Annullata la frazione più lunga del rally, 977 chilometri da Salta a Chilecito in Argentina: si riparte domani
Il maltempo imperversa sulla Dakar e ne stravolge il programma: a causa dei violenti temporali che hanno provocato frane e smottamenti del terreno, gli organizzatori hanno infatti cancellato la tappa odierna (la nona del rally e la più lunga del programma) che si sarebbe dovuta svolgere da Salta a Chilecito, in Argentina, per un totale di 977 chilometri. Stessa sorte era capitata sabato scorso alla sesta frazione, da Oruro a La Paz in Bolivia.
La giornata odierna, secondo quanto comunicato dalla direzione di gara, sarà interamente utilizzata dai piloti per trasferire i loro mezzi a Chilecito utilizzando un percorso alternativo e accessibile: da lì, domani, dovrebbe prendere regolarmente il via la decima tappa che porterà la carovana fino a San Juan.
Al momento la situazione di classifica della Dakar vede al comando tra le auto il francese della Peugeot Sebastien Loeb, già vincitore di tre tappe: al secondo posto, a 1'38", c'è il connazionale e compagno di squadra Stephane Peterhansel. La leadership tra le moto è invece del britannico Sam Sunderland, primo con 21 minuti di vantaggio sul cileno Pablo Quintanilla.