Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

08 Mag 2020 - 23:18

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:20 MOTOGP, EZPELETA: "DUE GP A JEREZ? ASPETTIAMO RISPOSTA GOVERNO"
"Il progetto di disputare due Gran Premi della MotoGp a Jerez a luglio? Abbiamo avuto un incontro con il vice presidente del Governo Regionale dell'Andalusia e il Sindaco di Jerez e abbiamo concordato le condizioni per avere due eventi MotoGP e uno di Superbike, rispettivamente il 19 e 26 luglio e il primo fine settimana di agosto. Abbiamo concordato le condizioni e le modalità dell'evento e la nostra idea è di proporre al governo spagnolo la possibilità di avere questi eventi seguendo un nostro protocollo". Lo ha detto Carmelo Ezpeleta, ceo della Dorna, in un'intervista al sito della MotoGp, sui piani di partenza per il Motomondiale. "Stiamo aspettando la risposta ufficiale del governo spagnolo in merito, siamo in contatto con loro. Nelle prossime settimane sapremo se sarà sufficiente per organizzare questi Gran Premi", ha spiegato.

22:35 SERIE A, ALLENAMENTI DI SQUADRA DAL 18: C'È OTTIMISMO
Segnali positivi verso il 18 maggio. Il sottosegretario alla Salute, Zampa, ha parlato di "fiducia nella ripresa del calcio". Ora serve l'ok definitivo del ministro Speranza, atteso per l'inizio della prossima settimana. Intanto si è riunito il tavolo permanente della Federazione: il ritiro delle squadre durerà due settimane e non tre come previsto inizialmente.

22:00 ATLETICO, RENAN LODI POSITIVO AL COVID
Scoperto un altro caso di positività nella Liga: si tratta del brasiliano Renan Lodi, dell'Atletico Madrid, che si trova attualmente in isolamento domiciliare in attesa di un secondo tampone. Globo Esporte ha riferito che il giocatore fino ad ora ha accusato solo sintomi lievi.

21:40 BASKET, L'OLIMPIA RIPRENDE: ALLENAMENTI INDIVIDUALI
L’Olimpia Milano ha comunicato che nella giornata di domani verrà ripresa gradualmente, in totale sicurezza, l’attività individuale, facoltativa, dei giocatori rimasti in città. Non è prevista al momento alcuna ripresa dell’attività di squadra.

21:10 BUNDESLIGA, GRIFO: "DA OGGI ALLENAMENTI NORMALI"
"Qui stavamo già meglio, potevamo uscire, fare allenamenti seppur in gruppi in 4 o 5, però era strano perché il riscaldamento dovevi farlo a casa e poi solo dopo arrivare al campo perché non si potevano usare gli spogliatoi. Ora che Merkel ha deciso di ripartitre siamo molto d'accordo perché ci manca il pallone, sappiamo che la salute è la cosa più importante ma qui in Germania si poteva già uscire, la vita era già più 'normale' rispetto ad Italia, Spagna e Inghilterra: siamo contenti che ricominci la Bundeliga". Così Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo e della Nazionale azzurra, ai microfoni di Radio Sportiva, sulla ripartenza del campionato tedesco. "Mi mancavano i colleghi, eravamo in 4 e mancavano gli altri, il clima dello spogliatoio, ora siamo tornati davvero", ha spiegato. "Da ieri ci alleniamo tutti assieme, domani facciamo 11 contro undici e abbiamo una settimana per prepararci alla prima, sono curioso di vedere se siamo pronti, abbiamo lavorato molto ma è chiaro che ci sono cose che ci mancano". "Da oggi - ha proseguito - si può tornare ad allenarsi di fatto normalmente. Lavoriamo contenti di ripartire, anche se la salute è la cosa più importante, ho tanti parenti in Italia e sappiamo come è la situazione là, qui si cercherà di fare le cose per bene: c'è grande fiducia, c'è una malattia che può capitare a tutti, dobbiamo fare di tutto per evitare il contagio ma alla fine può sempre succedere, serve la massima attenzione, usiamo la mascherina sempre e noi calciatori dobbiamo essere un esempio anche fuori dal campo". "Se verrò in futuro a giocare in Italia? È una cosa che mi chiedono tutti, io sono nato in Germania, qui sto bene a Friburgo sento tanta fiducia, ma mi sento al 100 per cento italiano", ha continuato. "Non si sa mai, se arriverà l'offerta di una grande squadra dovrò riflettere".

