Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ROUND SPAGNA

Superbike: Razgatlioglu è campione del Mondo

Al turco della Bmw basta il secondo posto in gara-1 in Spagna, inutile la vittoria di Bulega. Titolo costruttori alla Ducati

19 Ott 2024 - 19:51
1 di 18
© italyphotopress
© italyphotopress
© italyphotopress
© italyphotopress

© italyphotopress

© italyphotopress

Toprak Razgatlioglu è campione del Mondo in Superbike: è il secondo titolo dopo quello del 2021. Al turco bastava non perdere più di 9 punti da Bulega, che vince gara-1 dell'ultimo Round stagionale in Spagna, a Jerez. Il pilota della Bmw, però, chiude secondo e si rende irraggiungibile per il ducatista: sono 41 i punti di vantaggio quando ne restano a disposizione solo 37. Completa il podio di giornata Andrea Locatelli (Yamaha).

Il sabato di Jerez si rivela il più dolce per Toprak Razgatlioglu: in gara-1 in Spagna, nell'ultimo Round del Mondiale 2024 di Superbike, il turco sfrutta il match point e vince il suo secondo titolo dopo quello del 2021 con la Yamaha. Era importante non perdere più di 9 punti e il fresco 28enne (è nato il 16 ottobre) riesce nell'impresa, visto che chiude secondo nel primo appuntamento in terra iberica. Inutile, allora, la vittoria di Bulega, che dopo la Superpole della mattinata è protagonista di un vero e proprio assolo sulla pista di Jerez. Il successo, però, non basta: Razgatlioglu chiude i conti con due gare d'anticipo ed è un dato incredibile se si pensa che dopo la caduta di Magny-Cours aveva saltato i weekend in Francia e a Cremona.

L'altra grande festa è della Bmw: per la prima volta nella storia, un suo pilota vince il Mondiale. Il titolo costruttori, invece, è andato per la ventesima volta alla Ducati. In gara, terzo posto per Locatelli, che riesce ad anticipare Alex Lowes, male Petrucci e Bautista. La classifica parla di 41 punti di vantaggio quando, però, tra Superpole Race e gara-2, in programma domenica, se ne possono conquistare massimo 37. A Jerez può allora partire la festa di Razgatlioglu, che vinse nel 2021 con la Yamaha per poi chiudere secondo nel 2022 e nel 2023. Quella del 20 ottobre sarà dunque una passerella per il turco: la prima festa in pista per il nuovo campione del Mondo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri