Secondo la polizia e gli organizzatori dell'ottava tappa del Mondiale le quattro persone coinvolte non hanno riportato traumi gravi
di Stefano Gatti© Goldap.info
L'otto volte campione del mondo rally Sebastien Ogier è stato vittima di un incidente stradale durante i preparativi del Rally della Polonia che scatta giovedì 27 giugno con lo shakedown e si svolge nel nord-est del Paese. Il pilota francese della Toyota è stato trasportato in ospedale per accertamenti e - nonostante la gravità dell'incidente - non sarebbe in pericolo di vita. La Toyota Yaris (il modello stradale nella versione sportiva GR, non quello da gara) del quarantenne campione originario di Gap e del suo navigatore e connazionale Vincent Landais si sarebbe scontrata frontalmente con una Ford station wagon, a bordo della quale si trovavano due persone. L'incidente è avvenuto intorno alla dieci di martedì mattina (25 giugno) su una strada sterrata in una zona collinare nei pressi del villaggio nordorientale di Wlosty, apparentemente appena oltre un dosso e quindi verosimilmente in condizioni di limitata visibilità. Ogier e la persona che si trovava alla guida dell'auto proveniente dalla direzione opposta sono stati evacuati con l'elicottero, Landais e il passeggero dell'altra auto invece via terra in autoambulanza. Secondo quanto dichiarato nel corso del pomeriggio da un portavoce della polizia polacca, nessuna delle persone coinvolte ha riportato gravi traumi. Andrzej Borowczyk, direttore dei contatti con i media del Rally di Polonia, ha da parte sua confermato: "Non è successo nulla di grave". Ogier soffrirebbe solo di dolori alla cervicale, diretta conseguenza del violento impatto. In attesa di notizie ufficiali da parte del team, la sua partecipazione al Rally della Polonia (shakedown come detto giovedì 27 giugno), prove speciali da venerdì 18 a domenica 30) resta quantomeno in forse.
© Getty Images
Il team Toyota Gazoo Racing aveva inizialmente rilasciato questo comunicato:
"Sebastien Ogier e Vincent Landais hanno avuto un incidente stradale mentre effettuavano una ricognizione prima del Rally della Polonia. Sono stati trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti. Forniremo ulteriori notizie a tempo debito".
Impegnati in un programma part-time con il team factory della Casa nipponica, Ogier e Landais occupano attualmente la quarta posizione nel Mondiale con due vittorie all'attivo (Croazia e Portogallo) e due secondi posti a Montecarlo e in Sardegna.
Ricordiamo che il contesto nel quale è avvenuto l'incidente non sono quelle di gara. Le ricognizioni delle prove iridate si svolgono infatti con auto di serie, su strade aperte alla viabilità di tutti i giorni (sulle quali si corrono poi le gare stesse) e secondo le norme del codice della squadra del Paese nel quale si svolgono. Ogier e la persona che si trovava alla guida dell'auto proveniente dalla direzione opposta sono stati evacuati con l'elicottero, Landais e il passeggero dell'altra auto invece via terra in autoambulanza.
© Getty Images