Il danese della Lidl-Trek si è imposto allo sprint davanti all'irlandese Sam Bennett e al francese Hugo Page
di Marco Cangelli© Getty Images
Il Giro del Delfinato parte all'insegna di Mads Pedersen. Il danese della Lidl-Trek ha conquistato la prima tappa della corsa francese precedendo in volata l'irlandese Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e il transalpino Hugo Page (Intermarché - Wanty) vestendo così la maglia gialla di leader della classifica generale.
Prima parte dedicata alla fuga con i soli Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) e Mathis Le Berre (Arkéa – B&B Hotels) che hanno allungato guadagnando 4'30" sul gruppo principale. Nel circuito finale il plotone guidato dall'INEOS Grenadiers, Team Jayco AlUla, Alpecin-Deceuninck e UAE Team Emirates ha ridotto il vantaggio sino a chiudere a dieci chilometri dal traguardo preparandosi a uno sprint complicato complice una discesa che ha portato la velocità a quasi 90 chilometri orari.
Sul traguardo di Saint-Pourçain-sur-Sioule il più lesto è stato Pedersen che ha preceduto Bennett e Page, mentre a livello tricolore il migliore è stato Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan Team) che ha concluso in sesta posizione, una prestazione in vista della seconda tappa dove si sfideranno sul Col de la Loge.