Grande vittoria del capitano dell'Astana che stacca nel finale Reda e Ulissi. E' in forma-Tour
Vincenzo Nibali ha vinto i Campionati italiani di ciclismo. Sul traguardo di Superga il corridore di Messina ha bissato il successo dell'anno scorso, precedendo Francesco Reda e Diego Ulissi. E' stata una gara durissima (219 km, partenza da Legnano) condotta all'attacco dal capitano dell'Astana, che si è trovato sulla salita finale con i compagni di fuga: ha provato l'allungo e ha fiaccato la resistenza di Reda e Ulissi solo a 2 km dall'arrivo.
Per Nibali il successo giusto al momento giusto. Visto che il 4 luglio parte il Tour de France e Vincenzo si prepara al non impossibile bis dopo il trionfo del 2014, con la maglia gialla portata fino a Parigi. E di più: Nibali non vinceva una gara dal 24 luglio dello scorso anno, ovvero l'ultimo giorno del Tour, e qualcosa mancava alle sue convinzioni.
"Un anno senza vittorie non è facile da sopportare. Avevo qualche timore, il timore di sbagliare. E' andata bene e sono sollevato. Ora ho trovato le sensazioni che cercavo". Il Tour lo aspetta. Appuntamento a Utrecht, in Olanda, sabato 4 luglio.