Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ATLETICA

Battocletti vince l'oro nei 10 km su strada dei campionati europei in Belgio

Vittoria italiana anche nella classifica a squadre femminile grazie alle ottime prestazioni di Yaremchuck settima e Gemetto nona

di Redazione Sprintnews
13 Apr 2025 - 12:44
 © Grana/Fidal

© Grana/Fidal

Nadia Battocletti che proprio ieri ha compiuto 25 anni, vince la 10 km dei campionati europei su strada con il tempo di 31'10 del suo nuovo personale nonché anche primato italiano da lei già detenuto, completando un fantastico poker di successi a livello continentale su quattro competizioni disputate in meno di un anno su tre differenti terreni, tra l'odierno, la pista nei 5.000 e 10.000 metri di Roma a giugno 2024 e i prati della corsa campestre nei campionati in Turchia del dicembre scorso.

Nella prova disputata in una giornata uggiosa con il percorso a tratti bagnato, la fenomenale atleta azzurra controlla la sua azione di corsa per i primi 5 km rimanendo in un ristretto gruppo di avversarie, ma nella seconda metà di gara si stacca dalle altre che non tengono il suo ritmo costante, in quanto il passaggio ai 5000 è di 15'32, e arriva al traguardo in solitaria davanti alla tedesca Eva Dieterich seconda in 31'25 nello sprint davanti alla slovena Klara Lukan, terza con 31'26, mentre molto bene fanno le altre due azzurre Sofiia Yaremchuck settima in 31'39 e Valentina Gemetto nona in 31'44, entrambe peraltro con il loro personale, che regalano all'Italia anche l'oro a squadre dell'evento davanti a Germania e Francia.

Le altre tre azzurre in gara si piazzano leggermente più indietro, con Elisa Palmero 22esima in 32'39, Federica Del Buono 28esima in 32'46 e Gaia Colli 29esima in 32'47.

LE DICHIARAZIONI DI NADIA

"Sono molto felice, mi sono tanto divertita soprattutto nella parte finale. C’erano varie possibilità, poi il mio papà e coach Giuliano mi ha detto al settimo chilometro: ‘devi andare adesso’. Non ho pensato che mancassero tre chilometri, ma è stata la giusta tattica e gli ultimi due mi sono piaciuti, con saliscendi, dove ci voleva anche la freschezza per tagliare le curve. In gara faceva un po’ freddo, c’era comunque molto vento, ma la pioggia ha dato più fastidio in riscaldamento e alla fine le condizioni erano quelle giuste per correre".

© Grana/Fidal

© Grana/Fidal

LA GARA MASCHILE DELLA 10 KM

Trionfo della Francia nella prova riservata agli uomini con la vittoria in solitaria di Yann Schrub grazie al crono di 27'37 davanti al connazionale Etienne Daguinos secondo in 27'46, mentre è terzo il belga Isaac Kimeli in 27'58, con il migliore atleta italiano rappresentato da Eyob Faniel nono con il tempo di 28'14, seguito dal diciassettesimo posto di Francesco Guerra in 28'35, dal trentesimo di Luca Alfieri con 29'05, dal cinquantesimo di Yassin Bouih con 29'48 e dal cinquantaduesimo del debuttante Badr Jaafari con 29'53.

La squadra maschile dell'Italia chiude complessivamente, sulla base della somma dei tre migliori piazzamenti, in ottava posizione nella classifica vinta dalla Francia davanti a Spagna e Belgio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri