Canottaggio: Italia d'oro nel quattro di coppia pesi leggeri e nel quattro di coppia maschile, otto di bronzo come il doppio femminile
© Getty Images
© Getty Images
I due quartetto azzurri salgono entrambi sul gradino più alto del podio agli europei di Monaco 2022, bronzo per il doppio femminile e per l’otto maschile
© Getty Images
Il sabato italiano dei Campionati Europei multi sport di Monaco di Baviera regala un'altra medaglia d’oro. Nel canottaggio Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek trionfano nel quattro di coppia pesi leggeri maschile chiudendo la finale con il tempo di 6:17.83 davanti alla Germania (6:24.14). Oro sempre per gli uomini anche nel quattro di coppia tradizionale: Carucci, Panizza, Chiumento e Gentili battono la Polonia in 6:06.77. Tontodonati e Gobbi bronzo nel doppio femminile. Stessa medaglia per l’otto maschile.
© Getty Images
© Getty Images
Un vero e proprio dominio quello palesato dai due quartetti azzurri del canottaggio, che dall’inizio alla fine delle rispettive gare sono sempre stati nettamente avanti ai rivali. L’Italia si conferma dunque campione d’Europa di specialità sia nel quattro di coppia sia nei pesi leggeri maschile in occasione dei Campionati Europei multi sport di Monaco di Baviera. Nella prima disciplina, Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili resistono al comando rintuzzando gli attacchi di Polonia e Romania. Un equipaggio giovanissimo, nato da poche settimane, riesce a vincere così l’oro europeo con il tempo di 6:06.77.
Nella seconda, fanno altrettanto bene Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, i quali chiudono la loro finale con il tempo di 6:17.83, davanti alla Germania (6:24.14). Bravissime Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi, che con un’ultima frazione di spessore salgono sul podio e sfiorano l’argento, che va invece alle olandesi. Oro per le favorite della Romania (Ancuta Bodnar e Simona Radis), che dopo quello Olimpico conquistano il gradino più alto del podio degli Europei con il tempo di 7:14.85. Per le azzurre 7:23.04.
Infine, bronzo anche per l’otto maschile: Vincenzo Abagnale, Cesare Gabbia, Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Lodo, Marco di Costanzo, Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Leonardo Pietra, Enrico D’Aniello (timoniere) riescono a sopravanzare la Germania al fotofinish (5:55.08) per conquistare il podio. Medaglia che non arrivava dai Mondiali 2006. Vince la Gran Bretagna in 5:49.67; argento Olanda.