L'oro olimpico ha saltato 2.24. Primato stagionale per il velocista azzurro, quarto Desalu
Buona prestazione di Filippo Tortu nei 200 metri e delusione per l'oro olimpico Gianmarco Tamberi. La serata romana del Golden Gala ha regalato emozioni contrastanti pur con prestazioni di livello. Il velocista azzurro ha corso i 200 in 20''40, chiudendo terzo dietro a Bednarek e Adams, ma registrando il proprio primato stagionale. Terzo anche Tamberi nel salto in alto ma con la deludente misura di 2.24m che lo ha fatto piazzare alle spalle dell'americano Harrison e al polacco Kobielski (2.27m).
Nella gara degli 800 metri, buonissima prestazione di Elena Bellò - terza in 1'58''97 (terzo miglior risultato di sempre italiano) nella gara dominata dall'americana Athing Mu, capace di registrare il primato mondiale stagionale in 1'57''01.
Nella gara più attesa, i 100 metri piani ma senza l'oro olimpico Marcell Jacobs, ha vinto il vicecampione olimpico Fred Kerley correndoli in 9''92 con leggero vento contrario.
Prima dell'inizio delle gare, però, gli ori olimpici Tamberi e Jacobs hanno ricevuto il tributo del pubblico dell'Olimpico di Roma.