19:30 LEGA SERIE A, ASSEMBLEA IL 13 MAGGIO
È stata convocata in via d'urgenza, mercoledì 13 maggio, l'assemblea di Lega Serie A, in videoconferenza alle ore 10 in prima convocazione e alle 12 in seconda convocazione. Tra i punti all'ordine del giorno: l'aggiornamento sui rapporti con i licenziatari dei diritti audiovisivi 2018-2021, l'aggiornamento sulla ripresa dell'attività sportiva, l'azione risarcitoria relativa al danno derivante dal cartello operato ai danni della Lega da IMG/MP&Silva/B4 e i compensi delle consulenze legali dello Studio BonelliErede.

19:05 LEGA PRO, GHIRELLI: "SPERO NESSUN RICORSO SU PROMOZIONI"
"Nel momento in cui il campionato non si chiude, si sceglie l'ancoraggio alle norme federali e quella soluzione che crei meno contenziosi. Auspico che non ci siano ricorsi, il Paese sta soffrendo, anche se qualcuno ritiene un diritto non rispettato, la gente non ci capirebbe, ci darebbe un calcio nel sedere e avrebbe ragione, quindi bisognerebbe evitarlo". Queste sono state le parole del Presidente della Lega Pro a Radio 24.

18:30 SAMP, ALLENAMENTI A CASA DOPO NUOVE POSITIVITÀ
Nessun giocatore della Sampdoria si e' andato ad allenare al centro sportivo di Bogliasco dopo i nuovi casi positivita' al Covid (4). Nella tabella inviata ogni settimana dai preparatori atletici era prevista per oggi una seduta di forza e dunque Quagliarella e compagni hanno utilizzato nelle proprie case i macchinari che la societa' aveva messo a disposizione durante la quarantena. Nei prossimi giorni il centro sportivo sara' sempre a disposizione di chi vorra' effettuare una sgambata atletica. Intanto, aspettando di conoscere le decisioni ufficiali sulla ripresa degli individuali collettivi e il protocollo da seguire, sono stati fatti alcuni interventi al Mugnaini per garantire la totale sicurezza dei calciatori. Stanno bene i quattro giocatori risultati positivi al Coronavirus.

18:00 TOMMASI: "POSITIVO NEL CALCIO NON PUO' ESSERE TRATTATO DIVERSAMENTE" 
"E' l'uniformità dei comportamenti che garantisce la sicurezza. La gestione della positività di un calciatore non può essere diversa da quella che riguarda altri ambiti del paese. Ci saranno dei protocolli, in questo senso, che dovranno essere confermati da chi ci autorizzerà a tornare a fare l'attività. Questo però ce lo dovranno dire i medici". Damiano Tommasi a Fanpage.it ha affrontato il nodo della gestione di un eventuale caso di positività tra i calciatori alla ripresa degli allenamenti. Si sono evidenziati nuovi casi di positività, perché "è stato fatto uno screening pre-allenamento - ha sottolineato il presidente dell'Aic - come giusto che sia in questo momento, e i positivi verranno isolati. Sappiamo che non tutte le squadre hanno fatto già i test, per problemi logistici".

17:50 TENNIS, BERRETTINI: "AIUTO AI TENNISTI? MEGLIO A FAMIGLIE E OSPEDALI"
 "Il piano di aiuti di Djokovic ai tennisti in difficolta'? Con Nole ci siamo scritti, non è una cosa obbligatoria: io preferisco aiutare situazioni più complesse, come un ospedale, una famiglia in difficoltà, piuttosto che un tennista". Non ha dubbi Matteo Berrettini sulle priorità in questo momento. "Ci sono tanti giocatori che hanno bisogno di aiuto e vanno in rosso - aggiunge l'azzurro n.8 Atp all'ANSA - Il progetto è una cosa molto positiva per il tennis e dimostra che i giocatori tengono anche ai colleghi delle retrovie" aggiunge il tennista italiano.

17:35 TORINO, PRIMI ALLENAMENTI AL FILADELFIA
Torna al lavoro il Torino. Dopo quasi due mesi di isolamento a casa con programmi personalizzati da svolgere ognuno presso la propria abitazione, sono cominciati oggi, su base volontaria, i primi allenamenti per i calciatori granata. Lavoro esclusivamente aerobico in forma individuale sui due campi del Filadelfia sotto lo sguardo attento dello staff.

16:45 ATLETICA, RINVIATI GLI EUROPEI UNDER 18
Il Consiglio della European Athletics ha ufficializzato lo spostamento dei Campionati Europei Under 18 di Rieti al 2021. La data della rassegna continentale, originariamente in programma quest'anno dal 16 al 19 luglio, verrà decisa nei prossimi mesi in coordinamento con Fidal e il Comitato Organizzatore. Rimane invariata la sede, lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. "Sono lieto di annunciare - ha dichiarato il presidente a interim della EA Dobromir Karamarinov - che i Campionati Europei U18 di Rieti, posticipati a causa dell'epidemia di COVID-19, si terranno nel 2021. Il Consiglio della European Athletics ha ritenuto importante sostenere gli atleti di questa categoria di età, garantendogli l'opportunità di competere al più alto livello con i coetanei di tutta Europa. Vogliamo mandare il nostro supporto al comitato organizzatore e all'Italia, che è stata così gravemente colpita dalla pandemia". Il presidente Fidal, Alfio Giomi: "Siamo molto grati alla European Athletics per la generosità con cui ha riconosciuto il lavoro dell'Atletica Italiana e del Comitato Organizzatore, garantendo lo svolgimento della manifestazione nella prossima stagione. Trasformeremo l'edizione 2021 in un'opportunità di coesione e crescita per i nostri giovani e per la comunità dell'atletica europea e italiana. Rieti 2021 sarà non solo uno spettacolo agonistico, ma anche un'occasione per ribadire l'importanza sociale e culturale dello sport, e dell'atletica in particolare". "Ci siamo subito messi a disposizione della Federazione Europea - ha commentato, invece, il presidente del comitato organizzatore Giuliano Casciani - per una nuova data dopo l'annuncio di rinvio, a fine marzo. Il nuovo riferimento sul calendario 2021, per noi del comitato organizzatore, diventa un traguardo verso il quale ci siamo già messi in marcia, senza mai spegnere il motore organizzativo di una manifestazione su cui puntiamo e in cui crediamo come veicolo sportivo, sociale, economico e culturale. Siamo già al lavoro per una edizione, quella di Rieti 2021, che immaginiamo di alto livello tecnico, organizzativo e di spettacolo. Siamo grati alla Federazione Europea - conclude Casciani - per aver creduto in Rieti e nel comitato organizzatore degli Europei che si terranno al Guidobaldi il prossimo anno".

16:25 REAL MADRID: NESSUN CASO DI POSITIVITA'
Il Real Madrid non ha riscontrato alcun caso di positività al coronavirus. La ripresa degli allenamenti è fissata per lunedì alle 10. Lo riporta El Partitazo de Cope.

