L'argento olimpico di Tokyo 2020 ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni in occasione di un'intervista rilasciata al quotidiano BresciaOggi
di Marco CangelliVanessa Ferrari ci ha provato più volte a tornare, più forte di tutti quegli infortuni che hanno costellato la sua carriera carica sì di successi, ma al tempo stesso piena di amarezze. La 33enne di Orzinuovi ha cercato di esser presente anche a Parigi 2024 per quella che sarebbe dovuta essere la sua ultima Olimpiade, ma una lesione al polpaccio durante uno degli allenamenti in palestra l'ha fermata un mese prima della rassegna a cinque cerchi. Troppo anche per la ginnasta bresciana che, dopo aver visto le colleghe conquistare podi e medaglie, ha deciso di dire stop con l'attività agonistica.
"Sto annunciando il ritiro ora, l’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera - ha spiegato Ferrari in un'intervista rilasciata a BresciaOggi -. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire”.
L'azzurra lascia quindi l'attività agonistica con un titolo mondiale conquistato nel concorso generale, quattro ori europei e quell'argento olimpico che ha segnato la strada alle Fate che hanno riportato la ginnastica italiana in auge segnando nuovi traguardi impensabili prima dell'arrivo di Vanessa.