Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo
I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.
20:42 CTS: "OK AD ALLENAMENTI CALCIO CON PROTOCOLLO SPADAFORA"
Il Cts dopo un confronto col ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, e' orientato a dare l'ok alla possibilita' di allenamenti individuali per gli atleti di sport di squadra secondo un protocollo molto dettagliato, che esclude gli allenamenti di gruppo, gia' inviato dagli uffici di Spadafora e ora in fase di ultima revisione. Lo apprende l'ANSA da una fonte del ministero dello sport. Il protocollo sara' emanato nelle prossime ore dal ministro attraverso il sito istituzionale.
20:36 L'INTER PRECISA: DA MARTEDI' ALLENAMENTI INDIVIDUALI E FACOLTATIVI
Alla luce della circolare del Ministero degli Interni di domenica 3 maggio, che prevede la possibilità per gli atleti impegnati negli sport di squadra di allenarsi in forma individuale nel rispetto delle norme di distanziamento sociale nei propri centri sportivi, FC Internazionale Milano comunica che nei prossimi giorni sarà consentito ai giocatori della Prima Squadra, in modo facoltativo, di utilizzare i campi del Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile per svolgere attività motoria a carattere individuale. La ripresa dell’attività agonistica sarà decisa e comunicata non appena sarà definitivo il relativo quadro normativo. Tutte le altre strutture del centro resteranno chiuse e sarà messo a disposizione solo il presidio tecnico-sanitario strettamente necessario a salvaguardare la sicurezza degli ambienti e degli atleti.
18:42 PROBLEMI CON IL JET PRIVATO: RONALDO NON RIESCE A LASCIARE IL PORTOGALLO
Cristiano Ronaldo si sta apprestando a tornare in Italia, come previsto dalla Juve che ha richiamato i suoi giocatori all'estero dopo l'ok agli allenamenti individuali dal Viminale, ma e' bloccato dalla limitazioni di volo imposto dalle autorita' portoghesi. Lo sostiene l'emittente tv TVI, sostenendo che l'aereo personale che deve riportare l'attaccante a Torino e' bloccato in queste ore a Madrid. L'atterraggio sarebbe previsto a Funchal, capitale dell'isola di Madeira, ma per tre volte i piani di volo sono stati bocciati. Ronaldo, sottolineano i media portoghesi, rimane cosi' per ora nella sua villa di Canical.
18:40 LA JUVE RICHIAMA I SUOI STRANIERI IN ITALIA
Dopo l'ok del Viminale per la ripresa degli allenamenti, la Juventus ha dato indicazione ai 9 giocatori stranieri ancora all'estero di organizzarsi per rientrare a Torino. E' quanto si apprende dalla societa' bianconera. Al rientro dovranno osservare i 14 giorni della quarantena, secondo le disposizioni del governo. Per quel che riguarda i giocatori in Italia, la Continassa sara' pronta ad accoglierli per gli allenamenti individuali e scaglionati, tra martedi' e mercoledi' prossimi.
18:30 MILAN: PRIMA TEST PER SQUADRA E STAFF POI RIPRESA ALLENAMENTI
Prima lo screening completo per giocatori e staff, poi la programmazione della ripresa degli allenamenti. E' la linea del Milan, che attende la validazione da parte del governo del protocollo medico scientifico per dare il via ai test richiesti. Se si potrà cominciare domani con lo screening e la tempistica dei risultati lo consentirà, nel fine settimana potrebbero cominciare gli allenamenti individuali a Milanello, secondo modalità da definire. Devono ancora rientrare in Italia Ibrahimovic e Kessie, per i quali si profila poi l'isolamento domiciliare per 14 giorni.
18:20 VERONA: DA DOMANI VIA A TEST MEDICI
Il Verona, attraverso una nota sul propio sito ufficiale, "ringrazia anzitutto le autorità governative e la Regione Veneto per la sensibilità dimostrata nei confronti degli sport di squadra" e annuncia il programma di ripresa degli allenamenti. La società, a partire da domani, "si attiverà per garantire il rispetto scrupoloso del protocollo sanitario, evidentemente a tutela della salute dei propri tesserati. La data di inizio delle sedute individuali verrà quindi comunicata a procedure ultimate". Si partirà quindi con visite, analisi e test medici, da programmare e scaglionare. Contestualmente sarà sanificato il centro sportivo e verrà stilato un regolamento interno per i calciatori. In attesa di poter tornare nel centro sportivo, conclude il club, i calciatori del Verona "proseguiranno l'attività individuale di mantenimento fisico sin qui svolta".
