Il belga della Soudal-Quick Step ha distanziato di diciassette secondi l'inglese Joshua Tarling e di trentanove lo sloveno Primoz Roglic
di Marco Cangelli© Getty Images
Remco Evenepoel torna al successo dopo la brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi imponendosi nella quinta tappa del Giro del Delfinato. Il campione del mondo a cronometro è apparso il più veloce nella corsa contro il tempo percorrendo in 41'49" i 34 chilometri in programma e strappando la maglia gialla al canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech). Il belga della Soudal-Quick Step ha accelerato soprattutto nel finale dopo esser calato leggermente nella parte centrale e contrastando così l'inglese Joshua Tarling.
L'inglese dell'Ineos Grenadiers ha chiuso la gara con diciassette secondi di ritardo davanti allo sloveno Primoz Roglic (Bora-Hansgohe), lontano trentanove secondi da Evenepoel. Buona prova per Gee che ha ottenuto il sesto posto di tappa alle spalle dell'americano Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike) e lo spagnolo Oier Lazkano (Movistar Team) perdendo però la vetta della classifica generale.
A livello di graduatoria Evenepoel guida ora con trentatré secondi di vantaggio su Roglic e 1'04" su Jorgenson, mentre si allontana Giulio Ciccone (Lidl-Trek) che ha patito più di tre minuti di distacco dai migliori.