Il campione olimpico non prenderà il via nella gara dei 100 metri dopo il rientro a Rieti
Dopo essere tornato in pista ed aver vinto in casa, a Rieti, Marcell Jacobs si ferma ancora. L'oro olimpico nei 100 metri a Tokyo ha comunicato che non prenderà parte alla gara di Diamond League prevista a Stoccolma. Il problema alla coscia sinistra che lo perseguita da inizio stagione è tornato a dargli fastidio costringendolo al nuovo forfait. A due settimane dai Mondiali di Eugene, vero obiettivo di Jacobs in questo 2022, l'italiano non ha voluto correre rischi.
Jacobs era atteso nei 100 metri per l'ultimo impegno agonistico prima della partenza per i Mondiali di Eugene. La scelta dello sprinter azzurro delle Fiamme Oro è motivata da ragioni di cautela dopo un consulto con il proprio staff. "Da ieri, dopo l'allenamento, Marcell avverte un fastidio al gluteo - le parole del tecnico del campione olimpico, Paolo Camossi -. Anche stamattina abbiamo valutato la situazione ma il suo corpo dà segnali di fastidio". "A quindici giorni dai Mondiali non possiamo prenderci il rischio di correre stasera", ha concluso.
JACOBS: "SIAMO UMANI, NON MACCHINE"
Sono amare le parole di Marcell Jacob per spiegare il suo forfait a Stoccolma. "Ieri durante l'allenamento a Stoccolma ho avvertito una tensione insolita... - ha scritto sul suo profilo Instagram -. Mi dispiace molto annunciarvi che stasera purtroppo non correro' alla Diamond League". "Già da domani sarò a Eugene per tastare il terreno - ha aggiunto -. Sono il primo a voler salire sul gradino più alto del podio per me e per tutti voi". "Scrivo queste parole con un po' di amaro in bocca ma ritengo che la sincerità stia alla base di ogni cosa - ha aggiunto - . Sapete anche voi quanta dedizione ci metto ogni giorno, fosse per me gareggerei in ogni occasione, ma lo sport è anche questo". "Siamo esseri umani, non macchine - ha concluso il campione olimpico dei 100 metri. Vi aggiornerò passo passo nei prossimi giorni".