La proposta è stata avanzata da quarantatrè dei cinquanta rappresentanti delle federazioni affiliate al Comitato Olimpico
© Getty Images
Equiparare le norme elettorali del Coni a quelle delle federazioni sportive. A chiederlo con una lettera sono i quarantatrè presidenti delle Federazioni Sportive che hanno chiesto al governo di poter ampliare oltre il terzo mandato la candidatura per il presidente del Comitato Olimpico Italiano Giovanni Malagò e per molti presidenti dei comitati regionali.
La richiesta, fatta pervenire all'Ansa, ha visto l'esclusione di Aci, Aeroclub d'Italia e Tiro a segno (enti pubblici), mentre non sono stati interpellati Federnuoto e Federazione Medici Sportivi (i cui presidenti Barelli e Casasco sono parlamentari) e il numero uno del tennis, Angelo Binaghi, in opposizione a Giovanni Malagò. Proprio su tutto ciò si basa la tesi del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che ha risposto prontamente alle richieste dei dirigenti federali: "Non mi è arrivato nulla, non so ancora di che parliamo. Se è una lettera sul terzo mandato non è una novità, io cerco novità. Il mondo sportivo è molto di più di 43 presidenti".