Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Giro d'Italia donne: vince Longo Borghini, la maglia rosa in Italia dopo 16 anni

La ciclista piemontese si è aggiudicata la corsa al termine dell'ottava e ultima tappa, dopo essere stata sempre in testa alla classifica: "Sono orgogliosa di ciò che ho fatto"

14 Lug 2024 - 15:44

 

Elisa Longo Borghini ha vinto il Giro d'Italia donne 2024. La ciclista piemontese si è aggiudicata la corsa al termine dell'ottava e ultima tappa, Pescara-L'Aquila, vinta in volata dalla sudafricana Kim Le Court Pienaar, respingendo l'attacco della belga Lotte Kopecky, che in classifica generale ha chiuso seconda staccata di 21". Longo Borghini, in rosa dal primo giorno, è la quinta italiana che conquista il Giro d'Italia Women dopo Maria Canins (1988), Roberta Bonanomi (1989), Michela Fanini (1994), Fabiana Luperini (1995-1998, 2008).

La maglia rosa, dunque, viene riportata in Italia ben sedici anni dopo Fabiana Luperini, al termine della corsa a tappe casalinga. Un traguardo più che meritato. La ciclista piemontese è stata in testa alla classifica generale dalla prima all'ultima tappa, a partire dalla cronometro vinta a Brescia fino alle estenuanti prove in Abruzzo. Un anno scoppiettante e pieno di successi per Elisa Longo Borghini, la corsa Rosa, infatti, si aggiunge al Trofeo Oro in Euro, il Campionato Italiano, il Fiandre e la Freccia del Brabante. "È stato l'epilogo incredibile di una settimana perfetta - ha dichiarato a caldo a fine gara - mi piace vivere questo tipo di situazioni, essere sotto pressione, lottare gomito a gomito. Sono partita con un secondo di vantaggio ma ero motivatissima a dare tutto, e nel team tutti mi hanno supportato. Vestire la Maglia Rosa finale è qualcosa di speciale, sono orgogliosa di ciò che ho fatto, anche se mi servirà del tempo per metabolizzarlo", ha affermato Elisa Longo Borghini.  "Non ho parole per quello che ho fatto. Era un sogno partecipare a una gara come questa e ora sono qui, con una vittoria di tappa - ha detto la vincitrice - ho perso molto tempo in classifica generale, quindi oggi l'intenzione era quella di divertirmi. Ho dato tutto perché non avevo nulla da perdere. È stata una sensazione pazzesca tagliare il traguardo per prima, non la dimenticherò mai", ha concluso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri