Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo
I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.
23:20 GIOCHI DEL MEDITERRANEO RINVIATI AL 2022
Il Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo, il Comitato organizzatore 'Oran 2021' e il governo della Repubblica democratica popolare algerina hanno concordato le nuove date per la diciannovesima edizione dei Giochi del Mediterraneo: si terranno nel 2022 dal 25 giugno al 5 luglio. La decisione è stata presa in seguito alla valutazione delle nuove circostanze internazionali, derivanti dalla decisione di rinviare i Giochi olimpici al 2021
22:40 GOLF, IL CORONAVIRUS RIDIMENSIONA L'EUROPEAN TOUR
Un circuito "profondamente diverso", tra montepremi ridotti e gare probabilmente accorciate per permettere la disputa non più di uno ma di due tornei alla settimana. L'European Tour di golf è pronto a ridimensionarsi a causa del coronavirus. Dall'emergenza sanitaria a quella economica. Una conseguenza che creerà non pochi problemi anche al mondo dello sport. E così il massimo circuito continentale del green - come rivelato dal quotidiano britannico The Telegraph - attraverso il CEO Keith Pelley ha deciso di inviare via e-mail due promemoria ai membri del Tour, senza nascondere le preoccupazioni circa il futuro dell'organizzazione. "L'impatto del coronavirus - una sintesi delle note inviate da Pelley - ha fermato il percorso di slancio e crescita messo in atto negli ultimi anni, anche in termini di montepremi. Ma alla ripresa tutto potrebbe essere profondamente diverso, anche le borse dei tornei". A correre grandi rischi anche i montepremi delle rassegne più ricche, le cosiddette Rolex Series. E addirittura presto potrebbero arrivare pure i licenziamenti di diversi dipendenti dell'European Tour. Per Pelley, infatti, "potrebbero essere inevitabili". Sul fronte gioco, l'European Tour dovrebbe invece tornare in scena a settembre. "Ci è stato dato il via libera per ricominciare a giocare - l'annuncio di Pelley - in quel periodo". Poi l'avvertimento. "Il programma del 2021 potrebbe essere decisamente diverso rispetto a quello del 2018 e del 2019. Purtroppo questa è la realtà che andrà a profilarsi".
22:00 L'EX SIVIGLIA PALOP: "HO AVUTO IL CORONAVIRUS"
Con un post su Instagram, l'ex portiere del Siviglia Andres Palop ha ammesso di aver contratto il coronavirus e di averlo superato. "Oggi ho fatto una grande parata al coronavirus - ha scritto - Ora sono a casa. Sono stato ricoverato per 12 giorni per essere risultato positivo al Covid-19. Disgraziatamente, come molte persone, mi sono infettato e sono dovuto andare in ospedale. Ora posso dirvi che dopo qualche giorno difficile e di incertezza, il test è risultato negativo è già sono a casa".
21:20 CINA, FELLAINI DIMESSO DALL'OSPEDALE
Lo Shandong Luneng annuncia l'uscita dall'ospedale del centrocampista belga: era stato il primo giocatore della Chinese Super League risultato positivo al coronavirus. Ora trascorrerà 14 giorni in quarantena, come previsto dal protocollo in Cina, prima di poter riprendere la vita normale.
20:40 TOUR DE FRANCE VERSO SLITTAMENTO AL 29 AGOSTO
Il Tour de France verso il rinvio. Le nuove date - stando a quanto si apprende da fonti vicine agli organizzatori - prevedrebbero la partenza il 29 agosto e l'arrivo il 20 settembre, ma l'ufficialità dovrebbe arrivare entro giovedì. La corsa era inizialmente in programma dal 27 giugno al 19 luglio, ma l'emergenza coronavirus sta costringendo la "Grande Boucle" a posticipare il via, mantenendo comunque invariato il percorso.
19:30 ASTA PELLEGRINI: RACCOLTI 66MILA EURO
L'asta speciale in streaming di Federica Pellegrini - con il contributo di Frank Matano - ha fatto raccogliere 66.100 euro, interamente destinati all'ospedale civile di Bergamo "ASST Papa Giovanni XXIII". Battuti 59 speciali cimeli dell'olimpionica di nuoto e alle cifre più alte sono andate la tuta del podio dei mondiali di Gwangju 2019 (5100 euro), gli occhialini dell'oro olimpico a Pechino 2008 (4550 euro) e il bomber indossato a Italia's Got Talent (venduto a 3400 euro). Il ricavato dell'asta - integrato da una libera donazione del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e dal compenso dell'ultima partecipazione dell'azzurra al programma televisivo "Che Tempo che Fa" - consentirà l'acquisto di ulteriori ventilatori e dispositivi di protezione, utili al personale sanitario bergamasco. "Aiuteremo Bergamo in una maniera che nemmeno io mi sarei aspettata. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare quest'asta" le parole della Pellegrini.
18:00 DONADONI: "LA CINA STA TORNANDO ALLA NORMALITA'"
"A Shenzen la situazione si sta tranquillizzando: oramai sono una decina di giorni che siamo tornati in campo ad allenarci. Tutti in città indossano rigorosamente le mascherine, ma la vita è quasi tornata alla normalità". Così Roberto Donadoni, ex ct della nazionale e tecnico della formazione cinese dello Shenzen, ospite a Sky Sport. Un pensiero alla sua Bergamo: "Condivido con i miei conterranei le emozioni per una squadra che tiene testa alle grandi d'Europa. Mi auguro solo di tornare presto in campo, significherebbe aver messo virus alle spalle, con tanta tristezza nel cuore, ma con la forza che i bergamaschi mettono di giorno in giorno".
17:28 LEGA PRO, GHIRELLI: "LA SALUTE AL PRIMO POSTO"
"Bisogna tenere conto del dolore e dell'estrema difficoltà del Paese - spiega all'ANSA il presidente della Lega Pro Ghirelli , intervenendo così sul dibattito del ritorno in campo del pallone - e ragionare con una prospettiva diversa". Dal campionato dei Comuni come spesso si è sentito parlare della Serie C, sarebbero diverse le esigenze da assolvere. Per usare una metafora: "Non è che io non voglia ricominciare - spiega - ma il treno ripartirebbe a una tale velocità che il mio vagone si stacca. Noi abbiamo un problema di struttura medica, un problema di avere più Italie. Se a Crema, Bergamo, alla Pergolettese, alla Feralpi Salo', all'Albinoleffe, io gli vado a dire che oggi si ricomincia che figura ci faccio? Abbiamo una situazione diversissima, anche per strutture, centri sportivi, strutture sanitarie. C'èun problema di costi, se ogni quattro giorni bisogna fare i controlli, le analisi. E i trasporti? Dove vanno a dormire i giocatori? Un aereo può essere sicuro ma a condizione che abbia un carico al 30%. Quanto costa?". Un problema economico, ma anche etico e morale: "Noi abbiamo messo sempre la salute al primo posto. Non dobbiamo commettere l'errore di staccarci dalla società. La gente oggi risponde che il calcio è in fondo alla scala delle sue esigenze". In vista della riunione di domani con il Comitato medico-scientifico della Figc, Ghirelli precisa: "Il nostro campionato ha delle specificità, ci sono piazze che sono nei comuni più colpiti dal Coronavirus e ci sono dei costi che vanno sostenuti. I virologi dovranno certificare la procedura e questa avrà un aspetto primario, morale ed etico. Loro dicano, io obbedisco: la salute al primo posto".
17:22 CALCIO: GERMANIA, SLITTA AL 23/4 LA RIUNIONE PER LA RIPARTENZA
La Lega calcio tedesca (DFL) ha rinviato di una settimana, dal 17 al 23 aprile, l'assemblea generale per decidere date e modalità della ripartenza dei campionati di calcio. "L'obiettivo del rinvio è quello di concedere ai club e alla DFL ulteriore tempo per un'ulteriore preparazione intensiva in vista delle imminenti decisioni", si legge in una nota.
17:15 IL LECCE ACQUISTA TAMPONI E REAGENTI
Servono tamponi e reagenti agli ospedali di Lecce e Galatina, li compra l'U.S. Lecce. Dopo la donazione dei tre ventilatori polmonari al Dea di Lecce, da parte dello staff tecnico e sanitario, la società salentina scende ancora in campo per fronteggiare l'emergenza legata la Covid-19.
17:10 CALCIO: RINVIATA LA CHAMPIONS LEAGUE ASIATICA
La Confederazione calcistica asiatica ha rinviato "tutte le partite e le competizioni previste a maggio e giugno fino a nuovo avviso". L'AFC afferma che "esplorerà tutte le possibili opzioni per completare le partite dei gironi"
16:30 TIFOSI GENOA RACCOLGONO 12MILA EURO PER OSPEDALE
Si e' chiusa con la raccolta di 12.187 euro che saranno devoluti alle Malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova la campagna online su Gofundme.com organizzata dal club degli ultra' del Genoa 'Via Armenia 5r'. "Un risultato straordinario - hanno spiegato i tifosi -.Questo rappresenta un nostro semplice Grazie, nella speranza che questo piccolo gesto possa essere di aiuto a chi tanto sta facendo. Devolveremo quanto ricevuto a Malattie Infettive dell'Ospedale Policlinico San Martino". Nei giorni scorsi invece era iniziata la distribuzione, sempre organizzata dai tifosi del Genoa, in particolare da parte dell'Associazione Club Genoani e i gruppi del tifo organizzato, di 2 mila mascherine e 8 mila calzari alle Rsa genovesi.
16:21 UEFA, NUOVA RIUNIONE IL 23 APRILE PER AFFRONTARE LA RIPARTENZA
L'Uefa ha fatto sapere che la prossima settimana organizzera' un altro giro consultazioni con i leader europei di calcio per affrontare la chiusura causata dalla pandemia di coronavirus. Il comitato esecutivo UEFA si unira' tramite collegamento video il 23 aprile cui seguira' un incontro con i segretari federali di tutte le 55 federazioni. La UEFA sta dando priorita' al completamento delle competizioni nazionali di campionato e di coppa. Un piano di emergenza prevede che le partite continuino fino a luglio e agosto e decidano cosi' le qualificazioni alla Champions League e l'Europa League la prossima stagione. La Champions League e l'Europa League di questa stagione potrebbero riprendere una volta assegnati i titoli nazionali. Il comitato esecutivo UEFA il mese scorso ha rinviato il campionato europeo di un anno al 2021. Altre partite interessate includono gruppi di qualificazione ai Mondiali, le finali della 2021 Nations League e il torneo femminile Euro 2021 in Inghilterra.
14:55 REZZA: "RIPRESA CAMPIONATO? SE SI RIPARTE SI FACCIA IN SICUREZZA"
"La mia è stata una battuta per sdrammatizzare il momento drammatico che stiamo vivendo. Non pensavo intervenissero Diaconale, la Lazio per dire di non fare il tifoso, ho fatto una semplice battuta. Quella sulla ripresa del campionato era una domanda seria ed ho risposto in maniera seria, oggi c'è lockdown totale, come si può pensare alla riapertura del campionato ora?". Giovanni Rezza, dirigente di ricerca dell'Istituto Superiore di Sanita' ed epidemiologo interviene sulla possibile riapertura del calcio in diretta a `Punto Nuovo Sport Show`, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo. "E' chiaro - continua - che se in qualche modo si pensa di riaprire, allora verrà valutato e si applicheranno protocolli di sicurezza sanitaria".
14:40 PALLAMANO, LEGA FRANCESE CHIUDE CAMPIONATO
La lega nazionale francese di pallamano (Lnh) ha confermato la cancellazione della stagione 2019-2020 a causa della crisi legata al coronavirus. Il comitato direttivo, come riporta l'Equipe, ha votato per annullare le ultime otto giornate del campionato e anche la fine della stagione Proligue (D2). La minina speranza di poter portare a ternine la stagione e' stata spazzata via dopo il discorso del presidente francese Emmanuel Macron che ha prolungato lo stop delle competizioni fino all'11 maggio e la sospensione di grandi raduni fino a meta' luglio. Cio' ha consentito solo di prevedere una ripresa all'inizio di giugno e a porte chiuse, inconcepibile a livello economico. Il Paris-SG e' stato incoronato campione per la sesta volta consecutiva: il club della capitale, ancora imbattuto, aveva sei punti di vantaggio sul secondo, Nantes. Il PSG e' direttamente qualificato per la prossima Champions League. I suoi inseguitori Nantes, Nîmes, Montpellier e Tolosa sono qualificati per la Lega Europea (C2, ex Coppa EHF).
14:25 CICLISMO: COSTA DEGLI ETRUSCHI SLITTA AL 2021
La 22/a edizione della Costa degli Etruschi slitta al prossimo anno. Partita con i migliori auspici, divenendo 'Epic' ed entrando a far parte del prestigioso circuito internazionale UCI Marathon Series, la gara storica in programma il 7 giugno deve rimandare l'appuntamento al 2021 a causa del coronavirus.
14:10 CHRISTILLIN: "NESSUNO VUOLE SORPASSARE LE AUTORITÀ"
"Parole di Rezza? Non c'e' nessuna preoccupazione in merito alle sue parole. Ritengo che i medici, virologi, hanno la precedenza assoluta. Avete ascoltato tutti il messaggio del presidente Infantino e penso non ci siano dubbi su cio' che ritiene la FIFA sulla questione. In egual modo, la UEFA ritiene che la sicurezza sanitaria viene prima di ogni cosa. Non hanno detto che sara' cosi', ma che potrebbe essere cosi' ed e' giusto ipotizzare vari scenari. E' chiaro che a seconda delle diverse situazioni, leggendo le immagini plastiche delle 5 grandi Leghe che vogliono concludere il campionato, nessuno vuole sorpassare il Governo o le autorita' preposte". Cosi' Evelina Christillin, membro board UEFA, ospite a 'Punto Nuovo Sport Show', su Radio Punto Nuovo
13:55 LEGA PRO, GHIRELLI: "RIPRESA? OGGI LA GENTE HA ALTRE PRIORITA'"
Sarebbe bello che il calcio italiano ripartisse "anche domani" ma "bisogna tenere conto dell'estrema difficolta' del Paese e ragionare con una prospettiva diversa. La gente oggi risponde che il calcio e' in fondo alla scala delle sue esigenze". Cosi' il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, interviene sul dibattito in merito alla ripresa dei campionati su cui ha messo un freno ieri l'Iss.
13:45 MALAGÒ: RITORNO AGLI ALLENAMENTI UNA COSA, LE GARE UN'ALTRA
"Io sono solo felice che le squadre di calcio siano messe in condizione di potersi riallenare. Perche' significherebbe che al tempo stesso potranno tornare alle loro attivita' anche tutte le atlete e gli atleti che, a livello individuale con molti meno rischi, sono stati fermati. Ma una cosa e' allenarsi, un'altra e' fare una partita. Sull'allenamento non ci sono dubbi, salvo che le cose fino al 4 maggio procedano bene. Bisogna poi capire come si organizza la partita, che non e' nel luogo dove ci si allena". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malago', a Radio Kiss Kiss Napoli. Sulla possibilita' di un ritorno al calcio giocato, il capo dello sport italiano osserva: "Se si parla del calcio in generale, fino ai dilettanti, ci sarebbe un movimento spaventoso di gare. Tutti hanno legittime aspirazioni di completare il campionato, ma non credo che le stesse cose che possono fare le squadre di Serie A, anche Serie B e Serie C riuscirebbero a garantirle. Domani ci sara' un importante incontro con il Comitato medico-scientifico della Federcalcio, magari potrebbero dire che va avanti solo chi puo', e gli altri faranno le loro valutazioni". Malago' ha anche precisato sulle presunte frizioni con il presidente della Figc Gabriele Gravina: "Con lui ho un rapporto costante, ci siamo sentiti anche per gli auguri di Pasqua".
13:41 SUPERBIKE, CANCELLATO IL ROUND DI IMOLA
Riprogrammati Aragon e Misano, cancellata Imola. Queste le conseguenze del coronavirus sul calendario dela Superbike. A causa della pausa forzata dovuta alla diffusione del coronavirus il campionato del Mondo Motul Fim Superbike 2020 ha subito infatti altri cambiamenti. La lotta contro la pandemia del COVID-19 continua e la Fim, i governi, i circuiti e Dorna WSBK Organization comunicano che alcuni Round sono stati riprogrammati e purtroppo uno e' stato cancellato. Tra quelli spostati c'e' il round di Aragon: originariamente si sarebbe dovuto gareggiare sulla pista del MotorLand Aragon dal 22 al 24 maggio ma l'appuntamento sul circuito spagnolo ora e' in programma dal 28 al 30 agosto. Il Round della Riviera di Rimini previsto al Misano World Circuit 'Marco Simoncelli' e' stato spostato dal 12-14 giugno al fine settimana del 6-8 novembre. "Allo stesso tempo comunichiamo con rammarico che - dopo aver preso in esame una serie di alternative che sono state considerate e discusse e in accordo con i Rappresentanti dei Circuiti - il Round Acerbis d'Italia in programma all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari e' stato cancellato", si legge nella nota.
13:35 IL PIANO DELLA PREMIER PER FINIRE ENTRO METÀ LUGLIO
Allenamenti da meta' maggio, ripresa del campionato (a porte chiuse) un mese piu' tardi: e' il piano della Premier League per concludere la stagione entro la fine di luglio. Per il momento non si tratta di un programma ufficiale, ma delle indicazioni che sono state diramate negli ultimi giorni a club e giocatori. E che fissano un'orizzonte temporale di avvicinamento al giorno in cui si tornera' in campo. I vertici della Premier ipotizzano che gia' dal 4 maggio i giocatori - che finora sono stati costretti a casa dalle misure di lockdown - potranno intensificare i loro piani di allenamento, cosi' da presentarsi in buone condizioni fisiche alla ripresa degli allenamenti, prevista entro la fine di maggio. A conferma che il campionato si inoltrera' quasi certamente nei mesi estivi, c'e' anche la richiesta - estesa a tutti i tesserati - di non pianificare vacanze fuori dal Regno Unito durante le settimane in cui solitamente il campionato inglese e' fermo, nel mese a cavallo tra giugno e luglio. Tutti i giocatori, infine, dovranno essere reperibili e condonabili nel giro massimo di 48 ore.
13:30 VICEPRESIDENTE FIFA: "GARE INTERNAZIONALI NEL 2021"
Il calcio internazionale rischia un lunghissimo stop, fino al 2021, a causa del coronavirus. L'allarme e' stato lanciato da Victor Montagliani, presidente della CONCACAF. In un'intervista all'agenzia PA il n.2 della Fifa ha espresso dubbi sulla possibilita' di tornare a disputare partite internazionali - amichevoli o gare ufficiali tra nazionali - in un futuro immediato. "Personalmente penso che sia un po' difficile - le parole di Montagliani -. Non solo per una questione di salute pubblica e di differenti stadi della pandemia nei vari paesi del mondo, ma anche perche' bisognera' attendere il ripristino dei collegamenti internazionali. In questo momento ritengo che i campionati domestici siano la priorita'. Speriamo di ricominciare a settembre, ma ci tengo a dire che non ne sono affatto sicuro, alla luce dell'attuale andamento della pandemia".
13:20 F1, GP FRANCIA VERSO IL RINVIO
Anche il Gp di F1 di Le Castellet in Francia in programma il 28 giugno verra' rinviato. Lo rivela il sito tedesco formel1.de dopo le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sull'estensione fino a meta' luglio delle restrizioni agli eventi pubblici a causa del coronavirus. L'ultima speranza sarebbe una corsa senza spettatori ma anche questa ipotesi dovrebbe non essere valutata positivamente anche perche' una gara senza pubblico avrebbe bisogno di almeno mille persone in pista, fa notare il sito tedesco. Oltre alle squadre e al loro staff, anche medici agenti sono tenuti a seguire e a presenziare ad una gara di Formula 1. Senza dimenticare lo staff per le trasmissioni televisive.
13:00 TRAPANI, DONAZIONE DI MASCHERINE AGLI OPERATORI SANITARI
Vicini al territorio in un momento difficile per tutti. Il Trapani Calcio ha donato 3.000 mascherine protettive alla Prefettura di Trapani, all'ordine dei Medici e alla Protezione Civile del Comune di Erice. La consegna delle mascherine e' avvenuta oggi presso la sede amministrativa del Trapani Calcio (Stadio Provinciale), alla presenza del direttore generale Giuseppe Mangiarano, del medico sociale Ettore Tocco, del segretario sportivo della Prima Squadra Carlo Pace e dei fisioterapisti Claudio Fici e Mirko Genzardi. A prendere in consegna le mascherine donate dal Trapani sono stati Girolamo Todaro per la Prefettura di Trapani, Giuseppe Tilotta, responsabile della Protezione Civile Comunale di Erice e Francesca Recupero per l'Ordine dei Medici di Trapani.
12:55 ARSENAL, I GIOCATORI RIFIUTANO IL TAGLIO DEGLI INGAGGI
In Premier League solo il Southampton, finora, ha trovato un accordo con i suoi giocatori per il taglio degli stipendi, ma se il Manchester City sembra vicino ad un'intesa, altri club restano lontanissimi. Come l'Arsenal che ieri ha visto respinta la proposta di decurtazione del 12.5% degli ingaggi. La proposta del club londinese - scrive oggi il tabloid Sun - e' stata bocciata all'unanimita' al termine di una votazione che si e' svolta nella giornata di lunedi'.
12:45 FOOTBALL AMERICANO, NIENTE TACKLE SENIOR 2020
Il perdurare dell'emergenza sanitaria nel nostro Paese, la proroga delle misure di 'lock down' imposte dal Governo e l'impossibilita' di programmare in modo certo e uniforme per tutta l'Italia la ripresa degli allenamenti, hanno portato il presidente della Fidaf (federazione italiana di American Football) Leoluca Orlando, in accordo con il CONI, ad annullare stamane ufficialmente la stagione agonistica tackle senior 2020. I Campionati di Prima e Seconda Divisione e il Campionato a 9 giocatori (CIF9), quindi, non verranno disputati, "al fine di tutelare la salute degli atleti, dei tecnici, degli arbitri, dei dirigenti, di tutti i tesserati coinvolti nello svolgimento delle attivita' agonistiche e delle loro famiglie".
12:40 ZAMPA: "DIFFICILE LA RIAPERTURA PER IL CALCIO"
"Vedo molto difficile la riapertura per il calcio e non vedo questo dibattito come prioritario: penso si possa rinunciare per un altro mese". Lo ha affermato a RaiNews24 la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. Comunque "gli stadi pieni - ha sottolineato - li vedremo solo quando saremo in piena sicurezza e cioe' quando ci sara' un vaccino". "Penso che anche per le partite a porte chiuse, se si aspetta un altro mese non succeda nulla di catastrofico. Tuttavia se le societa' saranno in grado di farlo, si valuteranno le proposte. Io non dico di no e non sta a me decidere, ma - ha concluso Zampa - credo non sia una questione centrale".
12:15 NUOVO MONDIALE PER CLUB SLITTA AL 2022
La FIFA ha deciso di ritardare di un anno la prima edizione della nuova Coppa del Mondo per club, con formula allargata. Lo riferisce il sito di AS, secondo cui l'annuncio del rinvio dovrebbe arrivare a breve. Prevista inizialmente per il giugno 2021, l'esordio della nuova competizione voluta dal presidente Gianni Infantino sara' rinviata a causa della pandemia da coronavirus che sta stravolgendo i calendari delle competizioni calcistiche nazionali e internazionali. Pertanto la prima edizione di Super24 (questo il nome che dovrebbe assumere il torneo) si dovrebbe svolgere nel mese di giugno 2022, in Cina.
12:01 CONCACAF: STOP MATCH INTERNAZIONALI FINO AL 2021
Il presidente della Concacaf, Victor Montagliani, membro della Fifa, afferma che la maggior parte delle partite internazionali potrebbe non essere disputate fino al 2021 a causa delle restrizioni dovute alle pandemia del coronavirus e della necessita' di dare la possibilita' alle competizioni di club di riprendere e concludere i rispettivi tornei naqzionali. Il dirigente canadese e' stato a capo di un gruppo di lavoro della FIFA, formulando piani per affrontare le implicazioni dello sport piu' diffuso al mondo che e' stato in gran parte chiuso dal mese scorso.
11:30 SUPER LEAGUE CINESE: FELLAINI DIMESSO DOPO 3 SETTIMANE DI OSPEDALE
Marouane Fellaini, primo e finora unico finora giocatore della Super League cinese ad essere risultato positivo al coronavirus, è stato dimesso dall'ospedale in cui era ricoverato, dopo tre settimane di degenza. Lo ha reso noto lo Shandong Luneng, suo club con cui il calciatore belga ha un contratto ancora per un anno. Ora Fellaini, che è guarito, dovrà stare 14 giorni in quarantena come previsto dal protocollo , prima di poter prendere in considerazione l'idea di tornare ad allenarsi.
11:10 NBA: MORTA LA MADRE DI TOWNS, STELLA DI MINNESOTA
Fra le numerose vittime del coronavirus negli Usa c'è anche la madre del centro di Minnesota Timberwolves Karl-Anthony Towns. Sono stati gli stesso Timberwolves a renderlo noto attraverso un comunicato della famiglia del giocatore. Positiva al Covid-19, Jacqueline Cruz-Towns ha combattuto il virus per più di un mese.
10:45 TOKYO 2020: ORGANIZZATORI "NON ESISTE PIANO B PER NUOVO RINVIO"
Gli organizzatori di Tokyo 2020 ammettono di non avere un "piano B" per un altro rinvio delle Olimpiadi, posticipate di un anno a causa dell'emergenza coronavirus. Il Cio e funzionari giapponesi hanno spostato l'inizio della rassegna a cinque cerchi al 23 luglio 2021, ma la gravità dell'epidemia ha nuovamente sollevato dubbi sul fatto che i Giochi possano essere disputati effettivamente tra 15 mesi. "Stiamo lavorando per il nuovo obiettivo - ha dichiarato in una videoconferenza Masa Takaya, portavoce di Tokyo 2020 - Non abbiamo un piano B. Tutto quello che posso dire è che la date dei Giochi Olimpici e Paralimpici sono state appena fissate. Tokyo 2020 e tutte le parti interessate stanno facendo del loro meglio per preparare le Olimpiadi il prossimo anno".
10:40 GOLF: PGA OF AMERICA ISTITUISCE FONDO EMERGENZA
L'istituzione di un fondo di emergenza volto a sostenere tutti i professionisti del settore durante l'emergenza coronavirus. La PGA of America con uno sforzo economico iniziale di 5 milioni di dollari - a cui se ne affiancheranno altri 2,5 derivanti da donazioni - scende in campo per sostenere una vera "industria del golf, che sta vivendo una crisi senza precedenti". Questo l'annuncio di Suzy Whaley, presidente dell'associazione statunitense fondata il 10 aprile del 1916.
10:30 CICLISMO: SLITTA IL TOUR DE FRANCE, IPOTESI 25 LUGLIO
Il Tour de France non inizierò il 27 giugno da Nizza come da programma in virtù della decisione del presidente francese Emmanuel Macron di cancellare tutti i grandi eventi pubblici all'aperto fino a metà luglio nell'ambito della lotta al Covid-19. Gli organizzatori annunceranno il nuovo piano per la Grande Boucle entro fine mese dopo una consultazione con gli organi di governo del ciclismo. Si parla di possibile partenza il 25 luglio, con conclusione il 16 agosto.
10:20 DEL PIERO: "IL CALCIO DOVRA' ESSERE RISTRUTTURATO"
"Il calcio sarà ridimensionato? Credo proprio di sì perché ci dovrebbe essere una ristrutturazione obbligatoria. Ogni crisi tocca qualsiasi argomento,compreso quello calcistico. Oggi ci sono in ballo tantissimi soldi e mi auguro che le persone incaricate possano fare delle scelte giuste, ma le grandi squadre sopravvivranno in qualche modo". Cosi' Alessandro Del Piero intervenuto questa mattina su RTL 102.5 durante 'Non Stop News'.
10:15 DEL PIERO: "L'ITALIA STA DANDO AL MONDO UN MESSAGGIO FANTASTICO"
"Quando sei fuori dall'Italia vedi tutto con un occhio diverso, nel bene e ne male. Il messaggio che sta dando ora al mondo è un messaggio fantastico di lotta in mezzo a una difficoltà enorme che anche altri paesi, compresi gli Stati Uniti, stanno vivendo in prima persona". Così Alessandro Del Piero intervenuto questa mattina su RTL 102.5 durante 'Non Stop News' per parlare dell'Italia, della raccolta contro il coronavirus organizzata dai Campioni del mondo del 2006 e di come cambierà il calcio dopo la pandemia. "Orgoglio, determinazione e non mollare mai, è quello che ti rimane dentro in questo momento".