Le date più importanti di un anno pieno di appuntamenti internazionali di ogni genere con ben due campionati del mondo, sia al coperto che all'aperto
di Redazione Sprintnews© Grana/Fidal
L'anno post olimpico dell'atletica, da sempre considerata la regina degli sport a cinque cerchi, sarà particolarmente ricco di eventi agonistici che appassioneranno i tifosi di tutto il mondo, a partire da due campionati del mondo tra indoor e outdoor, evento unico in quanto in questa stagione si recupererà l'edizione al coperto del 2020 che fu annullata a causa dell'esplosione della pandemia mondiale, ma ci saranno pure gli europei sempre al coperto, un nuovo campionato continentale di corsa su strada che vivrà la sua prima edizione, ma naturalmente tantissimi meeting e gare fuori stadio in ogni momento della stagione. Vediamo gli appuntamenti principali da segnarsi sull'agenda.
CAMPIONATI EUROPEI INDOOR (6-9 marzo 2025)
In programma ad Apeldorm nei Paesi Bassi, è il primo grande evento internazionale dell’anno che si disputerà nei Paesi Bassi, e vedrà presumibilmente la partecipazione di tanti atleti azzurri, ricordando come la manifestazione sia stata ricca di successi per le maglie azzurre nelle ultime edizioni, in particolare con il primo grande successo internazionale di Marcell Jacobs nel 2021 sui 60 a Torun, ma anche con quello di Ceccarelli sempre sui 60 nel 2023. Da seguire con grande attenzione il debutto con la maglia azzurra in un grande evento al coperto del bronzo olimpico del salto triplo, Andy Diaz, che ha già confermato la propria presenza.
© Getty Images
CAMPIONATI DEL MONDO INDOOR (21-23 marzo 2025)
Evento straordinario quello di Nanchino in Cina che, come già scritto è il recupero dell'edizione del 2020. La presenza degli azzurri dovrebbe essere anche in questo contesto abbastanza numerosa, ricordando come nei campionati del 2024 a Glasgow in Scozia vi fu il primo grande podio mondiale, argento, di Mattia Furlani ma anche quello di Lorenzo Simonelli nei 60 ostacoli, oltre che i bronzi di Leonardo Fabbri nel getto del peso e di Zaynab Dosso nei 60 piani.
© Grana/Fidal
CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA SU STRADA (12-13 aprile 2025)
Si disputerà a Bruxelles in Belgio la prima edizione di questo evento che prevede
l’assegnazione dei titoli in tre diverse discipline, 10 km, mezza maratona di 21,097 km e maratona di 42,195 km. L'icona del mezzofondo e dell'atletica femminile italiana Nadia Battocletti ha già annunciato la sua presenza sui 10 km ma certamente tantissimi mezzofondisti e fondisti azzurri faranno parte della squadra nazionale.
© Grana/Fidal
WORLD RELAYS (10-11 maggio 2025)
Si disputeranno a Guangzhou in Cina i cosiddetti campionati mondiali di staffette, evento che di fatto qualifica le varie staffette partecipanti a partecipare poi ai campionati del mondo in pista che si disputeranno a settembre in Giappone a Tokyo. La grande novità di questa edizione sarà l'introduzione di una staffetta, la 4x100 mista che si aggiungerà alle altre cinque, le due 4x100 maschile e femminile, le due 4x400 e la 4x400 mista. L'Italia parteciperà come sempre in tutte le discipline in programma.
© Grana/Fidal
CAMPIONATI EUROPEI A SQUADRE IN PISTA (27-29 giugno 2025)
A Madrid in Spagna In Spagna a giugno gli azzurri proveranno a confermare la loro supremazia in quanto, nel 2023, c’è stata a Chorzow in Polonia la prima storica vittoria dell’Italia in una manifestazione che ha sempre rivestito un grande interesse tra i tifosi italiani, specie i meno giovani, che ricordano come le prime edizioni si chiamassero Coppa Europa Bruno Zauli, in onore del dirigente sportivo che l’aveva inventata.
© Grana/Fidal
CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 (7-10 agosto 2025)
A Tampere in Finlandia si sfideranno i migliori giovani atleti del vecchio continente in una manifestazione che negli anni passati ha visto l'esplosione del grande talento di Mattia Furlani, ma anche di tanti altri atleti di primo piano dell'atletica italiana, e che quest'anno potrebbe sancire la consacrazione di colei che proprio pochi giorni fa è stata nominata migliore giovane emergente dalla Fidal, la velocista Elisa Valensin che proprio oggi compie 18 anni e a cui facciamo tutti i nostri migliori auguri.
© Getty Images
CAMPIONATI DEL MONDO OUTDOOR (13-21 settembre 2025)
L’appuntamento clou di tutto il 2025 dell’atletica, in assoluto per importanza secondo solo alle Olimpiadi, si disputerà a Tokyo in Giappone proprio alla fine della stagione all’aperto, nello stadio dei giochi a cinque cerchi del 2021, ma questa volta finalmente con uno stadio certamente strapieno di tifosi per conferire la giusta atmosfera allo straordinario evento.
© Colombo/Fidal
CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA CAMPESTRE (14 dicembre 2025)
Gli Eurocross che si disputeranno a Lagoa in Portogallo saranno, come da tradizione, l'ultima grande competizione internazionale dell'anno, con gli azzurri che cercheranno di confermare le medaglie d'oro della passata edizione tra cui oltre quelle di Nadia Battocletti a livello individuale ma pure con la squadra, anche quella della staffetta mista 4x1500 metri.
© Grana/Fidal