Il sudafricano e lo spagnolo si impongono all'arrivo di Shubaytah. Sanders allunga nella generale, Al Rajhi vede Lategan
© Getty Images
Sono Michael Docherty e Nani Roma a vincere rispettivamente nelle moto e tra le auto nella decima tappa (635 km) della Dakar 2025. Su due ruote fa festa il sudafricano che batte Gonçalves ed Ebster, mentre Sanders allunga nella generale su Schareina. Lo spagnolo regala invece il gradino più alto del podio alla Ford: anticipati Moraes e Dania. Lategan resta leader, ma ora il vantaggio su Al Rajhi in classifica è di soli 2'27".
AUTO
Quando mancano solo due tappe alla fine della Dakar 2025, la lotta per la vittoria nelle auto è sempre più incerta. Dopo la decima frazione, percorsa su un totale di 635 km e vinta da Nani Roma, sembra ormai essere corsa a due tra Henk Lategan della Toyota e Yazeed Al Rajhi dell'Overdrive. Il successo di giornata va invece allo spagnolo, che batte Lucas Moraes e Dania Akeel. I migliori della generale arrivano tutti dopo la top 10, ma i distacchi restano importanti. Lategan arriva ventiquattresimo, ma la cosa più importante è che il sudafricano guadagna quasi dieci minuti su Al Rajhi, che crolla così come Ekström e Al-Attiyah. Il padrone di casa dell'Overdrive è a +2'27" dal leader della generale, mentre lo svedese e il qatariota scivolano rispettivamente a +26'46" e +30'21", di fatto dicendo addio alle possibilità di vittoria finale. La sensazione è che tutto si deciderà nella penultima tappa, quella di Shubaytah.
MOTO
Su due ruote arriva invece il successo di Michael Docherty: il sudafricano batte Gonçalves ed Ebster e diventa il secondo pilota Rally 2 a prendersi una frazione della Dakar. Il primo era stato Danilo Petrucci nel 2022. Grande soddisfazione per la Bas Ktm, che piazza anche un suo pilota sul gradino più basso del podio. A differenza delle auto, si definisce sempre di più la classifica: Daniel Sanders è undicesimo di giornata, ma il principale e apparentemente unico pericolo per l'australiano, vale a dire Tosha Schareina, arriva diciassettesimo e incassa un altro minuto e mezzo circa di distacco. A due frazioni dalla fine, Sanders ha 16'31" di vantaggio sull'iberico dell'Honda, che ha anche Van Beveren (+22'24") al terzo posto della generale.