Il brasiliano, due volte campione in IndyCar, aveva 56 anni: stava correndo con il figlio in una gara privata quando si è sentito male
© Getty Images
Finale di 2023 tragico per il mondo dell'automobilismo da corsa. A 56 anni è morto Gil de Ferran, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 20023 e due volte campione in IndyCar (2000 e 2001). Fatale per il pilota brasiliano sarebbe stato un infarto mentre si trovata in Florida per una corsa privata a Opa Locka. De Ferran stava gareggiando con il figlio Luke al Concourse Club, quando ha accostato dicendo di non sentirsi bene. Trasportato subito in ospedale, è spirato poco dopo. Era consulente McLaren in F1 e non solo.
Nel 2000 al California Speedway, de Ferran stabilì il record di velocità su terra su percorso chiuso durante le qualifiche CART con una media di 388,5 Km/h (241,428 m/h), un primato che resiste ancora oggi. Lascia la moglie Angela e i figli Anna (dj nel paddock dei GP del circus) e Luke.
De Ferran è ricordato da molti protagonisti del motorsport, tra cui l'ad della F1, Stefano Domenicali: "Sono molto scioccato e profondamente rattristato dalla notizia della scomparsa di Gil de Ferran. Era una persona incredibile e un vero campione, e mancherà a tutti noi".
"Tutti alla McLaren Racing sono scioccati e profondamente rattristati nell'apprendere che abbiamo perso un amato membro della nostra famiglia McLaren - scrive invece il team di Woking -. Gil era una parte importante e integrante del nostro team".