La giovane trentina sarà posta di fronte all'atleta africana, protagonista di una squalifica poi revocata nella finale olimpica dei 5000 metri
di Marco CangelliLo Stadio Olimpico di Roma è pronto a brillare di stelle in occasione del Golden Gala Pietro Mennea, appuntamento del circuito Diamond League. Fra campioni olimpici e fuoriclasse del mondo dell'atletica leggera non poteva mancare Faith Kipyegon, detentrice del primato mondiale sui 1500 metri e fresca del terzo oro consecutivo a Parigi 2024. Proprio nel corso della rassegna a cinque cerchi la mezzofondista keniota era stata protagonista di una squalifica nei 5000 metri che aveva permesso a Nadia Battocletti di salire sul podio, un provvedimento cancellato che ha negato la soddisfazione del bronzo all'azzurra che ritroverà l'avversaria proprio sulla distanza più breve.
Dopo l'argento nei 10.000 metri, la trentina ha deciso di tornare alle gare su una prova di mezzofondo trovandosi di fronte un'avversaria di tutto rispetto considerata invece l'assenza dell'etiope Gudaf Tsegay, protagonista di quello "scontro" con Kipyegon nella finale olimpica dei 5000. Oltre all'africana, Battocletti avrà a che fare con le etiopi Birke Haylom, Worknesh Mesele, Nigist Getachew e Habitam Alemu a cui si aggiungeranno le azzurre Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa, reduce dal record italiano strappato a Gabriella Dorio dopo quarantadue anni.