Il francese batte Gaviria sfruttando lo strepitoso lavoro della Groupama-FDJ nell'ultimo km. Lo spagnolo conserva la leadership della generale
© Getty Images
Arnaud Démare vince la quinta tappa del Giro d'Italia 2022. Il francese taglia per primo il traguardo dei 174 km della Catania-Messina grazie allo splendido lavoro nell'ultimo km della sua Groupama-FDJ, battendo Fernando Gaviria. Rispettivamente terzo e quarto posto per Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) e Davide Ballerini (Quick-Step). La maglia rosa resta sulle spalle dello spagnolo della Trek-Segafredo Juan Pedro López.
Una splendida volata premia Arnaud Démare, che si aggiudica la quinta tappa del Giro d'Italia 2022 e si prende, oltre al sesto successo in una frazione della Corsa Rosa, anche la maglia ciclamino, simbolo della classifica a punti. Il francese della Groupama-FDJ sfrutta al meglio il lavoro del suo team, che lo porta a conquistare una posizione di vantaggio in vista dell'arrivo in volata dell'ultimo km. Così, complici anche le difficoltà di Fernando Gaviria, il trionfo del transalpino è inevitabile.
I 174 km della Catania-Messina, seconda tappa in Italia e in Sicilia, si aprono subito con una piccola fuga a opera di un gruppetto composto da Hänninen, Tonelli, Bais, Tagliani e Maestri. I cinque battistrada, inseguiti dal secondo in classifica generale Lennard Kämna, tagliano il traguardo dell'unico Gpm di giornata, quello di Portella Mandazzi (seconda categoria). Subito dopo, arrivano i primi colpi di scena, con Mark Cavendish e Caleb Ewan che si staccano insieme a Démare, che però a differenza dell'australiano e del britannico ha il merito di non mollare, mentre si ritira Mareczko della Alpecin-Fenix. La fuga viene annullata a 50 km dal traguardo.
Il gruppo arriva così compatto agli ultimi km, così iniziano a formarsi i treni: tra questi, quelli dell'UAE Emirates, a caccia dell'azione decisiva per regalare il vantaggio a Gaviria, e della Groupama-FDJ, che compie uno splendido lavoro in favore di Démare. Proprio il francese si aggiudica la volata battendo il colombiano, con il podio completato dall'italiano Giacomo Nizzolo (Israel Premier-Tech), con Davide Ballerini quarto con la sua Quick-Step Alpha Vinyl Team. Una vittoria che vale la leadership della classifica punti a quota 94: Démare si prende la maglia ciclamino. Quella rosa, invece, resta saldamente sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro López, che con la sua Trek-Segafredo si conferma primo nella generale con 39 secondi di vantaggio sul tedesco Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe).