Gli azzurri, senza Jacobs che aveva dato forfait nel riscaldamento, fuori per 4 centesimi: il ricorso turco vanifica la precedente qualificazione
© Getty Images
L'Italia è fuori dalla finale della staffetta 4x100 maschile agli Europei di atletica in svolgimento a Monaco di Baviera. La Turchia, che ha corso nuovamente dopo aver vinto un ricorso per esser stata danneggiata durante le batterie, ha completato la propria prova in 38"98, tempo inferiore a quello realizzato in mattinata dagli azzurri (39"02), che avevano l'ultimo tempo di ripescaggio.
Il quartetto azzurro composto da Lorenzo Patta, Wanderson Polanco, Matteo Melluzzo e Chituru Ali aveva chiuso al quinto posto la seconda semifinale ma era stato ripescato con il settimo crono complessivo. Tutto inutile, visto che il successivo ricorso dei turchi per un contatto al primo cambio causato dall'atleta finlandese ha concesso loro una seconda chance: correndo 4 centesimi più veloci degli azzurri, hanno estromesso l'Italia dalla finale.
Una delusione che segue la mancata partecipazione di Jacobs (sostituito da Polanco) alla batteria per un fastidio muscolare accusato durante il riscaldamento, in un'Italia che già aveva tenuto a riposo Tortu (stasera disputerà la finale dei 200 metri) e Desalu (ieri due gare).