La squadra composta da Edoardo Affini, Mirko Maestri, Mattia Cattaneo, Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti ha preceduto la Germania e il Belgio incrementando il bottino nel medagliere
di Marco Cangelli© Getty Images
Arriva un nuovo trionfo italiano ai Campionati Europei di ciclismo in corso nel Limburgo (Belgio). Dopo la vittoria di Edoardo Affini e il bronzo di Mattia Cattaneo nella cronometro élite, la compagine tricolore ha conquistato il titolo continentale nel team relay conquistando il primo oro della storia di questo sport. Affini, Cattaneo, Mirko Maestri, Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti hanno completato la prova in 1h01'43" precedendo la Germania e il Belgio chiudendo la fase dedicata alle prove contro il tempo nel migliore dei modi.
Gli azzurri hanno fatto la differenza in particolare nella frazione maschile dove il 28enne mantovano e il 33enne bergamasco, accompagnati dal 32enne emiliano hanno saputo coprire in 31"21 i due giri previsti lasciandosi alle spalle di 49 secondi la Germania e 55 i padroni di casa del Belgio.
Le ragazze non si sono fermate dovendo resistere al rientro delle tedesche, transitate all'ultimo intermedio con 42 secondi di distacco; molto più vicine delle belghe, passate sotto passate una prima volta sotto il traguardo con 1'22" di ritardo. Guazzini e compagne hanno faticato nell'ultimo tratto tuttavia, lo sforzo è bastato per tenere dietro la Germania di 17 secondi, mentre il bronzo è andato al Belgio, lontano 1'33".