La corsa a tappe prenderà il via dalla reggia sabauda il prossimo 23 agosto
di Marco Cangelli© Getty Images
La Vuelta di Spagna riparte dall'Italia. Il Piemonte ospiterà le prime quattro tappe della corsa spagnola con la Gran Salida fissata a Venaria Reale il prossimo 23 agosto. Un appuntamento importante che verrà preceduto dalla presentazione delle squadre a Torino, ma soprattutto che consentirà al ciclismo piemontese di chiudere il cerchio dopo aver ospitato lo scorso anno la partenza del Giro d'Italia e il passaggio del Tour de France.
La tappa inaugurale scatterà da Venaria Reale dirigendosi verso Torino per il "chilometro 0" dirigersi verso Novara dove sarà posto la linea d'arrivo dopo 183 chilometri di corsa. Seconda frazione dedicata invece agli scalatori con il via dato ad Alba e arrivo Limone Piemonte dopo 157 chilometri, mentre sarà più breve la terza con "soli" 139 chilometri che separano San Maurizio Canavese da Ceres. La carovana lascerà quindi l'Italia in occasione della quarta giornata quando, dopo esser scattati da Susa, i corridori si dirigeranno verso la Francia.
"Il Piemonte è l'unica regione italiana a ospitare le grandi partenze di tutte e tre le più importanti corse mondiali a tappe ciclistiche su strada - ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a cui si sono aggiunte le parole dell'assessore regionale allo Sport, Cultura e Turismo, Marina Chiarelli -. Dopo il Giro d'Italia e il Tour de France, il cui impatto economico sul territorio è stato di 84,5 milioni di euro, il prossimo anno saranno gli atleti della Vuelta a pedalare sul nostro territorio. L'arrivo della gara spagnola conferma la vocazione della regione a ospitare grandi eventi sportivi di rilevanza internazionale e, grazie anche all'elevata esposizione mediatica, la competizione ci porterà nuovamente sulla ribalta mondiale".