Il sudafricano della Toyota batte Chicherit e Quintero. Su due ruote si impone lo spagnolo
© Getty Images
Quinto giorno di Dakar: nella terza tappa, tra le auto, trionfa Saood Variawa, a conferma di un dominio Toyota in questo avvio di 2025. Il sudafricano si impone all'arrivo di Al Henakiyah, battendo per 33" Chicherit (Mini), terzo il compagno di squadra Quintero (+1'48"). Sesto Al-Attiyah, incidente per Loeb, che si ritira. Tra le moto fa festa invece Lorenzo Santolino: lo spagnolo della Sherco domina su Brabec (+4'01") e Howes (+4'10).
AUTO
Terza vittoria in quattro frazioni alla Dakar 2025 per la Toyota, che ha sempre vinto ad eccezione della tappa di 48 ore. Stavolta, a portare al successo, è Saood Variawa: il sudafricano, accompagnato dal francese Francois Cazalet, vince nella Bisha-Al Kenakiyah, con il tempo di 3h16'52", tempo necessario per imporsi davanti a Guerlain Chicherit, certamente una delle note liete di questo avvio di Dakar. Il transalpino della Mini chiude a soli 33" di distacco dal vincitore di giornata, mentre il podio si completa con un'altra Toyota, quella di Seth Quintero. Una tappa che può dire molto sulle prossime giornate e sulla generale, dato che Nasser Al-Attiyah e Mattias Ekström chiudono rispettivamente sesto (+3'34") e settimo (+3'39"). Il grande sconfitto di giornata è tuttavia Sebastien Loeb: il francese arriva addirittura 55esimo accumulando più di un'ora di ritardo, causata principalmente da un incidente, con la Dacia Sandriders del transalpino che arriva addirittura a ribaltarsi. Dopo Sainz, la Dakar 2025 perde con ampio anticipo un altro protagonista: è costretto al ritiro a causa dei danni al suo veicolo. "Dopo un'ispezione (della sua Dacia) da parte dei tecnici della FIA, l'equipaggio non è stato autorizzato a partire per la quarta tappa", ha dichiarato il Rally Dakar su X. Lategan fuori dalla top 10, ma ancora primo nella generale.
MOTO
Su due ruote arriva invece la vittoria di Lorenzo Santolino, la prima per l'iberico alla Dakar: lo spagnolo regala il successo alla Sherco (il sesto complessivo, il primo in Arabia Saudita) chiudendo in 3h44'34". Battute due Honda: quelle del campione in carica Ricky Brabec (+4'01") e di Skyler Howes (+4'10"), con Branch quarto (+4'14") ad un passo dal podio e Benavides quinto. Nella generale, resta davanti a tutti Daniel Sanders, ventunesimo di giornata con la Ktm e a quasi un quarto d'ora di distacco da Santolino. Mercoledì è prevista la quarta tappa, la quinta frazione di questa Dakar 2025: partenza da Al Henakiyah, arrivo ad AlUla.
CAMION
Nei camion, resta apertissima la lotta per la generale: Macik resta in vetta, ma il suo vantaggio si assottiglia. Doppio colpo, dunque, per Loprais, che sorpassa van de Brink e si impone in 3'36"21. Battuto per 53" Zala (Skuba), terzo proprio l'olandese a +2'07". Macik, vincitore della 48ore e primo in classifica, perde più di 5 minuti ma resta leader. Resta stabilmente nella top 10 la squadra di Danilo Petrucci, che con Bellina e Arnoletti chiude nono la tappa di giornata superando tuttavia le 4 ore di prova. Il terzetto italiano, nella generale, è invece dodicesimo, tuttavia ben lontano da Macik.