16:18 SCARONI: "LA STAGIONE VA FINITA MA DECIDE IL GOVERNO"
"La mia posizione è chiara - ha spiegato il presidente del Milan al portale Olympialex -, l'ho espressa anche in Lega: voglio finire la stagione di serie A. Vogliamo arrivare alla fine di questo campionato, è possibile e fattibile. La decisione finale non spetta né alla Lega né ai club, ma al governo".  Scaroni poi ha parlato della difficile stagione del Milan: "Giampaolo non è stata una scelta fortunata. La maggior parte degli errori è dietro di noi, non davanti a noi. Vogliamo riportare il Milan dove merita. Le partite vengono vinte da giocatori e allenatori ma i campionati vengono vinti da tutto il club, dirigenza compresa".

16:08 IL PRESIDENTE DEL FROSINONE STIRPE: "CHIUDIAMO LA STAGIONE DI B SENZA STRASCICHI LEGALI"
"Giocare a Luglio e Agosto? Se puo' essere utile, sì. L'importante è che non ci sia troppa differenza con la Serie A perche' determinerebbe problemi per l'inizio della stagione successiva. Serve l'applicazione corretta delle regole, per evitare strascichi legali. E' ancora un quadro caratterizzato dall'incertezza. La Serie B attende con ansia, perche' dipende dalla Serie A. Qualora dovessero ripartire loro, noi aspettiamo fiduciosi per la nostra ripartenza che deve avvenire". Queste le parole di Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone, intervenuto ai microfoni di 'Punto Nuovo Sport Show'.

15:30 PETRUCCI: "SPERO CHE IL BASKET RIPARTA A OTTOBRE SENZA MASCHERINE"
"Non sappiamo quando il basket potrà ripartire. Mi auguro però che a ottobre si possa riprendere e senza mascherina". E' la speranza di Gianni Petrucci, presidente della Fip, ai microfoni di "Tutti Convocati" su Radio24. "Mi auguro che si possa giocare tranquillamente, noi vogliamo giocare da subito e anche per questo abbiamo dato incarico al Politecnico di Torino di creare una mascherina che consenta ai ragazzi di giocare all'aperto".

15:21 KYLE WALKER RECIDIVO: LOCKDOWN VIOLATO 3 VOLTE IN 24 ORE
Dopo essere finito sui giornali per un festino con le escort durante la quarantena, il difensore del Manchester City Kyle Walker ha violato le norme di sicurezza anti Coronavirus per tre volte in un giorno. Prima ha fatto visita alla sorella a Rotheram con un gruppo di amici, poi è andato a casa dei genitori a Sheffield e infine si è concesso un giro in biicletta con un amico. "Mi sento come se fossi molestato", questo il suo commento sui social.   

15:17 CALCIO, OK ALLE 5 SOSTITUZIONI A GARA
L'Ifab, International Football Association Board, consentira' alle squadre di effettuare cinque sostituzioni per partita, per aiutarle a far fronte alle difficolta' del rientro dalla pausa forzata per coronavirus. La Fifa aveva proposto la modifica all'organo, responsabile di tutte le regole e le innovazioni del gioco, poiche' e' probabile che ai giocatori venga chiesto di disputare, durante i mesi estivi, partite in un periodo di tempo ridotto.

15:15 CALCIO, PARTE IL CAMPIONATO DELLE FAR OER
Il calcio europeo riparte dalle Far Oer che domani dara' il via al suo campionato con cinque partite valide per la prima giornata, tutte rigorosamente a parte chiuse per quanto comunque i calciatori siano abituati a giocare davanti a poche centinaia di tifosi. Quello delle Far Oer e' il primo torneo in Europa a scendere in campo dopo il blocco determinato dall'emergenza coronavirus anche se in Bielorussia non ci si e' mai fermati. Alcune partite del Meistaradeildin - questo il nome del massimo campionato delle Far Oer verranno trasmesse in diretta tv nelle vicine Norvegia e Danimarca.

15:10 GOLF, IN ARIZONA TORNEO CON GIOCATORI PGA
L'Arizona ci ha preso gusto. Ancora un torneo di golf, dopo quelli organizzati anche nel pieno della pandemia e del lockdown, con alcuni player professionisti del PGA Tour, il massimo circuito americano del green che ripartira' l'11 giugno dal Texas col Charles Schwab Challenge, a porte chiuse. E cosi' da martedi' 12 (con Pro-Am lunedi' 11) a giovedi' 14 maggio sul percorso del Talking Stick GC di Scottsdale andra' in scena lo Scottsdale Az Open. Tra i protagonisti pure giocatori affermati come Joel Dahmen (numero 70 del world ranking), Nate Lashley (vincitore del Rocket Mortgage Classic 2019), Kevin Streelman e Alex Cejka, il tedesco che durante l'emergenza sanitaria ha collezionato gia' due successi in Arizona scoprendo una seconda giovinezza. L'evento si disputera' sulla distanza di 54 buche e vedra' sul green 162 giocatori. In palio una borsa complessiva da 130.000 dollari di cui 20.000 andranno al vincitore.

15:09 VOLLEY, CANCELLATA LA NATIONS LEAGUE 2020
La Fivb, federazione internazionale volley, ha annunciato oggi la cancellazione della Volleyball Nations League 2020 a causa dell'attuale pandemia globale del coronavirus. La Vnl 2020 doveva iniziare il 19 maggio per la competizione femminile e il 22 per quella maschile. La Federazione ha annunciato il rinvio dell'evento al fine di proteggere la salute dei giocatori e di tutti i soggetti coinvolti, sperando di trovare una data quanto prima. Tuttavia, data la natura della pandemia in continua evoluzione, il Consiglio Vnl, il Consiglio di amministrazione della Fivb e gli organizzatori dell'evento, hanno concordato di annullare congiuntamente l'edizione di quest'anno. La Fivb assicura che continua a lavorare a stretto contatto con tutte le parti per coordinare il programma per la Volleyball Nations League 2021, confermando sia l'Italia che la Cina come nazioni ospitanti per le finali.

14:40 SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE: "FIDUCIA PER RIRPESA SERIE A"
"Si va verso una soluzione ed e' la soluzione che i tifosi di calcio si aspettano. Il via libera ancora non c'e', ma si va verso una buona direzione". Lo ha detto Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, in merito alla possibile ripartenza del campionato e i contatti tra Comitato tecnico scientifico e federazione. "Per ora il confronto riguarda l'allenamento individuale, oggi torneranno tutti a discutere del problema e la strada della soluzione e' stata immaginata come una sorta di clausura della squadra", ha spiegato ai microfoni di Radio Punto Nuovo. "Dobbiamo tenere conto di un altro elemento: cosa succedera' con questa riapertura e sappiamo che ci vogliono circa 15 giorni di tempo per conoscerne gli effetti. L'epidemia restera' sotto controllo? Se si', si apre di piu', calcio compreso. La Federcalcio chiede di anticipare, a questo punto - ha sottolineato - la mediazione andrebbe in questa direzione: la squadra, l'allenatore, tutto lo staff, viene trattata come una grande famiglia che si mette da sola in una specie di clausura. Si apriranno le porte del centro sportivo, si entra tutti negativi, fanno gli allenamenti di squadra e dopo 15 giorni i dati epidemiologici ci diranno se si potra' fare un ulteriore passo".

13:25 ISS: "DIFFICILE IMMAGINARE DI RIEMPIRE GLI STADI"
"Il Comitato tecnico-scientifico sta valutando i protocolli che la Figc sta analizzando, quando ci sara' completezza su tutti i dati disponibili il comitato potra' prendere una una posizione. E' difficile immaginare di riempire gli stadi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, nel corso della presentazione del rapporto epidemiologico sul coronavirus, in merito alla possibile ripartenza del calcio. "E' stato consentito l'allenamento individuale, ora - ha aggiunto - valutando l'andamento epidemiologico e guardando i vari protocolli che la Figc ci sta sottoponendo si cerchera' di dare una risposta appropriata".

