L'ex numero 1 Tecchi e Facci intercettati nel 2022: "Le Farfalle vanno in tv a denunciare in minigonna"
© IPA
Non c'è pace per il mondo della ginnastica ritmica italiana. A pochi giorni dal licenziamento in tronco di Emanuela Maccarani, da trent’anni alla guida delle Farfalle, la Gazzetta dello Sport riporta uno stralcio delle intercettazioni della Procura di Monza che a fine 2022 ha indagato sui presunti maltrattamenti subiti dalle atlete della struttura federale di Desio, denunciati da Anna Basta e Nina Corradini. Al telefono l'ex presidente Gherardo Tecchi si sfoga con Andrea Facci, dallo scorso 1 marzo nuovo numero 1 della Federginnastica, per il caso esploso e per la partecipazione ad alcune trasmissioni tv di Ginevra Parrini, ex atleta che confermava le accuse delle colleghe.
Tra i due va in scena un dialogo davvero imbarazzante tra insulti e frasi sessiste. "La Parrini non è mai stata una farfalla! - spiegava Tecchi a Facci -, la Parrini ha fatto 20 giorni di allenamento poi più niente nemmeno con la Nazionale maggiore! È una bella fi... e le interessava farsi vedere (in tv)". È una bella fi...! È una bella fi... (ride) è una bella fi... - la risposta di Facci a Tecchi, registrata dai Carabinieri - e ti faccio anche una battuta. CD (dirigente regionale della Fgi, ndr) mi ha scritto in un messaggino che lui non sa chi ca... è ‘sta Parrini ma la farebbe presidente (ride). Gli ho risposto: caro mio, solo perché è fi... non si può farla presidente. Però è una bella fi...".
La conversazione tra Tecchi e Facci prosegue con i medesimi toni. "Se hai notato, la prima volta è andata in televisione in pantaloni, la terza in minigonna che le si vedeva anche il… cuore. E la quarta con una maglietta che…", le parole di Tecchi. Facci: "Sì, la terza volta tutta scollata, tutte le spalle scoperte sì, sì l’ho vista". L’ex presidente spiega poi a Facci qual è la sua visione del mondo femminile: "È così, questa è la vita Andrea: è il vantaggio delle donne su di noi (uomini) perché se tu invece ti metti con i calzoncini corti ti sputano in un occhio!". E Facci replica: "Hai proprio ragione!".
LE SCUSE DI FACCI
Informato del dialogo intercettato, Facci riconosce come sua l’utenza da cui ha chiamato e il contenuto della conversazione con Tecchi e la spiega così al Corriere della Sera: "Ho sbagliato a usare quelle parole ed ho chiamato subito Ginevra Parrini per scusarmi direttamente con lei - dice l’attuale numero uno del movimento, eletto a Roma il 1° marzo con il 98,7% dei voti —. Parrini è stata una ginnasta bravissima della nostra Nazionale di Ritmica che ha rappresentato l’Italia per diversi anni. Stiamo cercando di cambiare le cose e continueremo a farlo". La Parrini avrebbe accettato le scuse.
MALAGO': "PROCURA CONI AVVIA DINAMICA SU INTERCETTAZIONI"
"Ho chiamato il presidente Facci, sostiene che si è scusato con Parrini e che è stato equivocato. Io non faccio il giudice, sarebbe un errore clamoroso per il presidente del Coni entrare nel merito. Questa mattina il procuratore generale del Coni, il prefetto Ugo Taucer, ha già aperto una dinamica per ciò che riguarda le sue competenze e responsabilità. Poi c'è un tema legato all'opportunità, aspetti etici e mediatici. Non sono io a giudicare da solo ma c'è un organismo collettivo, con tutto ciò che implica. Di conseguenza, si faranno le giuste considerazioni e valutazioni". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò rispondendo sulle intercettazioni uscite questa mattina che riguardano un colloquio telefonico risalente a due anni fa tra l'allora presidente della Federginnastica, Gherardo Tecchi, e l'attuale numero uno Andrea Facci, sul caso ginnastica e i presunti abusi denunciati da alcune ex atlete.