Il pilota turco si prende l’ultima gara di questo weekend romagnolo davanti al ducatista, vincitore della Superpole Race di questa mattina, e Rea, che resta leader del Mondiale
Trionfo per Toprak Razgatlioglu in gara-2 del round Misano del Mondiale Superbike. Sul circuito dedicato a Marco Simoncelli il pilota turco, in sella alla sua Yamaha, nega a Michael Ruben Rinaldi (vincitore anche della Superpole Race di questa mattina) il tris in questo weekend romagnolo. Il 25enne riminese della Ducati si deve accontentare della seconda posizione, mentre Jonathan Rea (Kawasaki) completa il podio e rimane leader del Mondiale.
Emozioni a non finire a Misano Adriatico in una prova che ha visto una lotta alla pari tra i migliori del weekend. Toprak Razgatlioglu, in gara-2, conquista la sua prima gioia del 2021 al termine di un fine settimana da protagonista. Michael Ruben Rinaldi, secondo, esce a testa altissima dal tracciato di casa con tre podi e due importanti successi. L’ultimo era arrivato in mattinata in occasione della Superpole Race, pur scattando dalla quarta piazzola; ottenendo così la seconda vittoria consecutiva nel campionato di Superbike (dopo gara-1 di ieri). Un’impresa che non gli era mai riuscita in carriera, visto che prima di sabato aveva vinto soltanto gara-1 del GP di Aragon 2020.
Razgatlioglu spegne l’urlo dei tifosi Ducati che già pregustavano il tris di Rinaldi, ma soprattutto si candida come il diretto avversario nella lotta per il titolo 2021 di Jonathan Rea, adesso lontano appena 20 punti. La gara, caratterizzata da temperature molto alte, sovverte un po’ l’esito delle sfide precedenti. Il ducatista prova a scappare, ma il pilota turco si rivela più cattivo del giorno prima. Così spinge la sua Yamaha al vertice e, pur restando sempre a meno di un secondo, Rinaldi non è più in grado di contrattaccare. Terza posizione per Rea, che sulla Kawasaki non è riuscito a imporsi in nessuna delle tre prove disputate, salendo sempre sul gradino più basso del podio. Il leader del Mondiale (ha ora un vantaggio di 20 punti su Razgatlioglu e 45 su Scott Redding) esce comunque dall’Italia con tre importanti podi, che potrebbero rivelarsi fondamentali in ottica Mondiale. Bella prova in chiave azzurra per Axel Bassani (Ducati) e Andrea Locatelli (Yamaha), rispettivamente settimo e nono. Weekend da dimenticare per Chaz Davies (Ducati), out per un problema tecnico dopo le cadute rimediate sabato e questa mattina.