13:20 ALL'ASTA LA MAGLIA DI DONNARUMMA
Gianluigi Donnarumma prova a parare il Covid, mettendo a disposizione una sua maglietta per sostenere il progetto .noicisiamo. Ideata dal dottor Remo Palladino e dall'imprenditrice Maria Rosaria Boccia, l'iniziativa ha l'obiettivo di sostenere i presidi ospedalieri di Nocera Inferiore, Pagani e Scafati, nel Salernitano, in questa fase di emergenza sanitaria. Il portiere del Milan e della Nazionale italiana ha risposto presente alla chiamata dei promotori, mettendo a disposizione la sua maglia autografata. Il prezioso cimelio potra' essere acquistato domani alle 18 nel corso dell'asta in programma sui profili social di Maria Rosaria Boccia.

12:50 DANIMARCA, CALCIO PRONTO A RIPARTIRE
L'Europa continua ad andare in ordine sparso sulla ripresa dei campionati. Alla Germania, che ha avuto l'ok della cancelliera Merkel per la partenza della Bundesliga il prossimo 16 di maggio, si aggiunge ora la Danimarca. Il premier Mette Frederiksen ha infatti autorizzato la ripresa del campionato, che con tutta probabilita' per il 29 maggio. Sospeso a marzo per il coronavirus, il torneo vedeva al comando della classifica il Midtjylland con 12 punti sul Copenaghen dopo 24 giornate. Olanda, Francia e prossimamente il Belgio dichiareranno i campionati conclusi. Da Spagna, Inghilterra e Italia, ancora nessuna certezza.

12:49 MOTOGP A MISANO A PORTE CHIUSE
"Lavoriamo per promuovere l'Emilia-Romagna nel mondo, stiamo lavorando ad esempio per il MotoGp di Misano (inizialmente previsto a meta' settembre, ndr) a porte chiuse all'interno di un circuito mondiale che preveda meno tappe di prima". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna in videoconferenza dalla Regione sull'emergenza coronavirus.

12:40 COREA DEL SUD, RIPARTE IL CALCIO
Parte oggi in Corea del sud il campionato di calcio. Le partite si disputeranno a porte chiuse. Il massimo torneo coreano, la League K, sarebbe in realta' dovuto cominciare il 29 febbraio, ma la pandemia ha modificato tutto. Il campionato si disputa con la formula del girone all'italiana e vede ai nastri di partenza 12 squadre. Saranno i campioni in carica dello Jeonbuk Hyundai Motors a dare il via alla stagione contro il Suwon Samsung Bluewings. Secondo Planetwin 365 saranno i "Green Warriors" a vincere l'incontro, chiudendo la partita 1-0 (risultato quotato 7,02) o 2-0 (8,18). Il Jeonbuk Hyundai vince il torneo da tre anni consecutivi, per un totale di sette campionati conquistati e tre coppe nazionali in tasca. Il match, secondo i quotisti, potrebbe sbloccarsi gia' nel primo tempo con un vantaggio del Jeonbuk Hyundai (2,28). Domani sara' la volta dell'Ulsan Hyundai (2,11), l'unica squadra che lo scorso anno e' riuscita a tenere testa agli attuali campioni di Corea. I biancoblu', favoriti dai bookies, affronteranno il Sangju Sangmu (5,52), club appartenente alle forze armate. La giornata continua con l'incontro tra l'Incheon United (3,78) in trasferta a Taegu contro il Daegu Football (2,87) che stando alle analisi dei bookies potrebbe uscire vittorioso da questo match con il vantaggio previsto durante i primi 45 minuti di gioco (2,11). Chiude la settimana l'incontro tra Gangwon FC (2,80) e FC Seoul (2,43). Il match potrebbe essere ricco di reti e secondo i bookies sara' possibile assistere a 3 o piu' gol (1,80 Over 2.5), la maggior parte dei quali previsti durante il secondo tempo.

12:12 GOLF, OLAZABAL: "PREOCCUPATO PER IL RITORNO IN EUROPA"
"Sono preoccupato per come riprenderanno le competizioni, in Europa tra spostamenti e quarantene sara' complicato almeno fino all'arrivo del nuovo anno. Per gli Stati Uniti e' diverso e Trump e' piu' interessato alla ripartenza dell'economia che alla sicurezza delle persone". Jose' María Olazábal, campione di golf spagnolo con due successi in carriera al Masters Tournament (1994 e 1999), non nasconde le preoccupazioni in vista della ripresa dei tornei. "Qui in Spagna - ha detto ai microfoni di Radio MARCA Donostia - la situazione e' veramente difficile. Non so se si stia facendo abbastanza per controllare la pandemia. Per uscire da questo momento servono unione e rispetto delle regole. Per quel che riguarda il ritorno ai tornei in Europa ho delle perplessita'. Sara' difficile viaggiare e rispettare i provvedimenti diversi che ogni paese adottera'". Poi l'attacco al presidente degli Stati Uniti. "A lui interessa la questione economica". La nostalgia per il green, pero', e' tanta. "Guardo alcune repliche dei miei migliori tornei in tv e mi commuovo". Poi l'endorsement a Jon Rahm. "E' un fenomeno e sono sicuro che riuscira' a vincere diversi Major. Presto diventera' il nuovo numero 1 del golf mondiale (ora e' secondo nel ranking, alle spalle di Rory McIlroy, ndr). E' formidabile nel gioco corto e sta maturando molto".

11:30 SPAGNA: 5 POSITIVI TRA LIGA E SECONDA DIVISIONE
Sarebbero 5 i casi di positività al coronavirus riscontrati dopo i primi test in Spagna in vista della ripresa degli allenamenti in forma individuale. Secondo l'emittente catalana Rac1, tre giocatori appartengono a squadre della Liga e altri due sono stati registrati in un club di Seconda Divisione, la Serie B spagnola. Si tratta ancora di risultati parziali, visto che mancano ancora gli esiti di tutti i test effettuati nella giornata di giovedì. Secondo quanto riporta il quotidiano sportivo 'As', una stima della Lega iberica prevede che, sui 2.000 test realizzati, saranno circa una trentina i positivi.

11:30 VELA, PERINI NAVI CUP RINVIATA AL 2021
Rinviata al 2021 l'ottava edizione della Perini navi Cup che era in programma in Costa Smeralda, in Sardegna, dal 16 al 19 settembre prossimi. La decisione, spiega il cantiere navale di Viareggio (Lucca), impegnato nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, "si e' resa necessaria a causa del protrarsi dell'emergenza Covid-19 e della sua espansione in tutti i Paesi del mondo". La regata, riservata agli yacht a vela Perini, si terra' dal 15 al 18 settembre 2021 a Porto Cervo e sara' come di consueto, si spiega, organizzata in collaborazione con lo Yacht club Costa Smeralda. "Riteniamo che posticipare la Perini navi Cup al 2021 sia al momento, seppur con grande dispiacere, la scelta piu' corretta- dichiara Lamberto Tacoli, presidente e ad di Perini navi -. Desideriamo ringraziare gli armatori, i partner, lo Yacht club Costa Smeralda e tutti gli amici che avevano gia' confermato la loro adesione. A tutti diamo appuntamento all'anno prossimo, per una Perini navi Cup colma di gioia ed entusiasmo".

11:25 GOLF, L'11 MAGGIO SI RIPARTE IN FRANCIA
Il golf sara' tra i primi sport a ripartire in Francia dopo lo stop per il coronavirus. Lunedi' 11 maggio si tornera' sui green tra restrizioni e regole ben precise. Il distanziamento sociale sara' un elemento imprescindibile per la ripresa e l'utilizzo della mascherina obbligatorio in ambienti chiusi e coperti dei Club, come la segreteria. Porte sbarrate agli spogliatoi, mentre a ristoranti e bar sara' consentita la vendita di cibo e bevande da asporto. Gli appassionati potranno recarsi al circolo 30 minuti prima della lezione o della partita, con partenze fino a un massimo di 4 persone e un distanziamento di almeno due metri. Saranno ammesse solo prenotazioni anticipate e si potra' giocare entro un raggio di 100 chilometri da dove si vive. E' cosi' che la Francia si prepara a tornare sui green, dando priorita' alla sicurezza di tutti.

