La maglia gialla resta sulle spalle dell’olandese, la cui squadra fa meglio di tutti nei 27,6 km del percorso
La 2.a tappa del Tour de France, una cronosquadre di 27,6 km dal Palazzo Reale di Bruxelles fino all’Atomium della capitale belga, viene vinta dalla Jumbo-Visma che conclude con il miglior tempo di giornata in 28’57” dopo una prestazione impressionante. Secondo posto per il Team Ineos, a 20”. In maglia gialla prosegue il sogno dell’olandese Mike Teunissen. Bene Nibali con la Bahrain-Merida in nona posizione a 36".
Il sogno di Mike Teunissen in maglia gialla prosegue e il merito è soprattutto della sua squadra. La Jumbo-Visma infatti vince con apparente facilità la seconda tappa del Tour de France, una cronosquadre di 27,6 km a Bruxelles. La maglia gialla impone il ritmo ai propri compagni per diversi tratti del veloce e pianeggiante percorso di giornata, prima di accodarsi per lo sprint finale che però serve solo a certificare come la formazione olandese abbia fatto meglio di tutte le altre. Al secondo posto c’è il Team Ineos che però è lontano 20 secondi, dopo essere rimasto in testa per tutta la frazione, che dalla saletta dei leader applaude con sportività quando il cronometro certifica il super tempo della Jumbo Visma. E pensare che prima dell’arrivo della squadra di Teunissen si era lottato sul filo dei secondi, con diverse formazioni che avevano avvicinato il tempo della squadra di Geraint Thomas. La Deceuninck è terza, appena un secondo dietro al Team Ineos, la Groupama, ottava, è a 32 secondi dalla Jumbo che però diventano appena 12” dalla formazione britannica.
Buona prestazione per la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali. La formazione dello Squalo conclude la propria prova in 29’34”, lontano 36 secondi dalla Jumbo-Visma, ma l’obiettivo era cercare di difendersi il più possibile e magari rosicchiare qualche secondo importante ad altri big della classifica. Obiettivo raggiunto per Nibali che guadagna 29 secondi su Mikel Landa e Nairo Quintana.
ORDINE D’ARRIVO 1. TEAM JUMBO - VISMA 28'58"
2. TEAM INEOS + 0’20"
3. DECEUNINCK - QUICK - STEP +0’21"
4. TEAM SUNWEB +0’26"
5. TEAM KATUSHA ALPECIN s.t.
6. EF EDUCATION FIRST +0’28"
7. CCC TEAM +0’31"
8. GROUPAMA - FDJ +0’32"
9. BAHRAIN - MERIDA +0’36"
10. ASTANA PRO TEAM +41"
CLASSIFICA GENERALE 1. MIKE TEUNISSEN (TEAM JUMBO - VISMA) 04H 51' 34''
2. WOUT VAN AERT (TEAM JUMBO - VISMA) +0’10''
3. STEVEN KRUIJSWIJK (TEAM JUMBO - VISMA) s.t.
4. TONY MARTIN (TEAM JUMBO - VISMA) s.t.
5. GEORGE BENNETT (TEAM JUMBO - VISMA) s.t.
6. GIANNI MOSCON (TEAM INEOS) +0’30''
7. EGAN BERNAL (TEAM INEOS) s.t.
8. GERAINT THOMAS (TEAM INEOS) s.t.
9. DYLAN VAN BAARLE (TEAM INEOS) s.t.
10. ELIA VIVIANI (DECEUNINCK - QUICK - STEP) +0’31"