© Getty Images
È una road map ancora più frenetica e complessa del solito, quella della Ferrari in vista all'inizio della nuova stagione. Sabato 2 marzo infatti la Scuderia di Maranello sarà impegnata contemporaneamente sul doppio front del Mondiale di Formula Uno che scatta a Sakhir con il Gran Premio del Bahrain e del Mondiale WEC che prende ugualmente il via nella Penisola Arabica sul circuito di Losail (Qatar), quest'ultimo ad un centinaio di chilometri in linea d'aria dal primo! Ad un mese e mezzo dal via, la seconda stagione ufficiale della hypercar rossa è definita in tutti i suoi dettagli. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato l'equipaggio della terza 499P di Maranello: quella "targata" AF Corse: a portarla in gara nelle otto tappe della serie iridata saranno Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman. L'ex pilota di Formula Uno polacco, lo specialista cinese e il pilota di riserva della Scuderia di Maranello vanno ad affiancare gli altri due equipaggi, riconfermati dopo l'ottima stagione del ritorno in forma ufficiale nel Mondiale Prototipi. La Hypercar numero 50 sarà guidata in gara da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen mentre al volante della numero 51 si alterneranno Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi che sette mesi fa hanno messo a segno una storia vittoria nella 24 Ore di Le Mans, "gioiello della corona" di una brillante stagione, chiusa al secondo posto nella classifica Costruttori, alle spalle delle Toyota.
© Ferrari
Campione del mondo in carica di classe LMP2, Kubica era già annunciato nel mese di dicembre. Alla guida della 499P numero 83, il poco più che trentanovenne polacco sarà affiancato dai piloti ufficiali Ferrari Robert Shwartzman e Yifei Ye. Il pilota russo-israeliano ha già gareggiato con AF Corse nella stagione 2023 del GT World Challenge Europe - Endurance Cup, imponendosi nella 3 ore di Barcellona. Ye, invece, nel 2021 ha trionfato nell’Asian e nella European Le Mans Series in classe LMP2.Il primo impegno ufficiale dell’equipaggio al completo sarà il prologo del FIA WEC 2024, in programma il 24-25 febbraio in Qatar. La settimana seguente sarà come detto la volta della prima delle otto tappe del campionato, sempre al Losail International Circuit.
ROBERT KUBICA
“Dopo due anni nel FIA WEC in classe LMP2, coronati dal titolo nella stagione 2023, sono molto contento di poter guidare la Ferrari 499P di AF Corse. Dividerò la macchina con Robert e Yifei, due piloti molto veloci, ma la sfida sarà molto complicata in una griglia di partenza molto tosta. Abbiamo tutti i presupposti per fare bene ma dobbiamo anche recuperare tanto terreno, dal momento che tutti e tre abbiamo poca esperienza al volante della 499P. Dovremo cercare di mantenere i piedi per terra e fare del nostro meglio. Specialmente ad inizio stagione non sarà facile, ma cercheremo di massimizzare il tempo in pista per accumulare esperienza preziosa. Sono contento di entrare a far parte di AF Corse, una squadra che vedevo correre e vincere da tantissimi anni in molte categorie”.
© Ferrari
ROBERT SHWARTZMAN
“Partiamo con fiducia e ambizione: fiducia nel lavoro che sapremo fare assieme alla squadra, ambizione per i risultati che vogliamo ottenere quest’anno. Avremo poco tempo e tante cose su cui concentrarci, ma darò il massimo per adattarmi più velocemente possibile alla vettura e alla squadra. Sono fiducioso che la stagione sarà positiva e sono davvero motivato per raccogliere buoni risultati, con l’ambizione di vincere il titolo iridato. C’è una gara che attendo però in maniera speciale ed è la 24 Ore di Le Mans. È una corsa che è da sempre nei miei sogni e farò il possibile per cercare di conquistarla, darò tutto me stesso per riuscirci”.
YIFEI YE
“Questa squadra ha ottenuto numerosi successi nei più prestigiosi campionati endurance e sono felicissimo di poter debuttare come pilota ufficiale Ferrari nel FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans. Lo scorso anno il livello dei partenti era già altissimo, quest’anno con diciannove vetture in classe Hypercar lo sarà ancora di più ma, alla luce delle performance della squadra nel 2023, non ho dubbi che saremo immediatamente competitivi. Insieme ai miei compagni di squadra abbiamo grande esperienza e velocità. Non vedo l’ora di avere un primo assaggio della 499P e iniziare il lavoro di preparazione in vista della stagione ormai alle porte, ma sono sicuro che saremo subito pronti a lottare per vittorie e podi fin dal primo appuntamento in Qatar”.