10:56 GOLF, SI RIPRENDE ANCHE IN MASSACHUSETTS
Alla fine anche il Massachusetts riapre le porte al golf durante la pandemia e il lockdown. Circoli riaperti anche nella regione del New England e cosi' da lunedi' 11 maggio, quando si ritornera' sui green pure nel New Hampshire, in tutti e 50 gli stati Usa si potra' giocare a golf. Negli States durante la pandemia si sono fermati i massimi circuiti professionistici, maschili e femminili, ma non i tornei minori. In Arizona nessuno stop durante l'emergenza sanitaria, dal Cactus all'Outlaw Tour, tra distanziamento sociale, mascherine, trofei consegnati con disinfettante, lo show e' andato avanti. E da lunedi' si giochera' ovunque negli States, in attesa della ripresa degli appuntamenti clou, col PGA Tour che tornera' in scena (a porte chiuse) in Texas, a Fort Worth, l'11 giugno con il Charles Schwab Challenge. Prima pero' ci saranno due tornei all'insegna della beneficenza per contribuire a sostenere il contrasto al Covid-19. In Florida il 17 maggio, a Juno Beach, Rory McIlroy (numero 1 mondiale) e Dustin Johnson affronteranno Rickie Fowler e Matthew Wolff. Mentre a Juno Beach, il 24 maggio, ci sara' la sfida - dopo quella del 2018 - tra Tiger Woods e Phil Mickelson. Tra i protagonisti pure Tom Brady e Peyton Manning.

10:20 "LA LIGA RIPARTIRA' IL 20 GIUGNO"
L'allenatore del Leganes, Javier Aguirre, ha svelato la data di ripartenza della Liga. "C'è già una data per la ripartenza della Liga: ricominciamo il 20 giugno e terminiamo ufficialmente cinque settimane più tardi, il 26 luglio. Le rimanenti 11 giornate si giocheranno il sabato e la domenica, il mercoledì e il giovedì. Mi ha appena informato ufficialmente la Liga", ha detto a "Marca".

09:30 TENNIS; BIGLIETTI RIMBORSATI PER IL ROLAND GARROS
Gli organizzatori del Roland-Garros, rinviato quest'anno dalla primavera all'autunno a causa della lotta al coronavirus, ha annunciato oggi che intende "rimborsare tutti i biglietti gia' acquistati": e' quanto riferisce la Federazione francese di Tennis (FFT) che organizza il torneo di tennis parigino in un messaggio inviato a tutte le persone che avevano acquistato dei posti per l'edizione 2020.

09:00 IL GETAFE OFFRE ABBONAMENTI GRATIS
Iniziative del Getafe per i propri abbonati: chi rinnovera' per la prossima stagione avra' l'abbonamento gratuis. Mentre in Spagna il campionato e' sospeso per l'emergenza coronavirus e ancora non si sa se e quando riprendera' il presidente del club, Angel Torres, durante un'intervista a Radio Marca, ha annunciato l'iniziativa riservata agli attuali 13mila abbonati che dovranno pagare solo per le partite di coppa. L'Atletico Madrid e il Real Valladolid hanno anche annunciato un risarcimento per i tifpsi, con l'Atletico che ha annunciato un taglio del 20 percento per gli abbonamenti del prossimo anno qualora le cinque partite rimanenti al Wanda Metropolitano fossero giocate a porte chiuse. I club della Liga hanno iniziato a condurre una serie di test sui loro giocatori questa settimana, nella speranza di poter ricominciare la stagione il mese prossimo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri