La giovane fiorentina incontrerà nuovamente l'esperta tedesca dopo gli Europei di Roma, mentre l'atleta di origine cubana è pronto a tornare in pedana nel triplo dove incontrerà il campione del mondo in carica
di Marco Cangelli© diamond league
Si preannuncia un'edizione scoppiettante per il Golden Gala che andrà in scena il prossimo 30 agosto allo Stadio OIimpico di Roma. Dopo aver ospitato i Campionati Europei di atletica leggera, l'impianto capitolino vedrà la presenza dei principali esponenti del mondo dei salti con grande attenzione rivolta in particolare al lungo e al triplo. Un appuntamento molto atteso vista l'eccezionale collocazione post olimpica e che richiamerà fuoriclasse come Malaika Mihambo, Larissa Iapichino, Andy Diaz e Hugues Fabrice Zango.
La 30enne tedesca e la 21enne fiorentina si sono già affrontate sulla pedana laziale in occasione della rassegna continentale con Mihambo che si è imposta con un salto di 7,22 metri. In quell'occasione la giovane toscana si è dovuta accontentare dell'argento con 6,94 metri ottenuto all'ultimo tentativo, tuttavia il Golden Gala potrebbe rappresentare una chance per riscattarsi e ripetere il successo dello scorso anno quando Iapichino si impose a Firenze con 6,79 metri.
Nel triplo il duello sarà fra l'azzurro di origine cubana (pronto a debuttare con la casacca della Nazionale proprio in occasione della rassegna a cinque cerchi) e il campione del mondo in carica che a Glasgow si è confermato anche nell'indoor. Una sfida tra "titani" considerato che Diaz ha dovuto saltare gli ultimi appuntamenti internazionali proprio a causa del passaporto, ma che al tempo stesso lo ha visto realizzare al Golden Gala il record italiano a 17,75 metri. Il tutto in attesa di scoprire chi saranno gli altri protagonisti del principale evento della stagione dell'atletica italiana.