Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BACK TO AFRICA

Aprilia Tuareg Racing all'assalto dei grandi rally raid

Presentata la stagione 2025 del team che schiera Cerutti, Montanari e Menichini,

26 Apr 2025 - 17:16
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

In occasione dell’EICMA Riding Fest al Misano World Circuit è stata svelata ufficialmente la stagione 2025 del Team Aprilia Tuareg Racing. La presentazione è un’anticipazione della stagione 2025 del progetto off-road di Aprilia Racing, con la partecipazione dei piloti ufficiali, Jacopo Cerutti, Francesco Montanari e Marco Menichini, accompagnati dal team manager, Vittoriano Guareschi

Nel 2024 le Aprilia Tuareg, sviluppate in collaborazione con GCorse dei fratelli Guareschi, hanno dominato la scena dei rally raid a livello nazionale e internazionale. Tra i successi spiccano il titolo nella classe G-1000 del Motorally, la vittoria nella classe M6 dell’Hellas Rally Raid e il trionfo alla Baja Aragón nella categoria pluricilindrica. A questi si aggiunge il successo storico nell’edizione 2025 dell’Africa Eco Race, celebrata a inizio anno, dove Jacopo Cerutti ha dominato conquistando il suo secondo titolo consecutivo in questo rally africano.  

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Questi risultati testimoniano la competitività, l’affidabilità e l’eccezionale livello prestazionale delle Aprilia Tuareg Rally su ogni tipo di terreno, che anche per il 2025 si pongono l’obiettivo di confermarsi ai vertici dei grandi rally raid. In particolare, i successi ottenuti rafforzano ulteriormente il progetto “Back to Africa” di Aprilia Racing che, a soli pochi anni dalla sua nascita, ha già raggiunto traguardi significativi grazie all’unione dell’esperienza maturata nelle competizioni mondiali e alla continua evoluzione tecnica sviluppata da Aprilia Racing.

Il calendario 2025 prevede un programma ricco di appuntamenti. Il Campionato Italiano Motorally è già iniziato ad aprile a Riotorto, dove Jacopo Cerutti ha dominato la classe G-1000 vincendo entrambe le giornate, mentre Marco Menichini ha conquistato la vittoria nell’ultima giornata nella classe GPX, riservata alle moto strettamente di serie. La novità assoluta di questa stagione sarà la partecipazione a due appuntamenti del campionato europeo, ovvero della TT European Rally Cup, prima all’Hellas Rally Raid in Grecia, che si svolgerà dal 26 maggio al 1 giugno e poi in Romania, dall’11 al 19 luglio. Questi eventi rappresentano tappe fondamentali nella preparazione verso l’obiettivo principale della stagione: l’attesissima Africa Eco Race, che quest’anno prenderà il via un mese dopo rispetto alla consueta programmazione, dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026.

JACOPO CERUTTI 
“Gli obiettivi per questo 2025 saranno cercare di vincere ancora il Motorally italiano, facendo sempre delle belle gare anche per quanto riguarda la classe assoluta e cercare di fare molto bene anche all'Europeo. Secondo me possiamo puntare a vincere anche lì. Oltre a questo, vogliamo prepararci al meglio per l’Africa Eco Race 2026, che quest'anno sarà un mese più avanti: sicuramente ci saranno sempre più piloti agguerriti, quindi sarà sempre più dura. Ci concentreremo anche sullo sviluppo della Tuareg Rally, che ormai è a un livello altissimo, ma vogliamo comunque continuare a lavorare con l’obiettivo di migliorarla ancora di più”. 

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

FRANCESCO MONTANARI
“A livello italiano mi piacerebbe cercare di fare una prestazione migliore rispetto all'anno scorso e riuscire a giocarmi le posizioni che contano. Per quanto riguarda le gare internazionali, l’obiettivo è migliorare le prestazioni rispetto all'anno scorso, sia in Romania sia nell’Hellas Rally. Il lavoro di questa stagione sarà centrato ancora sullo sviluppo della Tuareg Rally e sull’obiettivo di ottenere migliori risultati. Sto cercando di mettercela tutta, soprattutto con gli allenamenti”.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

MARCO MENICHINI
“Siamo carichi per la stagione 2025. L'obiettivo è puntare al titolo del Motorally italiano nella classe GPX, una categoria completamente nuova per me, ma nella quale siamo partiti subito bene: nella prima tappa ho concluso quarto il sabato e primo la domenica. Durante la stagione 2025 parteciperemo anche a varie gare internazionali, il mio obiettivo in queste competizioni è accumulare più esperienza possibile, cercare di fare bene ed essere costante, per poi arrivare pronti alla sfida nel deserto dell’Africa Eco Race 2026 a gennaio. Ovviamente queste gare serviranno sia a me sia al team per sviluppare e migliorare la Tuareg Rally, anche se è già molto performante cercheremo di affinarla ulteriormente”. 

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri