Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

DAKAR

Dakar 2025: vincono Sanders e Al Rajhi

A Shubaytah trionfano l'australiano nelle moto e il saudita nelle auto

17 Gen 2025 - 11:03
1 di 29
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

Si chiude la Dakar 2025: a vincere la "Maratona del deserto" sono Daniel Sanders e Yazeed Al Rajhi, rispettivamente nelle moto e tra le auto. L'australiano trionfa con la Ktm conservando l'enorme vantaggio accumulato su Schareina al termine della tappa conclusiva di Shubaytah, conquistata da Docherty. Moraes si impone invece nell'ultima frazione tra le quattro ruote, con il saudita del team Toyota Ovedrive che riesce a difendersi dall'attacco di Lategan.

AUTO
La Dakar 2025 regala emozioni fino all'ultima tappa tra le auto: alla fine, dopo un testa a testa durato due settimane, a fare festa proprio in Arabia, all'arrivo della frazione conclusiva a Shubaytah, è il padrone di casa Yazeed Al Rajhi, che porta in trionfo l'Overdrive battendo Henk Lategan (Toyota). Il saudita si presentava all'epilogo con 6'11" di vantaggio: un distacco che il sudafricano riesce solo a ridurre, ma non ad annullare. Il vincitore di giornata è Lucas Moraes, a dimostrazione di una Toyota super competitiva per tutta la durata della Maratona del deserto ma, nonostante tutto, beffata alla fine. Secondo Al-Attiyah, mai stato davvero in corsa per la vittoria della generale. Terzo proprio Lategan, che rosicchia poco più di due minuti ad Al Rajhi, ottavo al traguardo. E alla fine, è festa per lui e per l'Overdrive: primo trionfo assoluto nella Dakar.

MOTO
Su due ruote, invece, tutto portava ad un conto alla rovescia per il successo di Daniel Sanders, che si difende su Tosha Schareina. Lo spagnolo riesce anche a prendersi la vittoria di tappa ma, nonostante il distacco di 7 minuti e mezzo inflitto all'australiano, alla fine a vincere è comunque il pilota della Ktm, che aveva un vantaggio di 16 minuti e mezzo e che dunque chiude con un distacco di 9'. Sul podio di giornata anche Luciano Benavides e Adrien Van Beveren, a dimostrazione che per tutta la Dakar hanno dominato due moto: la Ktm, al ventesimo successo della sua storia, e l'Honda. Si tratta, invece, della prima vittoria in carriera della generale della Dakar per Daniel Sanders.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri