Crono a Bodnar ma sarà il britannico del Team Sky a salire sul gradino più alto del podio a Parigi
E sono quattro. Dopo aver vinto il Tour de France nel 2013, 2015, 2016, Chris Froome si prende anche quello del 2017. Vince Bodnar la crono marsigliese ma il britannico del Team Sky riesce comunque ad arrivare a podio, mettendo fine alle speranze degli inseguitori. Buona prova anche per Fabio Aru che conclude il Tour al quinto posto, rimanendo l'unico corridore non appartenente al Team Sky ad aver vestito la maglia gialla.
Non vince la tappa ma poco importa, Chris Froome fa esattamente quello che ci si aspetta da lui: gestisce le forze e gli avversari, chiude terzo a soli 6 secondi e si porta a casa il suo quarto Tour de France personale. A trionfare nella penultima tappa, prima della passerella parigina, è il polacco Maciej Bodnar, ha percorso 22,5 chilometri in 28 minuti e 15 secondi, appena uno in meno del connazionale Michał Kwiatkowski.
Ad emozionare è però lo scontro a distanza per la classifica generale tra Romain Bardet, che dal secondo posto scivola al terzo superato dall'ottima prova di Rigoberto Uran, e Mikel Landa. La distanza tra i due si era assottigliata abbastanza da far sperare allo spagnolo di poter concludere terzo nella classifica generale. La tenacia del francese è però bastata a non fargli perdere un'ulteriore posizione anche se il distacco finale tra i due è di un solo secondo. Finisce quinto in classifica generale Fabio Aru. L'italiano, al suo secondo Tour de France, aveva già abbandonato le speranze di vittoria da un po' ma la sua prova in terra francese lascia sicuramente ben sperare per il futuro.