Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Champions, Real Madrid-Liverpool: i precedenti e quella finale del 1981

Merengues e Reds si riaffrontano in finale. Inglesi in vantaggio nelle cinque sfide

24 Mag 2018 - 16:13

Kiev è pronta, i motori della macchina organizzativa sono al massimo per ospitare la finale di Champions 2017/18 tra Real Madrid e Liverpool. Una sfida tra due delle squadre più blasonate d'Europa, ma anche il remake dell'ultimo atto della Coppa Campioni del 1981 quando al Parc des Princes di Parigi i Reds si imposero 1-0 con la rete di Kennedy all'81'. Uno snodo cruciale per i Merengues che da allora non hanno più perso una finale.

Quella rete del terzino inglese, infatti, rappresenta l'ultima immagine negativa del Real Madrid in una finale di Coppa Campioni/Champions League. Le sei successive hanno portato con sé soltanto successi a discapito di Juventus (2 volte), Valencia, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid (2 volte). Quella di Kiev sarà la quarta finale negli ultimi cinque anni, ma anche la più difficile da decifrare se non altro per il modo di giocare del Liverpool di Klopp e per i precedenti, proprio a partire da quella sfida di 37 anni fa, che sorridono agli inglesi.

Nelle cinque sfide tra la due squadre non ci sono mai stati pareggi, con 3 vittorie dei Reds e 2 dei Merengues che però, fino al 2014 l'anno della Decima, avevano proprio nel Liverpool uno dei pochi tabù europei. Le vittorie degli spagnoli sono arrivate negli ultimi due incontri lasciando aperta una serie positiva.

27-05-1981 - finale di Coppa dei Campioni - Parigi, Parco dei Principi: Liverpool-Real Madrid 1-0 (Kennedy)
25-02-2009 - andata ottavi Champions League - Madrid, Bernabeu: Real Madrid-Liverpool 0-1 (Benayoun)
10-03-2009 - ritorno ottavi Champions League - Liverpool, Anfield: Liverpool-Real Madrid 4-0 (Torres, Gerrard, Gerrard, Dossena)
22-10-2014 - girone B Champions League - Liverpool, Anfield: Liverpool-Real Madrid 0-3 (Ronaldo, Benzema, Benzema)
04-11-2014 - girone B Champions League - Madrid, Bernabeu: Real Madrid-Liverpool 1-0 (Benzema)

I corsi e ricorsi storici nel calcio sono all'ordine del giorno e già in passato hanno regalato finali imprevisti, e proprio quella finale vinta dal Liverpool nel 1981 può essere da un certo punto di vista interpretata come l'apertura di un cerchio che potrebbe chiudersi a Kiev. Un cerchio ampio 37 anni, pronto a chiudersi per il Real 6 trofei dalle grandi orecchie in bacheca dopo.

Potrebbe esserci un nuovo Kennedy nella macchina studiata da Klopp per affrontare gli imbattibili di Zidane, ma è il tecnico tedesco in prima persona a sapere come battere ed eliminare il Real Madrid. Nell'anno della finale di Champions League conquistata - e poi persa - dal Borussia Dortmund, i gialloneri eliminarono proprio Cristiano Ronaldo e compagni in semifinale, dominandoli 4-1 al Westfalenstadion e limitando i danni a Madrid (0-2) con una rosa decisamente inferiore.

Tutta la differenza del mondo la farà l'abitudine a giocare questo tipo di partite. Se nei Reds non c'è un giocatore che abbia mai giocato una finale di Champions League, il Real Madrid - come detto - è alla terza finale consecutiva, pronto a diventare il primo club a riuscire a conquistare la Champions moderna per tre anni di fila dopo aver infilato la doppietta. L'obiettivo è il trofeo numero 13, magari con Cristiano Ronaldo in gol per la quarta finale su quattro, mentre per il Liverpool sarebbe la sesta che porterebbe il club al terzo posto in solitaria in Europa dietro proprio al Real (12) e al Milan (7). Tredici anni dopo l'ultima vittoria, quella di Istanbul proprio contro i rossoneri all'Ataturk, sede della finalissima nel 2020.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri