Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Serie A. Sassuolo-Inter 1-0

Esordio negativo dei nerazzurri, mai in partita contro gli emiliani

20 Ago 2018 - 18:43

Il campionato dell'Inter inizia con una sconfitta contro il Sassuolo: i nerazzurri tornano infatti dal Mapei Stadium con un 1-0 che va sin stretto agli uomini di De Zerbi. Partita assolutamente negativa da parte dei nerazzurri che vanno sotto al 27esimo del primo tempo, puniti da un rigore realizzato da Berardi. Timida e inconsistente la reazione degli uomini di Spalletti pericolosi solo nel finale di partita con un colpo di testa di De Vrij.

Pesano le assenze? Probabile. Ma questo non basta a spiegare, non basta a giustificare la pessima partita dell'Inter, la prestazione incredibilmente negativa della squadra nerazzurra. Insufficiente in ogni reparto. Largamente insufficiente. Come d'altra parte, però, va da dato merito al Sassuolo di aver interpretato alla perfezione le indicazioni di De Zerbi e di aver deliziato il proprio pubblico con 95 minuti di ottimo calcio. Compattezza a centrocampo, velocità nelle ripartenze. Boateng falso nueve, Berardi largo a destra, Di Francesco sulla fascia opposta, ripartenze fulminanti e pungenti che ubriacano la difesa nerazzurra.

Ma male, s'è detto, tutta l'Inter. Malissimo davanti ad Handanovic, con Dalbert spaesato e sempre saltato con irrisoria facilità, con Miranda superficiale e svogliato, con De Vrij timido e legnoso e con D'Ambrosio puntualmente preso in mezzo a Rogerio e Di Francesco. Manca Skriniar e si vede, mentre a centrocampo (dove manca ancora Nainggolan) Vecino e Brozovic soffrono oltre il lecito l'inferiorità numerica e sbagliano anche il passaggio più semplice ed elementare. E davanti? Davanti Lautaro non si vede, Icardi è il solo che prova a farsi vedere dalle parti di Consigli ma è troppo solo per rendersi pericoloso, male e poco assistito dal connazionale e da Asamoah a sinistra e Politano a destra.

Ne consegue una partita a senso unico o quasi, col Sassuolo padrone del campo tanto che il rigore trasformato poco prima della mezzora da Berardi è solo il giusto premio per una squadra bella, vivace, organizzata e, non ultimo, fisicamente molto più pronta che al riposo arriva con un vantaggio sin troppo risicato.

Nella ripresa Spalletti prova a cambiare le carte. Fuori Dalbert, dentro Perisic e Asamoah arretrato in difesa. E poi ancora Keita per Lautaro e nel finale Karamoh per Brozovic per tentare il tutto per tutto. Ma il refrain non cambia, il Sassuolo rischia solo nel finale su un colpo di testa di De Vrij nel forcing confuso degli ultimi minuti, e a conti fatti ha anzi sui piedi di Boateng l'occasione per il meritato raddoppio.

Ma tant'è, la bestia nera dell'Inter non fallisce l'appuntamento e si prende ancora una volta lo scalpo nerazzurro. E Per Spalletti l'esordio peggiore che si potesse immaginare, per il risultato, per l'atteggiamento, per il gioco. Un'Inter confusa, senza grinta, senza idee e con una tenuta fisica approssimativa.

Dalbert 4.5: se il brasiliano doveva essere la prima scommessa stagionale di Spalletti, possiamo dire che il tecnico nerazzurro stasera l'ha persa. Di brutto, anche. Partita al limite dell'inverosimile.
Miranda 5: stanco, svogliato, superficiale per larghi tratti della partita. Troppi per non risultatare decisivo in negativo. Il rigore su Di Francesco dice tutto.
Lautaro Martinez 5: dopo un'estate scintillante, un esordio grigio e confuso. Avrà tempo per rifarsi.
Brozovic 5: è solo stanco dopo le fatiche del Mondiale o è tornato quel giocatore abulico e svagato di cui si erano fortunatamente perse le tracce?
Asamoah 6.5: l'ex juventino è il solo che si merita una sufficienza piena e convinta. Che sia questione di mentalità?
De Vrij 5.5: ancora legnoso e legato nei movimenti. Ci prova nel finale con un'incornata ravvicinata ma la forma è ancora lontana.
Icardi 5.5: troppo solo, ancora troppo solo. E con la mira da aggiustare.
Berardi 7: cecchino spietato contro la sua Inter. Gamba, sostanza e personalità.
Duncan 7: stasera è probabile che molti tifosi nerazzurri si siano chiesti perchè non sia mai stato riportato a casa.

SASSUOLO-INTER 1-0
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Lirola 7, Magnani 6.5, Ferrari 6.5, Rogerio 6.5; Bourabia 6 (19' st Sensi 6.5), Magnanelli 6.5, Duncan 7; Berardi 7, Boateng 6.5 (40' st Babacar sv), Di Francesco 6.5 (29' st Boga 6). A disposizione: Pegolo, Satalino, Sernicola, Dell'Orco, Adjapong, Locatelli, Djuricic, Matri, Odgaard. Allenatore: De Zerbi.
Inter (4-2-3-1): Handanovic 6; D'Ambrosio 5, De Vrij 5.5, Miranda 5, Dalbert 4.5 (1' st Perisic 6); Vecino 5, Brozovic 5 (41' st Karamoh sv); Politano 6, Martinez 5 (23' st Keita 5.5), Asamoah 6.5; Icardi 5.5. A disposizione: Padelli, Berni, Skriniar, Ranocchia, Vrsaljko, Gagliardini, Borja Valero, Candreva. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Mariani
Marcatori: 27' Berardi (S)
Ammoniti: Duncan (S), Rogerio (S), Miranda (I), Vecino (I)
Espulsi: -
Note: -

- Dall’inizio del 2015 l’Inter ha perso sette volte contro il Sassuolo in Serie A, almeno tre sconfitte in più che contro ogni altra squadra nel periodo.

- L’Inter ha perso in due degli ultimi tre debutti stagionali in Serie A (1V), tante sconfitte quante nei precedenti 23 esordi nella massima serie.

- Domenico Berardi ha segnato quattro gol (tre dei quali su calcio di rigore) nelle ultime sei partite di Serie A giocate contro l’Inter.

- Domenico Berardi ha trovato il gol in due delle ultime tre partite d’esordio del Sassuolo in Serie A, in entrambe le occasioni su calcio di rigore.

- Il Sassuolo ha perso solo la prima di sei partite d’esordio stagionali in Serie A: tre successi e due pareggi nelle ultime cinque.

- Il Sassuolo inoltre ha tenuto la porta inviolata in tutte e tre le ultime partite d’esordio nella massima serie.

- La squadra neroverde nello scorso campionato ha dovuto aspettare la quinta giornata (contro il Cagliari) per arrivare alla prima vittoria.

- Sette delle 11 conclusioni del Sassuolo in questo incontro sono stati effettuati nella prima frazione, mentre 10 dei 15 tiri dell’Inter sono arrivati nel secondo tempo.

- Andrea Consigli ha giocato stasera la sua partita numero 300 in Serie A.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri