Servizi specifici per chi effettua sport a livello agonistico e amatoriale
© Ufficio Stampa
Diversi sono i servizi che Salon de Beautè offre all’interno dei suoi due centri presenti nelle aree pulsanti della città di Milano, uno in zona citylife e l’altro in duomo, ma spesso la domanda che ci viene posta è, quali sono i trattamenti specifici per chi effettua regolarmente arrività spostiva, sia a livello agonistico che amatoriale?
Molti gli sportivi noti in particolar modo nel settore calcistico, che usufruiscono di trattamenti all’interno di queste due oasi di benessere, tra i servizi più utilizzati vediamo spesso laser per epilazione progressiva permanente e criosauna, ma quali sono effettivamente i benefici che apportano?
La Crioterapia, chiamata anche Terapia Criogenica, deriva dal greco antico e significa letteralmente “cura con il freddo”. L’efficacia della crioterapia sta proprio nel suo meccanismo che sfrutta la reazione dell’organismo alle temperature sotto lo zero.I recettori presenti nella pelle inviano un segnale al cervello che, per contrastare l’effetto del freddo e difendere il corpo, attivano delle risposte fisiologiche come la vasocostrizione e il rilascio di endorfine, ormone inibitore del dolore e dell’infiammazione. Alla fine del trattamento, che dura massimo tre minuti, avviene la vasodilatazione, che porta un miglioramento della circolazione sanguigna e benefici al sistema nervoso centrale. Si ha un aumento della microcircolazione che favorisce la rigenerazione cellulare e la stimolazione della produzione di elastina e collagene.
Il sangue, ricco di ossigeno e di sostanze nutritive, arriva alle zone periferiche del corpo portando via elementi di scarto, come acido lattico e istamine. Che sia sistemica o localizzata, ossia applicata ad una parte specifica o a tutto il corpo, la crioterapia ha dimostrato di apportare al nostro organismo dei benefici evidenti, sia a livello cutaneo, articolare e muscolare che a livello psicologico. Mentre con l’epilazione permanente, gli sportivi possono finalmente dire basta alle cerette. Infatti, questa tecnica risulta davvero efficace anche sui peli più difficili, favorendo la protezione della pelle sotto molti punti di vista.
© Ufficio Stampa
I peli spesso possono essere una complicazione sia per l’igiene che per la salute. Per esempio, chi fa boxe, body building o atletica, oltre a pensare all’aspetto estetico, deve evitare i peli cutanei che, in caso di escoriazioni, potrebbero scatenare infezioni o infiammazioni della zona colpita. Non solo, chi indossa tute molto aderenti, eviterà problemi di sudorazione e prurito e quindi notevoli fastidi, sia durante le gare che negli allenamenti. Inoltre, l’assenza di peli favorisce l’efficacia dei massaggi e quindi una migliore penetrazione di creme e oli nella pelle, così importanti per defaticare i muscoli e migliorare le performance.