Uno spettatore a bordo strada ha colpito il campione olandese lanciata a grande velocità sul pavé
© afp
Istanti di paura per Mathieu van der Poel nel corso della cavalcata vittoriosa, la terza consecutiva, alla Parigi-Roubaix. Durante un tratto di pavé affrontato a grandissima velocità per mantenere il vantaggio sul diretto rivale Pogacar dopo il problema meccanico che lo aveva costretto al cambio bicicletta, il campione olandese è stato colpito da una borraccia lanciata da uno spettatore piazzato a bordo strada. Van der Poel non ha fatto una piega proseguendo la propria corsa, ma le conseguenze del folle gesto dell'uomo sarebbero potuto essere ben più gravi e lo stesso campione lo ha fatto notare a fine gara, attaccando duramente.
© Da video
"Questo è stato tentato omicidio - ha commentato van der Poel -. Questo gesto non può essere lasciato passare inosservato. Era una borraccia piena e mi ha fatto parecchio male. Se fossi stato colpito sul naso probabilmente me lo avrebbe rotto".
L'auguro di van der Poel è che lo spettatore possa essere individuato e punito per il gesto: "Spero davvero che la polizia lo identifichi, penso ci debba essere un procedimento giudiziario. Se l'UCI non prenderà provvedimenti, lo faremo noi dell'Alpecin-Deceuninck come squadra. Questa cosa è ben diversa che lanciare birra".