bianconeri non hanno mai incontrato gli Spurs in incontri ufficiali, mentre l'ultimo incrocio risalte alla scorsa estate, in amichevole a Wembley il 5 agosto: 2-0 per il Tottenham con i gol di Kane e Eriksen. Anche nel 2016 un precedente in amichevole, durante la ICC: 2-1 per i bianconeri.
La Roma invece incontra lo Shakhtar agli ottavi come accaduto nel 2010/2011: in quell'occasione i giallorossi furono eliminati con una doppia sconfitta: 2-3 (a segno anche Douglas Costa e Luiz Adriano) casalingo e pesante 3-0 in Ucraina. Due confronti anche nel girone di Champions 2006/2007: 4-0 della Roma nella partita inaugurale e sconfitta per 1-0 in trasferta.
Juventus-Tottenham: andata a Torino il 13 febbraio, ritorno a Londra il 7 marzo
Shakhtar Donetsk-Roma: andata in Ucraina il 21 febbraio, ritorno a Roma il 13 marzo
Questo il quadro degli ottavi di finale di Champions League dopo il sorteggio che si è svolto a Nyon, in Svizzera (andata 13-14 e 20-21 febbraio 2018, ritorno 6-7 e 13-14 marzo)
Juventus (Ita)-Tottenham (Ing)
Basilea (Svi)-Manchester City (Ing)
Porto (Por)-Liverpool (Ing)
Siviglia (Spa)-Manchester United (Ing)
Real Madrid (Spa)-Paris Saint Germain (Fra)
Shakhtar Donetsk (Ucr)-Roma (Ita)
Chelsea (Ing)-Barcellona (Spa)
Bayern Monaco (Ger)-Besiktas (Tur).
All the dates for your #UCL diary! #UCLdraw pic.twitter.com/8MneftfSBw
— #UCLdraw (@ChampionsLeague) 11 dicembre 2017
The round of 16 #UCLdraw has been made
— #UCLdraw (@ChampionsLeague) 11 dicembre 2017
Backing your team to progress? pic.twitter.com/v7I6dSq7Tc