Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Ayuso cede l'ultima tappa a Rodriguez e vince la classifica del Giro dei Paesi Baschi

Lo spagnolo dell'UAE Team Emirates ha allungato nelle ultime salite staccando così il leader della classifica, il danese Mattias Skjelmose

di Marco Cangelli
06 Apr 2024 - 18:09
 © afp

© afp

Finale incandescente al Giro dei Paesi Baschi dove lo spagnolo Juan Ayuso riesce a ribaltare la situazione aggiudicandosi la classifica generale. L'iberico dell'UAE Team Emirates ha attaccato sulle ultime salite staccando il leader della classifica Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e lasciando la vittoria nell'ultima tappa al connazionale Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers).

Nell’ultima occasione di ribaltare la situazione con un gruppo di ventidue corridori che ha preso il largo con un vantaggio di tre minuti e mezzo. Matteo Sobrero (Bora-Hansgrohe), Sepp Kuss, Steven Kruijswik, Milan Vader (Visma | Lease a Bike), Igor Arrieta, Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), Gregor Muhlberger (Movistar), Lucas Hamilton, Christopher Juul-Jensen, Mauro Schmid (Jayco-AlUla), Gorka Izagirre (Cofidis), Rein Taaramae (Intermarché-Wanty), Romain Combaud, Martijn Tusveld, Oscar Onley (dsm firmenich PostNL), Esteban Chaves, James Shaw (EF Education-Easypost), Fabien Doubey (Totalenergies), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Brandon Rivera (Ineos-Grenadiers), Bauke Mollema (Lidl-Trek), Jasha Sutterlin (Bahrain-Victorious) e David De La Cruz (Q36.5) si sono quindi dati battaglia nelle varie salite in programma costringendo la Lidl-Trek per riuscire a mantenere la maglia gialla, complice anche il contrattacco di Marc Soler (UAE Team), bravo a rientrare sui migliori.

Mentre davanti iniziavano pian piano a perdere terreno uno alla volta, a circa trenta chilometri dal traguardo é scattato dietro proprio Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) il quale si è portato dietro Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), Santiago Buitrago (Bahrein-Victorius), Juan Ayuso e Isaac Del Toro (UAE Team Emirates).

Proprio in contropiede é scattato Ayuso che ha sfruttato lo stop di Soler davanti per poter distanziare il leader della classifica e transitare sul penultimo gran premio della montagna con venti secondi di vantaggio e riprendere tutti i fuggitivi. Nonostante il ricongiungimento portato avanti da Skjelmose, lungo l'Urkaregi (ultima ascesa di giornata) Ayuso è scattato nuovamente insieme al connazionale Rodriguez assestando il colpo decisivo per il successo. 

A quel punto il 21enne catalano ha lasciato il successo parziale all'atleta dell'Ineos-Grenadiers precedendo anche in classifica generale con 42 secondi e lasciando Skjelmose al terzo posto finale con 43 secondi di ritardo dalla vetta. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri