All'Olimpico la battaglia finisce 0-0 come all'andata. Dal dischetto sorride Gattuso
Il Milan è la seconda finalista di Coppa Italia e affronterà la Juventus nel replay della finale 2016. Ci sono voluti i calci di rigore al termine di centoventi minuti di battaglia per sbloccare lo 0-0 del campo contro la Lazio di Simone Inzaghi che, davanti al proprio pubblico, non ha trovato il guizzo vincente. Dagli undici metri due parate a testa per Strakosha e Donnarumma, ma a decidere sono stati l'errore di Luiz Felipe e il gol di Romagnoli.
Romagnoli 7 - Glaciale dagli undici metri sotto quella Nord che tanto ha ammirato da ragazzo. Un laziale che ha punito la Lazio, divorandosi un gol ai supplementari ma fornendo l'ennesima prova perfetta in difesa.
Milinkovic Savic 5,5 - Primo tempo dominante con fisicità e tecnica, poi si spegne troppo presto nella ripresa. Esce dal gioco in piena riserva e finisce la benzina sul dischetto dove si fa ipnotizzare da Donnarumma.
Donnarumma 7 - Rischia di combinarla grossissima regalando una giocata a Immobile nel primo tempo, poi è sempre attento in uscita. Non è chiamato a grandi parate in partita, si riscatta respingendo due rigori.
Parolo 6,5 - Lucido e instancabile nei suoi inserimenti tra le maglie difensive rossonere. Sfortunato in un paio di rimpalli in area che non lo hanno favorito
De Vrij 5,5 - Impreciso e disattento, viene infilato in un paio di circostanze con troppa facilità.
Kalinic 5 - L'errore al minuto 117' a tu per tu con Strakosha è da cerchiolino rosso ricalcato dieci volte. Il destino ha voluto che non fosse poi decisivo per la qualificazione, ma un attaccante non può sbagliare quelle occasioni, ancora meno da subentrato e quindi più fresco.
LAZIO-MILAN 4-5 dcr (and. 0-0)
Lazio (3-5-1-1): Strakosha 6,5; Caceres 6 (14' st Luiz Felipe 5), De Vrij 5,5, Radu 6; Marusic 5 (3' pts Lukaku 5,5), Parolo 6,5, Leiva 6, Milinkovic-Savic 5,5, Lulic 6; Luis Alberto 5,5 (12' st F. Anderson 5,5); Immobile 5,5. A disp.: Guerrieri, Vargic, Bastos, Basta, Nani, Wallace, Caicedo, Murgia, Patric. All.: Inzaghi 6.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 7; Calabria 6,5, Bonucci 6,5, Romagnoli 7, Rodriguez 5; Kessie 6,5 (6' pts Montolivo 5,5), Biglia 6, Bonaventura 6; Suso 5,5 (3' sts Borini 6), Cutrone 6 (25' st Kalinic 5), Çalhanoglu 6,5. A disp.: A. Donnarumma, Guarnone, Musacchio, Abate, Zapata, Gomez, Locatelli, Mauri, Andre Silva. All.: Gattuso.
Arbitro: Rocchi
Ammoniti: Marusic, Radu, Milinkovic-Savic (L); Kessie, Romagnoli, Calabria (M)
Espulsi: nessuno
Rigori Lazio: Immobile gol, Milinkovic-Savic parato, Leiva parato, Parolo gol, Felipe Anderson gol, Lulic gol, Luiz Felipe alto
Rigori Milan: Rodriguez parato, Montolivo parato, Bonaventura gol, Borini gol, Bonucci gol, Çalhanoglu gol, Romagnoli gol