Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL DOCUFILM

Linee di vetta: CAI Eagle Team, stasera su Focus Tv il richiamo dell'impossibile

Il docufilm sul progetto di alpinismo giovanile nato da un'idea di Matteo Della Bordella in onda in prima serata su Focus Tv

di Stefano Gatti
11 Dic 2024 - 07:35
 © Open Circle/CAI

© Open Circle/CAI

Mercoledì 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, da ventuno anni in agenda in questa stessa data, Focus celebra l’evento con una programmazione dedicata e un produzione originale in prima serata a cura di Sport Mediaset: "Linee di Vetta - CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile. Voce narrante dello speciale (in onda alle ore 21.20) è l'attore e scrittore - nonché appassionato di montagna e alpinismo - Giuseppe Cederna (l'indimenticabile attendente Antonio Farina di "Mediterraneo"). Senza dimenticare che gli appuntamenti clou della serata del canale tematico Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica saranno preceduti da una sorta di maratona-montagna che prevede ben cinque documentari dedicati alla montagna, all'alpinismo e alla fauna delle terre alte: dalle Alpi alla Patagonia passando... per l'Alaska.

© Open Circle/CAI

© Open Circle/CAI

Lo speciale avrà un secondo passaggio in seconda serata (alle 23.30), dopo la riproposizione dell'altro docuflim "K2 La gloria e il segreto" che Mediaset ha dedicato la scorsa estate al settantesimo anniversario della "prima" assoluta della seconda vetta del nostro pianeta (e dei retroscena che ne hanno avvelenato a lungo il ricordo) da parte della spedizione italiana del 1954. Una lunga "scalata" televisiva insomma che avrà inizio alle 15.15 per poi concludersi - dopo essere passata di emozione in emozione - oltre la mezzanotte!

© CAI Ufficio Stampa

© CAI Ufficio Stampa

Lo speciale "Linee di Vetta - CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile di Focus (canale tematico di divulgazione scientifica di Mediaset) racconta la storia del progetto che nell'arco di due anni ha portato alla scelta dei sei giovani alpinisti (quattro ragazzi e due ragazze) che hanno percorso fino in fondo (anzi, in vetta...) un percorso di formazione entrato nel vivo e nella sua fase più calda e intensa attraverso una selezione che - partendo da duecentocinquanta candidature iniziali - ha portato prima ad un effettivo di una quarantina di unità e poi ad una rosa ancora più ristretta di quindici elementi, tra i quali - in base alle capacità individuali e alla crescita evidenziata nei var step del progetto - sono stati scelti i magnifici sei che alla fine del mese di gennaio "muoveranno" alla volta del Sudamerica sotto la guida del capospedizione Matteo Della Bordella.

Nel corso del cammino di formazione, il forte alpinista varesino (uno dei massimi "esperti" mondiali delle montagne del Sudamerica, ma non solo) ha fatto da "chioccia" ai giovani alpinisti del programma, come leader del gruppo e responsabile di un qualificato numero di tutor tra i quali le Guide Alpine Massimo Faletti (tra l'altro socio di MDB nel progetto ecosostenibile Climb&Clean degli anni scorsi), Silvia Loreggian (la scorsa estate nella spedizione femminile K2-70 del CAI) e Luca Schiera, ex presidente dei Ragni di Lecco dopo Della Bordella e prima di Matteo De Zaiacomo... e tutti e tre in passato compagni di spedizione sulle pareti patagoniche.

© Open Circle/CAI

© Open Circle/CAI

Alla vigilia della partenza per la Patagonia di parte del Team, lo speciale racconta speranze e delusioni, valori e motivazioni dei quindici finalisti del progetto proprio mentre si trovano nel loro elemento prediletto - la montagna - incrociandoli con le esperienze, i ricordi delle difficoltà e le imprese alpinistiche del loro grande maestro.

© Open Circle/CAI

© Open Circle/CAI

Nel corso della giornata di mercoledì 11 dicembre, il palinsesto pomeridiano e serale di Focus prevede:

Ore 15.15: Patagonia - La vita ai confini del Mondo

Ore 16.15: Il mito del Cerro Torre

Ore 17.15: L'osservatorio del Pic du Midi

Ore 18.15: Alpi - Vivere all'estremo

Ore 20.15: Alaska, la terra degli orsi

Ore 21.20: Linee di Vetta - CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile

Ore 22.20: K2 - La Gloria e il Segreto

Ore 23.30: riproposizione Linee di Vetta - CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile

© CAI Ufficio Stampa

© CAI Ufficio Stampa

Quindici ragazzi, un sogno immenso. Diventare veri alpinisti e andare a cercare il senso profondo della montagna fino in Patagonia. Il racconto, affidato come detto a Giuseppe Cederna, ripercorre tutte le tappe - dalla primissima idea fino alla sua concreta realizzazione - di CAI Eagle Team, un progetto nato dalla mente della stella dell’alpinismo mondiale Matteo Della Bordella, fortemente sostenuto dal Club Alpino Italiano guidato dal Presidente Generale Antonio Montani e dal Club Alpino Accademico Italiano (attualmente sotto la direzione dell’alpinista biellese Mauro Penasa) del quale lo stesso Della Bordella fa parte.

© Open Circle/CAI

© Open Circle/CAI

In attesa dell'imbarco per il Sudamerica e per il campo base patagonico di El Chaltén, il docufilm di Focus offre al grande pubblico televisivo (oltre che agli appassionati di montagna e di alpinismo) l’occasione di vivere nel modo più intenso le emozioni, le gioie, le fatiche, i dolori e i sorrisi che la montagna sa offrire, attraverso gli occhi dei quindici finalisti e poi ancora le speranze e le aspettative per il premio finale, soltanto per sei di loro: un’avventura dalle premesse fantastiche ma in procinto di diventare realtà grazie alle doti fisiche, mentali e umane messe a dura prova dal cammino formativo e dai suoi vari moduli che hanno spaziato in lungo e in largo (ma soprattutto in alto) nel contesto ambientale dell'intero arco alpino.  

© Archivio Fotografico Matteo Della Bordella

© Archivio Fotografico Matteo Della Bordella

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri