Per il campione azzurro di alto intervento in artroscopia a Forlì nei prossimi giorni per risolvere i problemi alla caviglia operata
Il campione mondiale indoor ed europeo di salto in alto Gianmarco Tamberi dovrà operarsi di nuovo. La conferma è arrivata dopo il consulto per definire la natura dei problemi alla caviglia di stacco operata nel luglio scorso ancora avvertiti dall'azzurro. Tamberi si sottoporrà nei prossimi giorni a un intervento in artroscopia a Forlì: l'obiettivo è rientrare in estate. I Mondiali di Londra sono in programma dal 4 al 13 agosto.
La finale dell'alto maschile è in programma proprio nel giorno conclusivo della manifestazione. "Ho voluto guadagnare tempo e ringrazio di cuore Raul Zini, Francesco Allegra e Francesco Lijoi, i dottori che si sono resi disponibili per anticipare la visita", ha detto Tamberi. 'Gimbo' ha convenuto sulla necessità di un intervento chirurgico di rimozione dell'Os Trigonum presente nel retropiedee: l'operazione verrà effettuata dal prof. Lijoi a Forlì. Seguirà un periodo di riabilitazione. "La conferma di dover fare un'operazione in artroscopia mi tranquillizza molto - ha aggiunto l'azzurro - Si tratta di una tecnica decisamente meno invasiva, e comunque diversa dal classico intervento. Questo il motivo per cui ho deciso di operarmi a Forlì dal professor Francesco Lijoi, super esperto di artroscopia del piede posteriore nonchè precursore di questa tecnica in Italia. Desidero ringraziare con il massimo della sincerità anche il prof. Francesco Benazzo, per aver identificato il problema, e ci tengo a sottolineare che non verrò operato a Pavia da lui solo ed esclusivamente per la specificità dell'intervento. Ho grande stima e rispetto per la persona che mi ha rimesso in piedi dopo quel terribile infortunio".