L'esordio stagionale di Tortu sui 100 metri ed altri grandi protagonisti come Howe, Re e Chigbolu: appuntamento venerdì 24 maggio alle 14
Mediaset ancora al fianco di Filippo Tortu: dopo il debutto stagionale ad Ancona, seguiremo il ragazzo più veloce d'Italia anche nel primo tentativo dell'anno sui 100 metri. Appuntamento venerdì 24 maggio dalle ore 14 su Canale 20 e in diretta streaming su Sportmediaset.it per la prima edizione della Fastweb Cup che vedrà partecipare i migliori velocisti mondiali: Tortu appunto ma anche Howe, Re, Hortelano tra gli uomini, Siragusa, Herrera, Botlogetswe e Chigbolu tra le donne.
La Fastweb Cup, riunione internazionale dedicata alle discipline veloci organizzata da Sprint Academy - la prima scuola in Italia per l’allenamento della velocità - e Atletica Studentesca Rieti si svolgerà stadio Raoul Guidobaldi. Un meeting dedicato alla velocità con gare di tre discipline: 100, 200 e 400 metri. Si parte alle 14.00 con le qualificazioni dei 100 metri, le serie dei 400 (gara unica), le serie dei 200 (gara unica), per poi concludere con le finali dei 100 metri femminili e maschili.
Non solo sport ma pure beneficenza: le donazioni ricevute nel corso della manifestazione da spettatori e atleti saranno devolute alla ONLUS Team for Children per aiutare i bambini malati del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova e le loro famiglie.
“Abbiamo voluto organizzare una manifestazione dedicato alla velocità – ha dichiarato Natale Bellati, ceo di Sprint Academy – perché in Italia mancava una riunione di questo tipo e perché riteniamo che eventi dedicate a queste distanze possano focalizzare l’interesse di un pubblico più ampio rispetto a quello che abitualmente guarda l’atletica”.
“Per ogni disciplina abbiamo individuato nomi di spicco – ha commentato Ferdinando Savarese, direttore della Fastweb Cup – Nei 100 maschili, oltre a Filippo Tortu, ci sarà Aaron Brown, mentre nei 400, oltre ai nostri Andrew Howe e Davide Re, che viene annunciato in grandissima forma e punterà a stabilire il record italiano, correranno Bruno Hortelano e Isaac Makwala. Anche sul fronte femminile hanno aderito alla nostra iniziativa atlete di primo livello, come Irene Siragusa, Johanelis Herrera per i 100 metri e Christine Botlogetswe e Maria Benedicta Chigbolu per i 400”.