18:05 FEDERPESISTICA: 850 MILA EURO DI AIUTI AL MOVIMENTO
La Fipe (Federpesistica italiana) ha approvato un piano da 850mila di aiuti per la propria base per far fronte ai problemi causati sallo stop per coronavirus. Lo ha deciso il consiglio federale, riunitosi in videoconferenza. Si tratta di un intervento economico messo a disposizione dei tecnici tesserati, delle società e associazioni affiliate già per il 2020.
17:45 DE MAGISTRIS: "CALCIO RIPRENDERA' QUANDO CI SARANNO LE CONDIZIONI"
"Lo sport deve ripartire quando ci sono le condizioni di sicurezza per poterlo fare. Il discorso vale per il calcio come per gli altri sport". Cosi' il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ai microfoni di Radio Unicusano. "Alcuni secondo me possono gia' ripartire - aggiunge - per esempio tutti gli sport di natura individuale. Non comprendo perche' in Campania ci sia stato un atteggiamento cosi' vessatorio verso alcune categorie. Da soli, in condizioni di sicurezza possono fare sport. C'e' un po' la tentazione da parte di chi copre incarichi istituzionali a livello centrale ma anche a livello regionale di considerare cultura e sport come se fossero degli esercizi di intrattenimento, degli hobby. Dietro alla cultura e allo sport c'e' lavoro, economia, c'e' vita". "Il calcio riprendera' quando ci saranno le condizioni - sottolinea il sindaco - Immagino che gli sport collettivi sono quelli che partiranno per ultimi. Non credo sia immaginabile una partita di pallone nella fase 1 in cui ci troviamo. Stiamo per entrare nella fase due con tutti i rischi connessi" De Magistris si e' detto "contrario allo sport senza pubblico. Preferisco anche avere la pazienza di aspettare un poco in piu' e riprendere quando c'e' l'atmosfera tipica dello sport. Altra cosa e' pero' consentire agli atleti di tornare ad allenarsi".
16:19 NAPOLI, DA DOMANI TAMPONI AI GIOCATORI
Da domani il Napoli fara' partire l'operazione che prevede i tamponi per tutti i calciatori della rosa, in vista della possibile ripresa degli allenamenti. Il club azzurro, si apprende da fonti qualificate, fara' i test ai calciatori probabilmente direttamente a casa loro, aspettando poi i risultati. A Castel Volturno (Caserta), intanto, il centro tecnico viene preparato per accogliere il ritorno in campo di Mertens e compagni che avverra' dopo il risultato dei tamponi, probabilmente giovedi'. Nella fase 2 dell'emergenza covid 19 i calciatori arriveranno a Castel Volturno gia' vestiti in tuta e maglietta, entreranno direttamente in campo e li' si metteranno le scarpette per iniziare la seduta. Gattuso distribuira' i calciatori in modo che rispettino il distanziamento sociale sia nella corsa che nel riscaldamento e poi si svolgeranno anche allenamenti su azione come tiri e cross ma senza contatto fisico, almeno nel primo periodo. Al termine dell'allenamento i calciatori lasceranno il centro tecnico e andranno a farsi la doccia a casa.
15:55 IL SASSUOLO CONVOCA I GIOCATORI PER LE 9
Appuntamento alle 9, domattina. Il Sassuolo e' la prima squadra di serie A a riprendere gli allenamenti in forma strettamente individuale, e i calciatori, come spiega all'ANSA il ds emiliano Giovanni Carnevali "sono felici di tornare nel loro centro sportivo, un piccolo passo verso la normalita'". Tutto e' stabilito secondo un programma che scagliona i giocatori dalla mattina fino alle 15: mai piu' di due su ognuno dei tre campi, docce e palestre chiuse, si arriva da soli in tuta e si torna a casa per la doccia, anche l'acqua da bere viene da casa. Presenti al centro sportivo solo un medico e un preparatore del club "In questa fase, sostituiamo semplicemente il Parco, potenziale pericolo anche per i tifosi, con il centro sportivo", spiega Carnevali.
15:49 RUGBY, ANCHE BENETTON TREVISO RIPRENDE ALLENAMENTI
Il Benetton Rugby comunica che "a seguito della nuova ordinanza regionale annunciata stamane da Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, - E' consentita la pratica sportiva individuale nel rispetto del distanziamento di almeno 2 metri per gli atleti professionisti e non professionisti di sport individuali o non individuali in funzione dell'allenamento agonistico presso impianti sportivi al chiuso o all'aperto ma in ogni caso a porte chiuse. - gli atleti della prima squadra dalla giornata di martedi' 5 Maggio riprenderanno presso l'impianto sportivo de 'La Ghirada' la pratica sportiva individuale. Ulteriori provvedimenti verranno presi in considerazione dell'evolversi della situazione".
15:48 INTER, DA MARTEDI' RIPRESA ALLENAMENTI INDIVIDUALI
Da martedi' i calciatori dell'Inter cominceranno ad allenarsi ad Appiano Gentile con sedute individuali nel rispetto della direttiva del Viminale, come spiega il club. Per mantenere il distanziamento sociale, saranno accessibili solo i 4 campi del centro sportivo (di routine sanificato da febbraio) per gruppi scaglionati di 3-4 giocatori, con il minimo presidio sanitario e tecnico necessario, in linea di massima un medico e un preparatore. I calciatori all'estero sono rientrati in Italia, da ultimo Sanchez che concludera' domani l'isolamento domiciliare.
15:20 CICLISMO, CAVENDISH SCALA L'EVEREST DA CASA
Mark Cavendish ha scalato un dislivello di 8.848 metri, l'equivalente dell'Everest, pedalando su un simulatore di casa. E' stato lo stesso velocista britannico del team del Bahrein, confinato come la maggior parte dei corridori di tutto il mondo, ad annunciarlo. "Ho appena attraversato l'Everest con Luke Rowe (suo connazionale). L'idea ci e' venuta quando abbiamo saputo che il tempo sarebbe stato brutto", ha scritto sui social network, pubblicando uno screenshot del suo exploit su una piattaforma per allenamento casalingo. Aggiungendo poi: "8.848 metri sul livello del mare in una sola salita, 211 km, 10 h 37'32"". Il 19 aprile l'italiano Giulio Ciccone, incoronato miglior scalatore del Giro d'Italia 2019, aveva raggiunto 10.397 metri di dislivello su una distanza di 254 km in 11 ore 19 minuti, pedalando dal suo balcone sulla stessa piattaforma, con una media di 1.100 spettatori virtuali in qualsiasi momento durante la gara. Nonostante la costante alimentazione, aveva perso due chili e testimoniato che non aveva mai sofferto cosi' tanto in bicicletta. A meta' aprile, il gallese Geraint Thomas aveva pedalato 36 ore sui rulli - in tre giorni, al ritmo di 12 ore al giorno - per raccogliere fondi per il sistema sanitario pubblico britannico (NHS) impegnato nella lotta al coronavirus. Aveva ottenuto 300.000 sterline (quasi 350.000 euro) in donazioni.
15:10 F1, STICCHI DAMIANI: "AD OGGI GP MONZA A PORTE CHIUSE"
"In questo momento il Gran Premio di Monza si farebbe sicuramente a porte chiuse, se la situazione dovesse cambiare saremmo strafelici e ci organizzeremo di conseguenza". Lo ha detto Saverio Sticchi Damiani, presidente dell'ACI, intervenuto su Radio1 a Domenica Sport. "Non sarà facile fare il Gp così, nel caso si dovesse fare a porte chiuse, i team hanno già detto che ridurranno drasticamente le persone nel circuito, ci sarebbe una riduzione del 30-40%".
14:35 NUOTO, BARELLI: "DOMANI PELLEGRINI SI ALLENA"
"Leggo le notizie secondo le quali da domani in Veneto possono riprendere gli allenamenti individuali in piscina: se il presidente Zaia ha risolto il problema riguardo le cautele da osservare nel delicato momento della fase 2 sono contento, il centro federale di Verona ha già l'acqua in vasca calda per Federica Pellegrini e gli altri atleti che si preparano a Verona". Al telefono con l'ANSA il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, che ieri si era detto in attesa di indicazioni dal comitato tecnico scientifico della protezione civile, annuncia la riapertura dell'impianto scaligero. "Spero - aggiunge - che una linea generale per garantire l'accesso ordinato agli impianti sportivi anche nel resto d'Italia arrivi dal governo o dalle altre regioni interessate"
14:00 LIGA, I GIOCATORI CONTRO IL PROTOCOLLO
Resta in bilico la ripresa del campionato spagnolo di calcio, e a dare un colpo alla mancata ripartenza sono i giocatori. Il sindacato calciatori della Liga non ha infatti dato il suo assenso, come richiesto, al protocollo per il ritorno stabilito dalla Commissione Sport, chiedendo chiarimenti su quali siano i rischi di contagio e cosa succede in caso di nuove positività. Quello che sembra essere un nodo decisivo per tutti i grandi campionati europei ha provocato le critiche dell'Afe, secondo il quale il protocollo così come è stato elaborato dall'agenzia governativa "non avrebbe il visto del ministero della Salute". "Vogliamo sapere qual è il reale rischio di contagio alla ripresa - dicono i calciatori - se i test ai giocatori spettino al Ministero e come funziona il meccanismo di coordinamento in caso di inosservanza del protocollo; riteniamo che vadano previste sanzioni severe in casi del genere". Soprattutto, l'assocalciatori spagnola sollecita il Governo Sanchez "a essere piu' esplicito su cosa accadrebbe in caso di nuove positivita' alla ripresa: nulla viene specificato, se scatta la quarantena per tutta la squadra o se viene isolato solo il nuovo positivo". Il sindacato parla anche di rischi di incostituzionalità, se la quarantena fosse fuori da strutture Covid e in presenza di familiari, e chiede che in ogni caso l'eventuale ripresa preveda un intervallo di almeno tre giorni da partita a partita, col divieto di giocare con temperature oltre 32°.
13:15 UNIVERSIADI, TUTTO REGOLARE PERDU 2021
I preparativi per i Giochi Universitari Estivi che si terranno nel 2021 a Chengdu stanno procedendo regolarmente e la manifestazione rispettera' i tempi previsti nonostante la pandemia globale di Covid-19. Lo affermano diversi dirigenti della Federazione Internazionale Sport Universitari (Fisu). "Recentemente abbiamo tenuto un incontro virtuale molto produttivo con il sindaco e il vicesindaco di Chengdu, dove abbiamo discusso tutti gli aspetti della preparazione. Il comitato organizzatore ha presentato un eccellente video che ha illustrato nel dettaglio il progresso nella costruzione e nella ristrutturazione di tutte le principali sedi, compreso il villaggio degli atleti", ha detto il segretario generale della Fisu, Eric Saintrond a Xinhua. "Tutto sta seguendo la tabella di marcia e devo dire che sono tornati al lavoro piu' velocemente di quanto ci aspettassimo. Con l'attenzione personale del sindaco, i preparativi continueranno bene", ha aggiunto. Dopo il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo al 2021, l'apertura delle Universiadi di Chengdu adesso e' prevista solo 10 giorni dopo la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la Fisu prevede che alcuni studenti-atleti gareggeranno a Chengdu subito dopo Tokyo. "Il 2021 promette di essere una grande estate di competizioni multisportive internazionali di altissimo livello. Molti atleti olimpici parteciperanno anche ai Giochi Universitari Mondiali e ora hanno l'opportunita' di prepararsi per due importanti competizioni multisportive in Asia nello stesso periodo", ha detto il presidente della Fisu, Oleg Matytsin.
13:10 TENNIS, A GIUGNO DECISIONE SU US OPEN
Gli Us Open 2020 restano confermati dal 24 agosto al 13 settembre e si svolgeranno a New York. Questo e' lo scenario prefigurato dalla federtennis statunitense (Usta) in una nota pubblicata sul sito ufficiale del torneo. "Il nostro piano e' di disputare gli Us Open nelle date previste a New York e con la presenza del pubblico -si legge nel comunicato- ad ogni modo riconosciamo che a causa della pandemia da Covid-19 il contesto puo' cambiare anche molto rapidamente e per questo stiamo valutando anche altre ipotesi, inclusa quella delle porte chiuse". Escluso un cambio di location nonostante New York sia l'epicentro statunitense della pandemia. Nei giorni scorsi si era infatti diffusa la notizia di un possibile trasferimento dello Slam americano a Indian Wells, in California: "Siamo in continuo contatto con lo Stato di New York e con le autorita' ed ogni settimana ci confrontiamo con il nostro comitato medico per apprendere nuove informazioni e capire come gestire al meglio questa situazione. Abbiamo intenzione di prendere ulteriori decisioni sullo svolgimento del torneo in un periodo compreso tra le prossime sei-otto settimane e continueremo a mantenere tutti aggiornati".
13:00 PREMIER, IPOTESI FINE CAMPIONATO IN AUSTRALIA
Alla Premier League viene offerta un'incredibile piano B per terminare la stagione nella soleggiata città australiana di Perth. I dirigenti delle squadre stanno cercando di trovare il modo di giocare le ultime 92 partite in Inghilterra - con un piano generale in atto - ma si imbattono costantemente in ostacoli. La svolta potrebbe arrivare dall'Australia, dove la Premier League è molto popolare. Secondo quanto rivela il SUN, un senatore australiano sarebbe pronto a sposare l'idea dell'agente inglese Gary Williams di giocare in Australia. Questi sarebbe in contatto con il governo australiano e il Ministero dello sport per ottenere il loro sostegno a questa idea affascinante. "Facciamo tournée in giro per il Mondo in pre-stagione. Questo non sarebbe diverso. E il clima in Australia è l'ideale proprio ora", ha detto un dirigente di una squadra inglese al SUN che ha preferito rimanere anonimo. Fino ad oggi in Australia si sono registrati soltanto 93 decessi da Covid-19, contro i 28mila della Gran Bretagna.
12:25 VIMINALE: OK ALLENAMENTI INDIVIDUALI PER SQUADRE
"E' consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l'attivita' sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento". Cosi' una circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti sulle prescrizioni in vigore da domani e fino al 17 maggio. Si apre cosi' alla ripresa degli allenamenti per le squadre.
12:15 PREMIER LEAGUE, BRIGHTON CONTRARIO ALLA RIPRESA
Il Brighton e' il primo club inglese della Premier League ad opporsi pubblicamente ai piani per provare a ricominciare la stagione in stadi neutrali a causa della pandemia di coronavirus. Visto che il bilancio delle vittime da COVID-19 ha superato i 28.000 in Gran Bretagna, l'amministratore delegato del Brighton Paul Barber ha ammesso che la ripresa di eventi sportivi richiederebbe dei compromessi, ma ha aggiunto che la regolarita' del campionato sarebbe compromesso se le squadre non potessero giocare sul proprio terreno di gioco.
12:05 FEDERPESI STANZA AIUTI PER SOCIETA' E TECNICI
La FIPE emana le proprie misure economiche a vantaggio della propria base: un fondo di 850mila Euro e' stato messo a disposizione delle societa' e delle associazioni affiliate e dei tecnici tesserati, gia' per il 2020. Il presidente federale Antonio Urso, acquisito il parere favorevole del Consiglio Federale riunitosi informalmente in video conferenza, ha assunto un proprio provvedimento d'urgenza, nel quale e' stato deliberato un pacchetto di misure economiche, consistente complessivamente in 850mila Euro. 750mila saranno assegnate direttamente alla propria base associativa, Associazioni, Societa' e Tecnici, restituendo loro gli importi versati per il 2020, delle quote di affiliazione e di tesseramento degli Atleti al 100%, e quelle dei Tecnici in misura parziale, ma comunque considerevole; 100mila Euro, saranno costituiti da oneri indiretti che la FIPE versera' comunque per i premi assicurativi per la copertura di tutti i propri associati.
11:40 'DISTANTI MA UNITI': VIDEO SOCIAL DEI TIFOSI TORO PER RICORDARE SUPERGA
Sarà on-line il 4 maggio prossimo, giorno della tragedia di Superga in cui scomparve il Grande Torino, il video 'Distanti ma uniti' che nasce come iniziativa spontanea da parte dei tifosi granata (in particolare quelli che frenquentano il Forum on-line 'Sempre Forza Toro'), che anche in questo periodo di chiusura di ogni momento pubblico non volevano mancare all'appuntamento con la tradizionale lettura dei nomi della Lapide di Superga da parte del Capitano della squadra. L'idea è semplice: ogni tifoso legge un nome così da coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Ma come spesso accade il cuore è andato oltre l'ostacolo e grazie al digitale sono arrivati contributi video da ogni parte d'Italia e del mondo: dagli Stati Uniti all'Asia i tifosi del Toro hanno fatto sentire la propria voce. Ma non solo. Visto il momento difficile per l'emergenza coronavirus si è pensato di coinvolgere anche chi, per lavoro, si trova in prima linea nella lotta. Ecco che allora, tifosi e non, in camice e mascherina sono stati coinvolti nella lettura dei nomi: da sottolineare il contributo arrivato dallo Staff del reparto di Rianimazione Generale dell'Ospedale Mauriziano di Torino che apre la lettura dei nomi al grido di 'I campioni d'Italia' ma anche gli operatori della Croce Rossa di Torino, medici e operatori sanitari che, pur nella difficoltà hanno prestato il proprio volto e la propria voce.
10:30 BUNDESLIGA, MINISTRO SPORT FAVOREVOLE A RIPRESA
Horst Seehofer, ministro dell'Interno con delega allo Sport, è favorevole a una ripresa del campionato tedesco di calcio, nonostante la pandemia di coronavirus. "Trovo plausibile il programma proposto dalla Lega e sostengo un riavvio a maggio", ha dichiarato Seehofer, intervistato dalla Bild tre giorni dopo una riunione delle autorità tedesche per decidere sull'argomento. La Lega tedesca (DFL) sostiene una ripresa delle partite a porte chiuse intorno a metà maggio, il che renderebbe la Germania il primo grande campionato europeo a riprendere l'attività agonistica. Il ministro, che svolge un ruolo chiave nel governo su questo tema dati i due portafogli di cui è responsabile, ha però sottolineato che squadre e giocatori dovrebbero rispettare diverse condizioni e non avrebbero diritto a "nessun privilegio". "Se c'è un caso di coronavirus all'interno di una squadra o del suo staff, il club nel suo insieme, e forse anche la squadra contro la quale ha giocato per ultimo, dovrà mettersi in quarantena per due settimane - ha sottolineato Seehofer - Continueranno quindi a sussistere rischi per il calendario e per la classifica". Il ministro ha anche respinto l'idea che i club abbiano un accesso privilegiato ai test rispetto al resto della popolazione, mentre i club hanno suggerito esami molto frequenti sui giocatori come misura di prevenzione.
10:00 LIGA, 4 FASI PER LA RIPARTENZA
Il protocollo elaborato per la ripresa dell’attività sportiva in Spagna parte da una considerazione di base importante: la ripresa, dai primi allenamenti fino alla fase di competizione vera e propria, non può avvenire bruscamente, per evitare infortuni (specie quelli da sovraccarico). La ripresa graduale studiata dallo sport spagnolo prevede quindi 4 fasi in tutto: prima fase di ripresa dell’allenamento individuale (data ipotizzata intorno all'11 maggio), nella seconda fase viene introdotto il lavoro tattico, nella terza fae l'allenamento sarà intensificato in modalità pre-gara e nella quarta il ritorno alle gare e alle competizioni, che saranno comunque a porte chiuse. Prima della riapertura delle strutture sportive si dovrà procedere con la pulizia e la disinfezione, che dovranno essere eseguite almeno due volte al giorno, e soprattutto con una visita medica sportiva agli atleti. L'allenatore e lo staff tecnico indosseranno sempre mascherina e guanti e manterranno una distanza minima di 2 metri.