Il turco della Yamaha parte 13°, ma si porta al comando già al primo giro e poi precede Rea e Lowes. Disastro Ducati
Dopo aver rimandato il suo approdo in MotoGP, Toprak Razgatlioglu si è preso la seconda vittoria di fila nel Mondiale Superbike. Lo ha fatto in gara-1 del round di Donington Park, dopo è stato autore di una prova magistrale. Il turco della Yamaha è scattato dal 13° posto in griglia e già al termine del primo giro si è portato davanti a tutti. Da lì è stata una cavalcata trionfale, che lo ha visto chiudere con oltre 2" di vantaggio su Jonathan Rea, protagonista di un'uscita sull'erba, e oltre 12" su Alex Lowes, entrambi in sella alla Kawasaki.
Giornata difficile per il team Ducati, con Scott Redding finito subito a terra e Michael Rinaldi soltanto 12° al traguardo. Davanti a lui anche Bassani e Davies, con due Panigale "private". Buona prova della Bmw, che ha piazzato Sykes 4° e Van der Mark 5°, mentre quella di Haslam, sesto, è stata la migliore Honda. A terra Andrea Locatelli (Yamaha).
Ora in classifica generale Rea ha solo 15 punti di vantaggio su Razgatlioglu. Ben più staccato Redding, terzo ma a 65 lunghezze.