Il marchio riminese si unisce a quello di Akashi: dalla stagione 2025 arriva la squadra Bimota by Kawasaki Racing Team
© Getty Images
Bimota ha scritto la storia del Mondiale Superbike, e non solo, e adesso si prepara a tornare in pista tra le derivate di serie. Per la stagione 2025, infatti, il marchio riminese e Kawasaki, proprietaria del 49,9% delle azioni italiane, stanno lavorando intensamente per sviluppare una moto con ciclistica Bimota equipaggiata con il motore della ZX-10RR e le tecnologie Kawasaki. La collaborazione con la casa di Akashi non si fermerà qui: molti membri dello staff ufficiale Kawasaki Racing Team, dopo quasi quattro decenni nel principale campionato mondiale delle derivate di serie, trasferiranno le loro conoscenze e il loro impegno nel programma racing di Bimota, operando sotto il nome di Bimota by Kawasaki Racing Team. Oltre all’eredità nel campionato iridato, andrà sempre più a crearsi una sinergia tra Kawasaki e il produttore italiano con sede a Rimini. Il nuovo Team svolgerà un ruolo fondamentale anche nella visibilità globale e nella presenza sul mercato del marchio Bimota, mettendo in risalto l'artigianalità e la cura per la creazione di ogni suo prodotto. L’aspettativa è che con questa operazione nel racing, si crei anche un aumento della domanda e quindi delle vendite di motociclette stradali Bimota.
Parlando della nuova direzione di Kawasaki nel WorldSBK, il presidente e amministratore delegato di Kawasaki Motors, Ltd. Hiroshi Ito, ha dichiarato: “Bimota ha una reputazione invidiabile per l’eccellenza nella progettazione e la produzione di motociclette. Nell’ambito della nostra visione per l’evoluzione di questo marchio di fama mondiale, vediamo le corse come un logico passo successivo, sia in termini di sviluppo del prodotto, che di esposizione del marchio sulla scena globale. Il nostro impegno nel WorldSBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto racing possa dare energia e nuova linfa sia ai fan di Bimota sia a quelli di Kawasaki. La passione per il successo nelle gare rimane e non vediamo l'ora di vedere il Bimota by Kawasaki Racing Team sulla griglia del WorldSBK 2025”.
A nome di Bimota, il Coo, Pierluigi Marconi, ha commentato: “L’ingegneria, la tecnologia e il supporto commerciale quotidiano già offerti da Kawasaki hanno riportato Bimota saldamente nella coscienza dei media e dei potenziali clienti, ora è il momento di fare un passo successivo nella nostra “evoluzione”. Bimota ha avuto le corse nel suo DNA fin dal primo giorno e competere nel WorldSBK insieme allo sviluppo della nostra nuova gamma di prodotti, espandendo al contempo la rete di concessionari europea e globale, ha una logica innegabile. L'impareggiabile esperienza degli esperti del team corse Kawasaki esistente, oltre al pieno supporto e collaborazione di Kawasaki Motors, Ltd. in Giappone, ci riempie di orgoglio e ottimismo. La Bimota del BbK Racing Team costituirà sicuramente le basi del prossimo capitolo della storia Bimota”.
Il team manager KRT, Guim Roda, ha concluso: “Negli ultimi tredici anni, io e tutti i colleghi di KRT a Granollers, ci siamo dedicati con tutto il cuore al progetto Kawasaki Superbike e in questo periodo abbiamo ottenuto sette titoli piloti WorldSBK, oltre a numerosi titoli costruttori. Ora, dopo che Kawasaki ha gareggiato per quasi quattro decenni nel campionato Superbike, siamo orgogliosi di far parte di una nuova era che getta le basi della nuova Bimota del BbK Racing Team. Sicuramente dedicheremo un po’ di tempo per riflettere e mettere a frutto l’eredità di Kawasaki nelle gare Superbike, ma siamo anche estremamente entusiasti di essere una componente fondamentale di questa nuova joint venture tra Bimota e Kawasaki. Questa è un’evoluzione per l’approccio di Kawasaki al massimo livello delle corse delle derivate di serie e siamo onorati di svolgere il nostro ruolo in questo nuovo progetto. Sono certo che avremo la tecnologia e le risorse umane necessarie per avere successo e sarà un’esperienza nuova ed stimolante schierare uno straordinario team nel Campionato Motul FIM WorldSBK 2025”.
La storia di Bimota affonda le sue radici nelle corse, vittoriosa nel Campionato 350cc del 1980 con Jon Ekerold su una Bimota YB3 bicilindrica a due tempi e nel 1987 durante il TT Formula 1 trionfante con la leggenda Virginio Ferrari in sella di una YB4R. Successivamente, con i quattro tempi, Bimota vince sette gare nel primissimo Campionato del Mondo Superbike del 1988, rispettivamente con Davide Tardozzi (5) e Stephane Mertens (2). Ancora nel 2000, Bimota ottiene una vittoria durante la gara del WorldSBK grazie al compianto Anthony Gobert, che a bordo di una SB8R sale sul gradino più alto del podio in un weekend di gara bagnato a Phillip Island. Nel 2014 l'ultima partecipazione, con Ayrton Badovini in sella alla BB3 motorizzata Bmw, quando corse con riserva solo otto round per non aver prodotto il numero minimo di esemplari previsto dal regolamento.
© Ufficio Stampa