Primo caso di doping alla Grand Boucle: pizzicato il 38enne italiano del Team Katusha. Il ciclista sospeso in attesa delle controanalisi
Primo caso di doping al Tour de France 2015, protagonista Luca Paolini. L'Equipe ha comunicato che il corridore italiano del Team Katusha è risultato positivo ad un controllo antidoping alla cocaina. Di per sé la cocaina non è considerata come sostanza dopante quando non si è in gara, ma la positività di Paolini è emersa nei controlli effettuati a Tour in corso. Il corridore è stato sospeso in attesa delle controanalisi.
Il Team Katusha ha immediatamente sospeso il ciclista italiano in attesa delle controanalisi: le tracce di cocaina restano per molto tempo nelle urine ed è perciò impossibile capire l'utilizzo sia avvenuto per un uso dopante o ricreativo. Come detto, se un corridore venisse trovato positivo alla cocaina al di fuori delle gare, non verrebbe sanzionato. In attesa delle controanalisi è comunque terminato il Tour di Paolini: il 38enne in questa stagione ha vinto la Gand-Wevelgem.