Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ATLETICA

Tamberi annuncia in diretta durante il Festival di Sanremo che continua l'attività agonistica

Il saltatore azzurro scioglie i dubbi da lui stesso alimentati e si proietta con decisione verso le nuove sfide

di Redazione Sprintnews
12 Feb 2025 - 01:37
 © Grana/Fidal

© Grana/Fidal

Gianmarco Tamberi, ospite nella diretta del Festival di Sanremo al termine della spettacolare performance di Lorenzo Jovanotti, dopo essere stato invitato sul palco dapprima si esibisce in un duetto vocale con il cantante e poi, su esplicita richiesta del conduttore Carlo Conti, fa una breve analisi su quanto accaduto dopo la delusione di Parigi, con un'infinita serie di emozioni contrastanti tra cui anche tanta paura, ma di avere infine trovato tanti nuovi stimoli per cui da appuntamento a tutti per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028.

Si scioglie così definitivamente il dubbio da lui alimentato tre settimane fa con il suo post criptico "Forse è giunto il momento di prendere quella decisione", che evidentemente voleva significare la sua intenzione di riprendere ad allenarsi per puntare decisamente ai futuri impegni, sia del 2025 che culmineranno con i mondiali di settembre proprio a Tokyo in Giappone, dove ha vinto la sua medaglia olimpica nel 2021, ma anche dei prossimi anni. 

LE PAROLE DI TAMBERI

“Dopo Parigi sono stati dei mesi molto duri. Quando si prova con tutto se stesso a rincorrere un obiettivo e lo sfiori con un dito perdi la fiducia, perdi il coraggio di rimetterti in gioco, perché sai che è stato proprio quel gioco in qualche modo a farti star male. Mi sono però reso conto che quello che ha fatto la differenza davvero non sono mai state le vittorie ma la volontà di riprovarci, anche quando quelle difficoltà sembravano insormontabili. Oggi ho tantissima paura, ma è molta più la voglia di riprovarci, di rimettermi in gioco e di poter dare la speranza. Quindi ci vediamo a Los Angeles 2028”.

Tamberi, che compirà 33 anni il prossimo 1° giugno, è l'unico atleta italiano capace di vincere nella sua specialità del salto in alto, almeno una volta, ogni più importante titolo internazionale possibile, e sarà presente domani pomeriggio dalle 14,30 presso l'Hotel Miramare Palace di Sanremo, per una conferenza stampa indetta dal suo sponsor BMW Italia, in cui presumibilmente parlerà più nel dettaglio dei suoi programmi agonistici dell'anno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri