Straordinaria doppietta azzurra a Boras. Attesa per Larissa Iapichino
Straordinario doppio oro per l'Italia dell'atletica nei 100 metri agli Europei Under 20 di Boras. Vittoria Fontana con 11.40 migliora anche il record nazionale juniores, a 30 anni esatti di distanza, dopo averlo eguagliato ieri in semifinale (11.42 di Sonia Vigati nel 1989). Al maschile Lorenzo Paissan sfreccia in 10.44: per l'Italia secondo successo di fila nella manifestazione dopo quello di Filippo Tortu nel 2017.
Il 18enne trentino supera nettamente il polacco Antoni Plichta (10.52) e l'inglese Chad Miller (10.53), mentre l'altro britannico Jeremiah Azu, leader stagionale, viene frenato da un infortunio.
In tutto sono tre le medaglie per gli azzurri nella seconda giornata: nel martello bronzo del marchigiano Giorgio Olivieri che sfiora il suo record italiano di categoria con 78,75, dopo i pass per la finale dei 400 metri di Edoardo Scotti, Lorenzo Benati ed Elisabetta Vandi. Riccardo Ferrara e' il nono d'Europa nel peso: il reggino non replica la misura di ieri in qualificazione (18,83), e sotto la pioggia battente prova comunque a entrare tra i migliori otto ma il 18,43 del terzo turno non basta per guadagnare i tre lanci di finale.
Quanto a domani, sarà la giornata d'esordio per altri sei azzurrini, più le staffette, ed è il momento della qualificazione nel lungo per Larissa Iapichino: la misura per il passaggio diretto nella finale di domenica è 6,35, oppure bisogna restare tra le prime dodici.